Home > Coronavirus > Certificazione Verde Covid 19 - GREEN PASS

Certificazione Verde Covid 19 - GREEN PASS

La Certificazione Verde Covid 19 - GREEN PASS è una Certificazione in formato digitale e stampabile, emessa dalla piattaforma nazionale del Ministero della Salute, che contiene un QR Code per verificarne autenticità e validità.
In Italia, viene emessa soltanto attraverso la piattaforma nazionale del Ministero della Salute.
Dal 15 ottobre e fino al 31 dicembre 2021, termine di cessazione dello stato di emergenza, l’utilizzo della Certificazione verde Covid-19 verrà esteso a tutto il mondo del lavoro pubblico e privato. È quanto prevede il decreto legge approvato dal Consiglio dei ministri il 16 settembre 2021.
La Certificazione si ottiene:
  • dopo la prima dose di vaccino: contestualmente alla somministrazione viene rilasciato il certificato che ha validità dal 15esimo giorno successivo alla somministrazione e fino alla seconda dose.
  • dopo la seconda dose di vaccino: contestualmente alla somministrazione viene rilasciato il certificato che ha validità 12 mesi.
  • con esito negativo di tampone. La certificazione ha validità 48 ore, in caso di test rapido, o 72 ore, in caso di tampone molecolare, dalla esecuzione del tampone. Il test può essere gratuito o a carico dell’interessato a seconda della motivazione per cui viene eseguito.
  • all'avvenuta guarigione da Covid-19: il certificato di guarigione è rilasciato dal Medico o Pediatra di Famiglia o richiesto al Dipartimento di Prevenzione scrivendo a: emergenzacovid19@aulss6.veneto.it. Il certificato ha validità 6 mesi dal primo tampone positivo.
Vaccinazioni Anti-Covid eseguite all’estero da cittadini italiani: richiesta di registrazione per il rilascio del green pass. Vedi come fare

La AULSS 6 invia i dati al Ministero della Salute che rilascia il Certificato Verde Digitale.
Puoi scaricare il Certificato Verde Digitale (Digital Green Certificate) da: I cittadini che non accedono agli strumenti digitali sopra indicati possono, muniti di tessera sanitaria in corso di validità, richiedere la certificazione a:
  • Farmacie
  • Medici e Pediatri di famiglia
Vedi la comunicazione del Ministero

Recuperare online il codice AUTHCODE: tutti i passaggi
Se non hai ricevuto o hai smarrito il codice AUTHCODE, necessario per scaricare il Green Pass puoi recuperarlo in pochi semplici passi:
  • vai alla pagina dedicata del sito governativo: https://www.dgc.gov.it/spa/public/reqauth
  • inserisci il tuo codice fiscale, le ultime 8 cifre della tessera sanitaria e la data di guarigione, vaccinazione o tampone: il codice AUTHCODE ti apparirà sullo schermo.
Adesso che hai ottenuto il codice AUTHCODE puoi scaricare il tuo Green Pass.
Vaccinazioni Anti-Covid eseguite all’estero da cittadini italiani: richiesta di registrazione per il rilascio del green pass. Vedi come fare
 

Per assistenza in materia di Certificazione Verde Covid-19 e Digital Green Certificate contattare il numero verde del Ministero della Salute 800 91 24 91 (tutti i giorni 8.00 - 20.00) o inviare una mail a: cittadini@dgc.gov.it. Se sei utente di APP IO puoi chiedere assistenza direttamente tramite l’app.
  Prima di partire verificare eventuali particolari richieste in merito al certificato del luogo di destinazione.
Ultimo aggiornamento: 14/10/2021
Torna su