Home > Territorio > Assistenza domiciliare > Assistenza Sociale

Assistenza Sociale

Le persone che hanno necessità di un aiuto nelle attività quotidiane (es. igiene degli ambienti, preparazione dei pasti, igiene della persona, disbrigo di commissioni, ecc.), possono rivolgersi all’Assistente Sociale del comune di residenza. Questo può consentire alla persona di rimanere nel proprio domicilio e nel proprio contesto familiare.
Dopo il colloquio di conoscenza e valutazione, seguito da una visita domiciliare, l’assistente sociale si impegna a dare avvio all’assistenza con un operatore socio sanitario, entro 15 giorni dall'accertamento di necessità.
Il progetto di intervento viene predisposto e concordato con la persona e/o con la sua famiglia.
Il servizio domiciliare può essere attivato anche temporaneamente, per affiancare o addestrare l’assistente privata o i familiari, in merito ad alcune attività (es. spugnature a letto, bagno assistito, spostamenti letto/carrozzina, uso dei presidi e degli ausili).
 
Il servizio è organizzato secondo i regolamenti comunali. Per il Distretto Alta Padovana tale attività è delegata ed erogata dai servizi dell'Ulss 6 Eugenea.

Normativa di riferimento
  • Deliberazione della Giunta Regionale n. 5273 del 29 dicembre 1998 "Linee guida regionali sull'attivazione delle varie forme di A.D.I."
  • Deliberazione della Giunta Regionale n. 39 del 17 gennaio 2006 "Il sistema della domiciliarità. Disposizioni applicative"

 
Ultimo aggiornamento: 06/12/2023
Torna su