Carta di accoglienza

Lungodegenza di Ospedale di Cittadella

Responsabile: Dott. MAZZON STEFANO CV

Coordinatrice/Coordinatore: Paola Tolin

L’Unità Operativa Lungodegenti si rivolge a pazienti - adulti o anziani - che hanno superato la fase acuta della malattia, sono affetti da polipatologia a elevato rischio di disabilità e necessitano di assistenza sanitaria e infermieristica continuativa erogabile solo in ambiente ospedaliero. L’obiettivo è di potenziare le capacità residue del paziente e raggiungere il maggior grado di autonomia possibile.

Le principali aree di intervento sono: riabilitazione estensiva in esiti di ictus, postumi di interventi ortopedici (es. artoprotesi di anca e ginocchio), sindrome da allettamento; patologie cardiorespiratorie, deterioramenti cognitivi, patologie oncologiche, stati vegetativi e in generale quadri clinici che richiedano tempi di degenza prolungati.
Vengono svolte riunioni settimanali interdisciplinari (medici, infermieri, fisioterapisti, logopedista, Operatori socio sanitari) per discutere i casi clinici.
In questa Unità Operativa vengono prescritti gli ausili necessari alla dimissione e al reinserimento domiciliare o in struttura protetta, anche con valutazione a domicilio da parte del fisioterapista per i casi particolari.
L'équipe imposta il percorso più idoneo e mette in atto le strategie più appropriate per garantire la continuità assistenziale in collaborazione con le assistenti sociali e le attività dei Distretti Socio Sanitari. Particolare attenzione viene posta all'educazione dei familiari o del caregiver nella fase pre-dimissione per la corretta gestione del paziente a domicilio.
I fisioterapisti e le logopediste seguono i pazienti ricoverati in Medicina Fisica e Riabilitazione (riabilitazione intensiva), in Lungodegenza (riabilitazione estensiva) e presso i reparti per acuti. Svolgono inoltre attività ambulatoriale per esterni e presso i distretti.

All'interno del reparto operano le associazioni di volontariato “Volo 20” e AVO con funzione di supporto nel somministrare i pasti, attività ricreative, cura della persona e compagnia.
Sono presenti i seguenti ambulatori:

  • Ambulatorio osteoporosi e malattie del metabolismo osseo
  • Ambulatorio per controlli post-dimissione
Sede
via Casa di Ricovero, 40 - Cittadella (Pd)
Area Rossa -2° Piano
Segreteria
tel. 049 9424601 da lunedì a venerdì 8.30 - 12.30
fax. 049 9424601
email. fisioterapia_cit@aulss6.veneto.it
Numeri Utili
Reparto: 049 9424608
Orario delle visite
Tutti i giorni 7.30 - 8.30 e 11.30 - 21.00. Giorni festivi 11.00 - 12.00, 14.00 - 15.30 e 20.00 - 21.30.
Orario dei pasti
Tutti i giorni: colazione 7.30, pranzo 11.45 e cena 17.45
Orario disponibilità medici/caposala
Dr. C. Scremin e Dr.ssa A. M. Gonzales: da lunedì a venerdì 11.00 - 12.00, compatibilmente con le esigenze del reparto.
Dr. L. Rocco: martedì e venerdì 11.00 - 12.00.
I medici sono disponibili a colloqui in orari diversi, previo accordo.
18 posti letto
  • Medici
  • Lionello Rocco CV
  • Ana Mercedes Gonzalez Silva CV
  • Costantino Scremin CV
Ultimo aggiornamento: 17/05/2023
Torna su