Home > Ambulatorio di Cardiologia e Ergometria - Cittadella

Ambulatorio di Cardiologia e Ergometria - Cittadella

Coordinatore: Emanuela Brotto

Nell'ambulatorio di Cardiologia e Ergometria si eseguono tutti gli esami specialistici attinenti alla cardiologia e alla riabilitazione del cardiopatico.

  • Elettrocardiogramma - ECG: L’elettrocardiogramma rileva l’attività elettrica del cuore utilizzando degli elettrodi che vengono applicati agli arti ed al torace. È semplice e di rapida esecuzione. Ambulatorio: da lunedì a venerdì 8.00 - 9.00. Prenotabile al Centro Unico di Prenotazione con prescrizione del Medico di famiglia o dello specialista cardiologo.
  • Visita Cardiologica: Dopo aver eseguito l’elettrocardiogramma il paziente viene sottoposto a visita medica dal cardiologo specialista con la misurazione dei parametri vitali, l’esame obiettivo, la visione di eventuali esami in possesso del paziente. Il medico provvederà a prescrivere, quando necessario, ulteriori accertamenti che, verranno prenotati al termine della visita allo sportello. 
  • Ambulatorio dello scompenso: Consiste in una visita cardiologia specialistica per pazienti affetti da scompenso cardiaco acuto o cronico di varia origine. Si accede su prescrizione del cardiologo dopo il primo evento. È un percorso dedicato con specifici controlli di parametri e informazioni sulla gestione della malattia per una stabilizzazione dopo eventi acuti. È fornito di un recapito telefonico da utilizzare da lunedì a venerdì  8.00 - 9.00 per la risoluzione di problematiche urgenti.
  • ECG Dinamico secondo Holter delle 24/48 ore: Consiste nella registrazione dell’elettrocardiogramma, per un tempo di 24 o 48 ore in base alla richiesta del cardiologo, utilizzando uno speciale registratore che il paziente porta con se’. Prenotabile al Centro Unico di Prenotazione con prescrizione del Medico di famiglia o su prescrizione dello specialista (cardiologo, endocrinologo, oncologo, neurologo, reumatologo).
  • Ecocardiografia colordoppler transtoracica: Consente di visualizzare su un monitor il movimento del muscolo e delle valvole cardiache attraverso una sonda ad ultrasuoni che viene appoggiata sul torace. È semplice e di rapida esecuzione. Ambulatorio: mercoledì e giovedì 14.30 - 15.30, martedì 8.00 - 12.00. Prenotabile al Centro Unico di Prenotazione con prescrizione del Medico di famiglia o su prescrizione dello specialista (cardiologo, endocrinologo, oncologo, neurologo, reumatologo).
  • Ecocardiografia colordoppler Transesofagea: Consiste nell’eseguire un'ecocardiografia attraverso una sonda introdotta nell’esofago, come nel caso della gastroscopia. L’esame risulta un po’ fastidioso, non doloroso, ma rispetto all’ecocardiografia transtoracica fornisce informazioni più utili e dettagliate sulla morfologia e sui danni delle strutture cardiache, solo su indicazione del cardiologo e prenotabile presso il Servizio Cardiologico.
  • Ecocardiografia con mezzo di contrasto: È un’ecocardiografia trastoracica che si esegue contemporaneamente alla somministrazione per via endovenosa di una sostanza di contrasto. Permette di individuare difetti interatriali e pervietà del forame ovale. Su indicazione del cardiologo e prenotabile presso il Serivizio Cardiologico.
  • Ecostress: È un accertamento diagnostico che consiste nella contemporanea esecuzione di un ecocardiogramma e un elettrocardiogramma, mentre il cuore viene sottoposto ad uno sforzo tramite la somministrazione di specifici farmaci. Ambulatorio: mercoledì mattina. Solo su indicazione del cardiologo e prenotabile presso il Serivizio Cardiologico.
  • Test da Sforzo: È un accertamento diagnostico semplice, ma di estrema utilità. Mostra come si comporta il cuore quando viene sottoposto ad uno sforzo fisico tramite una pedalata su apposita cyclette o una corsa su pedana rotante. Il paziente è infatti collegato, attraverso degli elettrodi posti sul torace, al monitor che registra per tutta la durata dell’esercizio l’elettrocardiogramma. Prenotabile al Centro Unico di Prenotazione su indicazione del cardiologo.
  • Riabilitazione Cardiologica: Comprende la somma degli interventi richiesti per garantire le migliori condizioni fisiche, psicologiche e sociali in modo che i pazienti con cardiopatia cronica o post-acuta possano conservare o riprendere il proprio ruolo nella società. È indicata non solo al paziente con infarto miocardio, ma anche a soggetti sottoposti a rivascolarizzazione miocardia, a intervento di sostituzione valvolare e a trapianto cardiaco. È indicata anche nei soggetti con cardiopatia ischemica stabile o arteriopatia cronica periferica. Il paziente viene sottoposto ad una serie di accertamenti cardiologici, in seguito viene eseguito un piano di riabilitazione fisica, educazione sanitaria (alimentazione, vita sociale, vita affettiva) e valutazione psicologica, su indicazione dello specialista cardiologo.
  • Controllo Pace-Maker e Defibrillatore: Consiste nel controllo del funzionamento dello stimolatore cardiaco attraverso appositi strumenti. È semplice e di breve durata. Al termine al paziente viene consegnata la documentazione e l’appuntamento per il controllo successivo. Ambulatorio: martedì e giovedì 14.00 - 15.00.
  • TC coronarica per pazienti esterni è una prestazione da effettuare in elezione (non in urgenza o emergenza o quando il quadro clinico è instabile o in progressione o sintomatico).
    La prenotazione diventerà effettiva dopo che verrà compilata a carico del prescrittore la modulistica consultabile in allegato (copia della visita specialistica cardiologica con ECG, scheda A e Scheda B e consenso al mezzo di contrasto). Consegnare di persona in segreteria o inviarla via mail a: cardiologia_cit@aulss6.veneto.it
Visita cardiologica ed ECG (prestazioni di primo livello) si prenotano chiamando il Call Center  o recandosi allo sportello del CUP.
Anche le seguenti prestazioni di secondo livello, ossia solo su richiesta dello specialista (cardiologo, neurologo, oncologo, endocrinologo, reumatologo) muniti di impegnativa regionale che possono essere rilasciate anche dal Medico di Base, si prenotano chiamando il Call Center  o recandosi allo sportello del CUP:
  • Ecocolordoppler cardiaca
  • Ecg dinamico secondo Holter
  • Test da sforzo
  • Ecocardiografia-stress
  • Ecocardiografia con mezzo di contrasto
  • Ecocardiografia transesofagea
  • Controllo pace-maker e defibrillatore
Ultimo aggiornamento: 29/03/2024
Torna su