Home > Coronavirus > Certificazione Verde Covid 19 - GREEN PASS

Certificazione Verde Covid 19 - GREEN PASS

L'obbligo del Green Pass è cessato in data 31/12/2022

La Certificazione Verde Covid 19 - GREEN PASS è una Certificazione in formato digitale e stampabile, emessa dalla piattaforma nazionale del Ministero della Salute, che contiene un QR Code per verificarne autenticità e validità.

 
La Certificazione si ottiene:
  • dopo la prima dose di vaccino: contestualmente alla somministrazione viene rilasciato il certificato di vaccinazione. In seguito si riceverà l'Authcode per scaricare la Certficazione Verde Covid-19 che ha validità dal 15esimo giorno successivo alla somministrazione e fino alla seconda dose.
  • dopo la seconda dose di vaccino: contestualmente alla somministrazione viene rilasciato il certificato di vaccinazione. In seguito si riceverà l'Authcode per scaricare la Certficazione Verde Covid-19 che ha validità 6 mesi.
  • dopo la dose booster: contestualmente alla somministrazione viene rilasciato il certificato di vaccinazione. In seguito si riceverà l'Authcode per scaricare la Certficazione Verde Covid-19 che ha validità 9 mesi.
  • con esito negativo di tampone. La certificazione ha validità 48 ore, in caso di test rapido, o 72 ore, in caso di tampone molecolare, dalla esecuzione del tampone. A seguito dell'effettuazione del tampone si riceverà l'Authcode per scaricare la Certficazione Verde Covid-19. Il test può essere gratuito o a carico dell’interessato a seconda della motivazione per cui viene eseguito.
  • all'avvenuta guarigione da Covid-19: A seguito della guarigione si riceverà l'Authcode per scaricare la Certficazione Verde Covid-19, che ha validità 6 mesi dal primo tampone positivo.
Collegati al sito del Ministero della Salute e ottieni la Certificazione Verde Covid-19
 
Puoi scaricare il Certificato Verde Digitale (Digital Green Certificate) da: I cittadini che non accedono agli strumenti digitali sopra indicati possono, muniti di tessera sanitaria in corso di validità, richiedere la certificazione a:
  • Farmacie
  • Medici e Pediatri di famiglia
Vedi la comunicazione del Ministero

Recuperare online il codice AUTHCODE: tutti i passaggi
Se non hai ricevuto o hai smarrito il codice AUTHCODE, necessario per scaricare il Green Pass puoi recuperarlo in pochi semplici passi:
  • vai alla pagina dedicata del sito governativo: https://www.dgc.gov.it/spa/public/reqauth
  • inserisci il tuo codice fiscale, le ultime 8 cifre della tessera sanitaria e la data di guarigione, vaccinazione o tampone: il codice AUTHCODE ti apparirà sullo schermo.
Adesso che hai ottenuto il codice AUTHCODE puoi scaricare il tuo Green Pass.
Vaccinazioni Anti-Covid eseguite all’estero da cittadini italiani: richiesta di registrazione per il rilascio del green pass. Vedi come fare
 
In caso di guarigione avvenuta all'estero inviare: certificato di guarigione rilasciato dall'Autorità Sanitaria estera che riporti i dati identificativi del titolare (nome, cognome, data di nascita) e le informazioni sulla precedente infezione da SARS-CoV-2 del titolare, successivamente a un test positivo (con data del primo tampone), copia tessera sanitaria, copia di documento di riconoscimento in corso di validità (carta di identità, passaporto, patente), numero di telefono alla seguente mail: emergenzacovid19@aulss6.veneto.it
Per informazioni contattare 800 032 973 (da telefono fisso) oppure 049 7441899 (da telefono cellulare) da lunedì a venerdì 8.30 - 18.00.

Per assistenza in materia di Certificazione Verde Covid-19 e Digital Green Certificate contattare il numero verde del Ministero della Salute 800 91 24 91 (tutti i giorni 8.00 - 20.00) o inviare una mail a: cittadini@dgc.gov.it. Se sei utente di APP IO puoi chiedere assistenza direttamente tramite l’app.
  Prima di partire verificare eventuali particolari richieste in merito al certificato del luogo di destinazione.
Ultimo aggiornamento: 09/01/2023
Torna su