Home > Materiali destinati a venira in Contatto con gli Alimenti (MOCA)

Materiali destinati a venire in Contatto con gli Alimenti (MOCA)

I contenitori e tutti i materiali che vengono a contatto con i prodotti alimentari, possono trasferire agli alimenti i loro componenti che a loro volta potrebbero influire sulla salubrità del prodotto posto in vendita.
Per garantire la sicurezza di utilizzo di tutti gli involucri/imballaggi/materiale di confezionamento dedicato ai prodotti alimentari, l’Unione Europea ha emanato regolamenti e forme di controllo sugli operatori del settore degli imballaggi, che devono garantirne l’osservanza.
Per tale motivo il Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione (SIAN) deve monitorare le aziende produttrici dei materiali MOCA e controllarne le produzioni ed effettuare analisi chimiche sui materiali utilizzati per imballaggi/incarti/confezionamenti dei prodotti alimentari.
Gli operatori economici del settore MOCA devono comunicare all'autorità sanitaria territoriale competente gli stabilimenti che eseguono attività di cui al reg. CE 2023/2006, a eccezione degli stabilimenti in cui si svolge esclusivamente l'attività di distribuzione al consumatore finale. La comunicazione deve essere effettuata tramite SUAP del Comune in ciu è sita l'attività.

Approfondimenti e modulistica:
Ultimo aggiornamento: 10/05/2022
Torna su