Aulss6 nuovo

L’Unità Operativa di Geriatria prende in carico pazienti con problemi internistici in età geriatrica con un:

  • obiettivo generale: migliorare la qualità della cura e dell’assistenza erogata
  • obiettivo specifico: risolvere, attraverso il ricovero programmato o urgente, i bisogni di salute di pazienti con patologie multisistemiche, con attività diagnostiche-terapeutiche e riabilitative e di assistenza infermieristica e alberghiera per ripristinare, per quanto possibile e quanto più rapidamente, la stabilità clinica e l’autonomia funzionale.
  • ulteriore obiettivo: garantire la continuità assistenziale dei pazienti anche dopo la dimissione, con interventi di prevenzione, promozione della salute, cura e riabilitazione rivolti al recupero dell’autonomia. Gli specialisti operano per favorire il reinserimento a domicilio o affidare l’anziano ad altri servizi o strutture presenti nel territorio (casa di riposo, Hospice), nonché attivando la rete dei servizi extraospedalieri attraverso la collaborazione con i medici di famiglia, per mezzo di strumenti quali la scheda di comunicazione infermieristica e la lettera di comunicazione medica.
Al reparto si accede tramite:
  • ricovero dal pronto soccorso
  • ricovero per trasferimento da altre Unità Operative/Aziende
  • ricoveri programmati previa consulenza specialistica geriatrica
Prestazioni
Presso il reparto si trovano: l’ambulatorio divisionale e l’ambulatorio endocrinologico.
Sono in funzione:
  • servizio di angiologia: eco doppler venosi/arteriosi e Tronchi Sovra Aortici (TSA)
  • ambulatorio “ulcere difficili”
Presso il Poliambulatorio - area arancio si trova l’ambulatorio dei disturbi del metabolismo osseo.
Vi si accede prenotando presso il Centro Unico di Prenotazione con impegnativa del Medico di famiglia.

L'Area Diurna Centralizzata prevede la presenza contemporanea di più specialisti per assicurare una risposta multidisciplinare al problema clinico del paziente attraverso l’effettuazione di atti medici o di indagini diagnostiche e/o interventi terapeutici complessi, appartenenti a varie discipline specialistiche con la necessità di una gestione unitaria da parte dello specialista in regime diurno per pazienti in età adulta e geriatrica.
Sede e contatti
Via P. Cosma, 1 - Camposamperio (Pd) - Area Rossa - 3° Piano
Segreteria: tel. 049 9324452 da lunedì a venerdì 9.00 - 14.00 • fax. 049 9324453 • geriatria_csp@aulss6.veneto.it
Numeri Utili
Reparto: tel. 049 9324459 ala femminile - 049 9324178 ala maschile
Orari
Visite: Tutti i giorni: 7.30 - 8.30 e 11.30 - 21.00. Durante gli orari di visite possono essere presenti massimo due visitatori per paziente.
Pasti: Tutti i giorni: 8.15 - 11.50 - 17.50
Disponibilità medici/coordinatore infermieristico: Colloqui con i medici da lunedì a venerdì 12.00-13.00, chiedendo conferma all’infermiere. Il Direttore riceve nel suo studio da lunedì a venerdì 12.00-13.00. Rivolgersi all’infermiere. Colloquio  con  coordinatore  infermieristico  da  lunedì a venerdì 9.00-13.00.
Struttura
A Camposampiero il reparto dispone di 50 posti letto.
L’attività di Day Service si avvale dell’operato di 3 infermieri e 2 operatori socio-sanitari.
Vi si accede tramite: invio del paziente da parte del medico competente, previo contatto con il medico di servizio al Day Service o invio post-ricovero per esecuzione esami in proseguimento diagnostico.
Equipe
Medici:
- Enrico Cappellin
- Sara Carraro
- Barbara Conte
- Elisabetta Adele De Marinis
- Marina De Rui
- Elena Del Giudice
- Silvia Tonello
Lotta al dolore
Questo ospedale contrasta il dolore nei suoi vari aspetti, fisici e psicologici.
In questo reparto il dolore è rilevato, misurato e trattato attraverso protocolli antalgici in grado di eliminarlo o di attenuarlo.
Se durante il ricovero prova dolore, non esiti a rivolgersi al personale affinché possa ricevere un trattamento tempestivo, appropriato ed efficace.
 
Privacy
L’ospedale adotta tutte le misure possibili per garantire riservatezza e protezione dei suoi dati personali.
Il personale metterà in atto tutte le modalità necessarie per garantirle privacy durante lo svolgimento di operazioni delicate nella stanza ove è ricoverato con altri pazienti.
Informazioni in merito alla sua presenza in reparto a soggetti terzi e quelle relative ai dati personali e particolari di salute saranno fornite esclusivamente ai soggetti da lei individuati e indicati nell'apposita modulistica.
I dati personali e particolari di salute saranno trattati con le modalità previste dall'attuale normativa in materia di protezione del dato (Regolamento Generale di Protezione dei Dati - GDPR - 2016/679 - Decreto Legislativo 196/03, così come modificato dal D.Lvo 101/2018). I pazienti o familiari possono prendere visione dell'informativa distribuita presso le struttura aziendali e consultabile nella sezione "Sistema privacy aziendale" nella home page del sito www.aulss6.veneto.it
 
Consenso
Prima di essere sottoposto a indagini diagnostiche verrà informato in modo chiaro sulle motivazioni, modalità di esecuzione, possibili rischi associati ed eventualmente le verrà chiesto di sottoscrivere un consenso informato per poter procedere alla loro esecuzione. Nel prendere le decisioni potrà chiedere il supporto di persone di sua fiducia.
 
Cartella clinica e altre certificazioni
Per chiedere fotocopia della cartella clinica, può rivolgersi all’Ufficio Cartelle Cliniche dell’Ospedale. La richiesta può essere effettuata anche via fax o mail. Se chi richiede o ritira la fotocopia della cartella clinica non è il diretto interessato, deve essere munito di delega e di documento di identità.
Se durante la degenza o alla dimissione necessita del certificato che attesta il ricovero, può chiederlo al personale di reparto.
È infine cura del medico provvedere al riconoscimento dei giorni di malattia, su richiesta.
 
Tutela
L’Azienda ha adottato un Regolamento di pubblica tutela a sostegno dei diritti degli utenti. Il regolamento è scaricabile dal sito www.aulss6.veneto.it nella pagina dedicata all’URP.
Le segnalazioni degli utenti sono considerate un contributo al miglioramento nell’erogazione dei servizi. Potrà formularle verbalmente o in forma scritta al Direttore o al Coordinatore infermieristico o all’Ufficio Relazioni con il Pubblico o tramite mail: urp@aulss6.veneto.it.
In caso di reclamo scritto riceverà risposta entro 30 giorni.
 
Il Comitato Etico per la Pratica Clinica ha principalmente lo scopo di tutelare la dignità della persona in ambito sanitario e offre consulenza etica ad assistiti o loro familiari nonché a cittadini, associazioni e istituzioni. Per contattare il Comitato: comitato.bioetica@aulss6.veneto.it

L’Azienda Ulss 6 Euganea ha aderito al Progetto PREMs per rilevare la qualità dei servizi ospedalieri. Se sarà possibile al momento del suo ricovero le verrà chiesto il consenso alla partecipazione all’indagine, fornendo il suo numero di telefono e indirizzo e-mail. Una volta dimesso riceverà via mail e sul suo telefono, un messaggio con il link per compilare il questionario con il quale, in forma anonima, potrà raccontare la sua esperienza presso il reparto e contribuire così a migliorare l’assistenza.
 
Sicurezza
Alcune semplici indicazioni utili per la sua sicurezza:
  • si lavi spesso le mani:  è una pratica semplice ed efficace per prevenire le infezioni
  • abbia cura del “braccialetto identificativo” che le è stato applicato al momento del ricovero
  • porti con sé la lista di tutti i farmaci che sta assumendo, compresi i prodotti omeopatici, integratori, infusi e la consegni al medico
  • porti con sé gli oggetti personali: occhiali, apparecchi acustici, dentiere. Quando non li usa, li tenga rigorosamente nelle loro custodia. L'Azienda non risponde di un eventuale ammanco
  • segnali le allergie e le intolleranze al medico e all'infermiere
  • indossi pantofole chiuse, allacci la cintura del pigiama o della vestaglia così eviterà di inciampare e cadere
Compatibilmente con le Sue condizioni di salute, i Medici possono rilasciare un permesso d'uscita diurno fino ad un massimo di 24 ore.
 
Vita in reparto
  • Quando si allontana dal reparto informi sempre il personale
  • In ospedale, come in tutti i luoghi pubblici, è vietato fumare
  • Qualsiasi sia la religione professata, può farsi assistere da un ministro del suo culto. Un sacerdote di religione cattolica visita periodicamente i reparti
  • Le pulizie degli ambienti sono effettuate da una ditta specializzata. La invitiamo a collaborare nel mantenere pulito e ordinato l'ambiente
  • Gli alimenti che le sono forniti rispondono a requisiti di qualità e conservazione accertati da norme igienico-alimentari. Se consuma pietanze confezionate a domicilio deve informare l'infermiere
  • Le è consentito usare il cellulare in modalità silenziosa o con vibrazione, rispettando la privacy e e le esigenze di riposo degli altri degenti
  • Nel reparto sono collocati dei dispenser per il lavaggio delle mani.
Dimissioni
La dimissione avviene di norma in tarda mattinata o al pomeriggio e, se è allettato, il trasporto a domicilio viene effettuato gratuitamente in ambulanza. Alla dimissione le verrà consegnata una relazione clinica chiara e completa, contenente informazioni sul ricovero, sulle indagini effettuate, sulle cure praticate e sul trattamento consigliato a domicilio.
Le verranno consegnati i farmaci utilizzati durante il ricovero e non già disponibili a domicilio. I farmaci altamente specialistici, invece, dovranno essere ritirati allo sportello della farmacia ospedaliera.
Se necessita di ulteriori controlli a completamento del ciclo assistenziale, entro 30 giorni dalla dimissione, riceverà indicazioni in merito a data, ora e luogo.
Se durante la degenza o alla dimissione necessita del certificato che attesta il ricovero, può chiederlo all’infermiere; tale certificato è valido solo ai fini amministrativi e non riporta la diagnosi.