Home > Prodotti Fitosanitari e loro coadiuvanti

Prodotti Fitosanitari e loro coadiuvanti

Il Ministero della Salute - Direzione Generale per l’Igiene e la Sicurezza degli Alimenti e la Nutrizione, coordina e definisce in Italia i programmi di controllo ufficiale sui prodotti alimentari, comprendenti anche i piani annuali in materia di residui di prodotti fitosanitari negli alimenti. I prodotti fitosanitari (pesticidi, agrofarmaci o fitofarmaci) sono tutti quei prodotti, di sintesi o naturali, che vengono utilizzati per combattere le principali avversità delle piante (malattie infettive, fisiopatie, parassiti e fitofagi animali, piante infestanti).

Il Personale tecnico-ispettivo del Dipartimento di Prevenzione coordinato dal Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione (SIAN) effettua controlli sul commercio e l’utilizzo dei prodotti fitosanitari, sulla base di un piano definito secondo indirizzi regionali e ministeriali (P.Re.Fit).

Il Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione (SIAN) provvede inoltre al rilascio e al rinnovo delle abilitazioni alla vendita di prodotti fitosanitari.

Il certificato di abilitazione all’acquisto e all’impiego dei prodotti fitosanitari (c.d. “patentino” per gli utilizzatori) è rilasciato da AVEPA.
Se si è già titolari di un certificato di abilitazione in corso di validità (UTILIZZATORE PROFESSIONALE – DISTRIBUTORE – CONSULENTE) è possibile richiedere agli enti preposti il riconoscimento di altri certificati, tramite l’utilizzo della piattaforma Regionale Monitoraggio Allievi Web e tenendo conto dei criteri normativi riassunti in tabella.

Il SIAN rilascia inoltre l’autorizzazione al commercio, deposito e vendita di prodotti fitosanitari.
Chiunque intenda svolgere un’attività di vendita di prodotti fitosanitari deve essere in possesso di uno specifico certificato, come previsto dall’art. 8 del D. Lgs. 150/2012.

La DGR n. 630 del 24 maggio 2023 ha apportato alcune modifiche all'attuale sistema regionale di formazione obbligatoria e certificata per il rilascio e il rinnovo dell'abilitazione di vendita dei prodotti fitosanitari, ai sensi del D. Lgs. n. 150 del 14 agosto 2012. I corsi per il rilascio dell'abilitazione alla vendita saranno organizzati dall'Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie - Viale Dell'Università, 10 - Tel. 049 8084145 (Laboratorio Formazione) - mail: formazione@izsvenezie.it

Il certificato viene rilasciato alle persone in possesso di diplomi o lauree in discipline agrarie, forestali, biologiche, ambientali, chimiche, mediche e veterinarie, a condizione che abbiano frequentato appositi corsi di formazione (durata: 25 ore) e ottenuto una valutazione positiva.

Il certificato ha una validità di 5 anni e viene rinnovato, su richiesta del titolare, previa verifica della partecipazione a corsi specifici di aggiornamento.

La richiesta di rilascio del certificato deve essere compilata seguendo le indicazioni riportate nella guida e collegandosi al portale regionale "Monitoraggio Allievi Web". 
Nella domanda vanno inseriti tutti i dati richiesti e deve essere selezionato "primo rilascio" nel campo "motivazione". La domanda completata deve essere poi stampata e inoltrata all'Azienda ULSS di residenza tramite posta elettronica certificata, insieme alla documentazione richiesta.

L'indirizzo PEC del Dipartimento di Prevenzione dell'ULSS 6 Euganea è: protocollo.aulss6@pecveneto.it

Il certificato di abilitazione viene rilasciato da questo Servizio dopo aver ricevuto l'attestato di frequenza e di superamento dell’esame finale del corso per il rilascio.

Al rilascio del certificato di abilitazione alla vendita di prodotti fitosanitari si applica la tariffa di Euro 50,00 prevista dal Tariffario Unico Regionale delle prestazioni dei Dipartimenti di Prevenzione Ulss Veneto (DGRV n. 1251 del 28 settembre 2015) da versare tramite il sito MyPay Regione del Veneto osservando le istruzioni per il pagamento per il rilascio

In base alla normativa vigente, il corso di formazione per il rilascio del certificato di abilitazione alla vendita può essere seguito anche in Regioni/Province autonome diverse da quella di residenza. In questo caso, la domanda di rilascio dovrà essere indirizzata all’autorità competente della Regione/Provincia autonoma che organizza o autorizza il corso di formazione. La stessa autorità competente provvederà allo svolgimento dell’esame di valutazione finale e al rilascio del certificato.
Il certificato di abilitazione alla vendita di prodotti fitosanitari ha validità di cinque anni (fatte salve le proroghe intervenute a seguito della pandemia da Covid-19) e può essere rinnovato alla scadenza, previa richiesta del titolare, in seguito alla frequenza di appositi corsi di aggiornamento per il rinnovo.

La DGR n. 630 del 24 maggio 2023 ha apportato alcune modifiche all'attuale sistema regionale di formazione obbligatoria e certificata per il rilascio e il rinnovo dell'abilitazione di vendita dei prodotti fitosanitari, ai sensi del D. Lgs. n. 150 del 14 agosto 2012. I corsi per il rinnovo dell'abilitazione alla vendita saranno organizzati dall'Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie - Viale Dell'Università, 10 - Tel. 049 8084145 (Laboratorio Formazione) - mail: formazione@izsvenezie.it

La data di scadenza della propria abilitazione può essere consultata sul sito della piattaforma regionale online Monitoraggio Allievi Web cliccando su: Patentini fitosanitari - Vendita - Richiesta patentino - inserire il proprio codice fiscale - cliccare su "recupera dati" - in fondo alla pagina compare il periodo di validità dell'abilitazione.

Per rinnovare il certificato di abilitazione alla vendita, è necessario:
  • presentare per via telematica la richiesta di rinnovo osservando le indicazioni riportate nella guida collegandosi alla piattaforma regionale online Monitoraggio Allievi Web
  • partecipare ad un apposito corso di rinnovo
  • concludere il corso e presentare la richiesta di rinnovo alla Az. ULSS di residenza completa con marca da bollo ed allegati mediante PEC o Raccomandata con ricevuta di ritorno. 
È possibile partecipare al corso di rinnovo nell’arco dei 12 mesi precedenti la scadenza del proprio certificato di abilitazione.
Sono accettate ai fini del rinnovo anche le richieste pervenute fino a 12 mesi dopo la scadenza del proprio certificato, ma in questo caso l'abilitazione alla vendita è sospesa dalla data di scadenza fino all'avvenuto rinnovo del certificato (in questo intervallo di tempo non è possibile svolgere l'attività di vendita).

Le domande di rinnovo presentate dopo i 12 mesi dalla scadenza del certificato di abilitazione non saranno ritenute valide e l’interessato (in possesso di diplomi o di lauree in discipline agrarie, forestali, biologiche, ambientali, chimiche, mediche o veterinarie) dovrà richiedere il rilascio di un nuovo certificato (frequentando il relativo corso di 25 ore e superando l’esame).
Il costo di partecipazione al corso per il rinnovo del certificato è di Euro 120,00 (da versare secondo le modalità indicate dall'Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie) ente preposto all’organizzazione e svolgimento dei corsi di formazione. 
Il costo del rinnovo del certificato è di Euro 26,00 (All. A alla D.G.R. n. 1251/2015 e s.m.i.) da versare tramite il sito MyPay Regione del Veneto osservando le istruzioni per il pagamento per il rinnovo.

Attenzione: i possessori di certificato di abilitazione rilasciato e/o rinnovato al di fuori della Regione del Veneto dovranno compilare la dichiarazione sostitutiva di certificazione (ai sensi dell’art. 46 del DPR 445/2000) che attesti il possesso dell’abilitazione alla vendita di prodotti fitosanitari, e inviarla all’ULSS competente con le modalità su indicate (via pec o raccomandata). L’ULSS provvederà a inserire i dati del certificato in piattaforma e solo a questo punto il richiedente potrà accedere alla procedura di richiesta on line.
I titolari di impresa commerciale o società che commercializzano e vendono prodotti fitosanitari e coadiuvanti di prodotti fitosanitari sono tenuti a dichiarare, entro il 29 febbraio 2024 ai sensi dell'art. 16 del D. lgs. 150/2012, le quantità di prodotti fitosanitari per uso professionale e non professionale (solo PFnPE - prodotti per la difesa fitosanitaria di piante edibili) venduti ad utilizzatori finali nel corso dell'anno solare precedente.

La dichiarazione delle vendite effettuate all’interno della Regione Veneto dovrà essere presentata all'ARPAV, ente incaricato dall’Autorità Regionale competente (Regione del Veneto, Direzione Prevenzione, Sicurezza Alimentare, Veterinaria), attraverso il portale Web FAS seguendo le istruzioni regionali consultabili al manuale operativo Web FAS e Dichiarazione di vendita - Indicazioni operative.

Per eventuali chiarimenti sulle modalità di accesso ed utilizzo del portale Web FAS i dichiaranti possono contattare ARPAV al seguente indirizzo e-mail: fas@arpa.veneto.it

Si ricorda che per l'accesso al portale è necessario, come primo passaggio, inserire la propria partita IVA e il codice di autorizzazione inviato via PEC dalla competente Azienda ULSS alle rivendite presenti nel territorio (codice a 12 cifre che inizia con PFSPD506....).

Va utilizzato il codice di autorizzazione attribuito alla sede legale, che è tenuta a presentare la dichiarazione delle vendite effettuate da tutti i propri punti vendita in ambito provinciale.

Va presentata la dichiarazione anche in caso di nessuna vendita.
Ultimo aggiornamento: 29/01/2024
Torna su