Home > Ospedale di Cittadella > Ortopedia e Traumatologia
Carta di accoglienza

Ortopedia e Traumatologia di Ospedale di Cittadella

Responsabile: Dott. CASTIELLO GIOVANNI CV

Coordinatrice/Coordinatore: Fusaro Nicoletta

L’Unità Operativa Complessa di Ortopedia e Traumatologia è Centro Regionale di Riferimento per la Prevenzione, lo Studio e il Trattamento dell’Artrosi Deformante dell’Anca.
Si occupa, inoltre della diagnosi e trattamento medico e chirurgico di tutte le patologie del ginocchio, della spalla, della caviglia, del piede, della mano e della maggior parte delle lesioni traumatiche degli arti.

Questo reparto aderisce all'indagine sull'esperienza di ricovero ospedaliero PREMs
Nel Centro Artroprotesi vengono trattate le patologie degenerative dell’anca e del ginocchio. Si eseguono interventi di artroprotesi primaria d’anca, utilizzando la tecnica mininvasiva per via anteriore (tecnica AMIS) con esperienza ormai pluriennale. Anche per gli interventi di revisione-reimpianto si privilegia la tecnica AMIS. Per il trattamento delle condizioni di pre-artrosi da conflitto femoro-acetabolare si praticano interventi con il metodo di Ganz. La chirurgia del ginocchio prevede l’impianto di protesi monocompartimentali e totali, anche con tecnica computer-assistita PSI mininvasiva. Per il trattamento delle condizioni di pre-artrosi si effettuano interventi di osteotomia correttiva con strumentario personalizzato PSI. È in espansione il settore della protesica di spalla.
Le più moderne tecniche artroscopiche sono utilizzate per la cura di patologie della spalla, del ginocchio e della caviglia. Si offre un ampio ventaglio di opzioni chirurgiche per la patologia del piede e della caviglia. Si affrontano le più comuni affezioni della mano.
Non si eseguono interventi di chirurgia vertebrale.
Il dott. Rocco Lionello è Responsabile del progetto di Ortogeriatria.

Interventi in robotica
Il robot aiuta i chirurghi a eseguire interventi di artroplastica totale del ginocchio, perché offre funzionalità di supporto per le resezioni ossee oltre che per la valutazione dello stato dei tessuti molli, utili per facilitare il posizionamento dell’impianto durante l’intervento chirurgico.
Il robot utilizza un sistema di dati che consente di gestire la creazione e il monitoraggio dei casi chirurgici. Il flusso di lavoro e i concetti chirurgici intraoperatori implementati nel sistema sono simili al flusso di lavoro di un'artroplastica totale del ginocchio tradizionale. Al momento dell’intervento chirurgico, e in base al piano chirurgico, il sistema fondamentalmente assiste il chirurgo nell’identificazione degli assi di allineamento di riferimento, in base ai punti di repere anatomici, nella pianificazione del sito degli impianti ortopedici in base a tali assi di allineamento e alla geometria dell'impianto, per aiutare il chirurgo a bilanciare l’articolazione e posizionare con un braccio robotico la guida di taglio in modo preciso rispetto al sito di impianto ortopedico pianificato.
Il robot può essere utilizzato per:
  • trattare patologia dell’anca con significativa perdita ossea (ad esempio, necrosi avascolare della testa femorale con collasso, grave displasia della testa femorale o dell’acetabolo)
  • trattare patologia dell’anca che limita severamente l’ampiezza del movimento (ad esempio, artrodesi, contratture gravi, dislocazione cronica grave)
  • trattare infezioni attive dell'area articolare del ginocchio
  • intervento di revisione con sostituzione del ginocchio
Altre informazioni:
  • le visite ortopediche, i controlli e le medicazioni post-ricovero, le visite ortopediche urgenti si effettuano presso il Poliambulatorio Centro Pontarollo, previa prenotazione al Centro Unico di Prenotazione con prescrizione del Medico di famiglia o dello specialista
  • la rimozione del gesso si effettua in Sala gessi, al 2° piano area Gialla del Presidio ospedaliero, previa prenotazione a Centro Unico di Prenotazione
  • la consulenza ortopedica richiesta da Pronto Soccorso si effettua in Sala gessi, al 2° piano area gialla del Presidio Ospedaliero, dalle ore 8.00 fino alle ore 14.30. Medico di Guardia presente fino alle ore 20.00, successivamente in reperibilità.
Sede
Via Casa di Ricovero, 40 - Cittadella (Pd)
Blocco chirurgico, Area Gialla, 2° Piano
Segreteria
tel. 049 9424671 da lunedì a venerdì 9.00 - 13.00
fax. 049 9424681
email. ortopedia_cit@aulss6.veneto.it
Numeri Utili
Reparto: tel. 049 9424675
Centro ArtroProtesi: tel. 049 9424683
Orario delle visite
14.30 - 15.30 previo accordo con il presonale di reparto. Vedi le indicazioni di accesso dei visitatori e caregiver
Orario dei pasti
Tutti i giorni: 8.15 - 12.20 - 18.20.
Orario disponibilità medici/caposala
Da lunedì a venerdì (non festivi): 11.00 - 13.00
L'Unità Operativa di Ortopedia e Traumatologia è dotata di 39 posti letto, di cui 18 in Centro Artroprotesi.
Le stanze sono dotate di servizi, TV e tutte le apparecchiature.
  • Medici
  • Paolo Lorenzon CV
  • Alessandro Zaia CV
  • Payvand Mehravand CV
  • Lionello Rocco CV
  • Massimo Brunettin CV
  • Salvatore Riso CV
  • Renato Sattin CV
Ultimo aggiornamento: 18/04/2024
Torna su