Home > Azienda > Progetti dell'Ulss 6 Euganea > Piano Triennale delle Dipendenze - Giovani

Piano Triennale delle Dipendenze - Giovani

Nell’ambito dell’attuazione del Piano Triennale per le Dipendenze 2020 – 2022, è inclusa la realizzazione del Progetto “Interventi di prevenzione e cura a favore dei giovani”.
Il Progetto prevede azioni di carattere preventivo e terapeutico volte al contrasto del disagio giovanile nel territorio della Provincia di Padova.
Per quanto concerne la popolazione giovanile, nell’ultimo decennio si continua a rilevare un importante incremento del consumo di sostanze psicoattive legali e illegali. Da ciò deriva la necessità di:
  • realizzare  azioni preventive ad ampio raggio
  • organizzare supporti formativi rivolti ad adulti significativi
  • intercettare precocemnete il disagio ed il generale bisogno di sostegno alle famiglie.
Dal punto di vista dei bisogni di cura, si rileva che ogni anno il Dipartimento Dipendenze dell’Ulss 6 prende in carico circa 400 giovani, compresi tra i 14 ed i 24 anni, che presentano situazioni cliniche complesse e sono portatori di bisogni inclusivi, assistenziali e terapeutici importanti. Per questi ultimi si rivela importante implementare gli interventi terapeutici, realizzati dagli operatori del Dipartimento Dipendenze, con attività di gruppo a carattere esperienziale ed accompagnamenti educativi individuali realizzate in collaborazione con strutture del Privato Sociale Accreditato al fine di attivare potenzialità evolutive che risultano bloccate e contrastare processi di emarginazione ed esclusione da percorsi formativi e lavorativi.
Questi interventi sono supportati da un’attività di studio e di ricerca in collaborazione con l’Università degli Studi di Trieste al fine di indagare i flussi dell’utenza attraverso i diversi nodi dell’intervento e monitorarne le caratteristiche. 
Ultimo aggiornamento: 30/08/2022
Torna su