Aulss6 nuovo
L’Unità Operativa Complessa di Medicina (sezione degenze) è dedicata alla diagnosi e cura delle malattie dei pazienti che giungono attraverso le seguenti modalità:
  • ricoveri urgenti inviati dal Pronto Soccorso (oltre il 90% del totale annuo)
  • ricoveri urgenti oppure elettivi (prenotati) richiesti dagli ambulatori specialistici afferenti all’Unità Operativa o proposti da altri ambulatori specialistici del Presidio
  • pazienti trasferiti per competenza specialistica da altre unità OPerative del Presidio o da Unità Operative di altri ospedali adiacenti.
Con  la  collaborazione  dei Servizi presenti nell’Ospedale risponde alla richiesta di salute degli utenti, fornendo  tutte le possibili prestazioni (mediche e infermieristiche), è collegata inoltre ad una rete di Unità Operative e Servizi esterni all’Ospedale per consentire, ove necessario, diagnosi con metodiche non disponibili all’interno, terapie adeguate alla patologia ed efficace gestione del paziente anche a domicilio dopo la dimissione tramite interazione Ospedale-territorio (Distretto Padova Piovese, MMG).
Esegue diagnosi su pazienti complessi e procedure/terapie non effettuabili a domicilio (paracentesi, toracentesi, biopsie epatiche e ossee, infusioni di farmaci, emotrasfusioni, ecc.).
Organizza la dimissione dei pazienti tramite il rinvio a domicilio o appoggio in assistenza domiciliare ove necessario (ADI, ADI-MED) o il trasferimento presso strutture protette (Case di Riposo, Struttura Intermedia, NAISS, Hospice) per gli utenti non in grado di essere gestiti a domicilio, ma non più bisognosi di cure in strutture ospedaliere per acuti.
Prestazioni
Si effettuano prestazioni presso:
  • Ambulatorio di Gastroenterologia (incluso ecografia internistica)
  • Ambulatorio Ematologia
  • Ambulatorio Obesità e Nutrizione Clinica
  • Ambulatorio Divisionale Internistico (Incluse visite controllo post dimissione)
  • Ambulatorio di Diagnostica Vascolare e Prevenzione Cardiovascolare
  • Consulenze Internistiche e Gastroenterologiche urgenti per il Pronto Soccorso, secondo le richieste.
Tutte le prestazioni Ambulatoriali si prenotano telefonicamente presso il CUP o direttamente agli sportelli CUP.
Sede e contatti
Via S. Rocco, 8 - Piove di Sacco (Pd) - 6° Piano - Corpo C
Segreteria: tel. 049 9718147 - 8148 • fax. 049 9718346
Coordinatore: tel. 334 6845951 • mina.pellegrin@aulss6.veneto.it
Orari
Visite: Da concordare con il reparto. Per colloquio con il medico o prenotazione di visita a familiare ricoverato: 049 9718147 da lunedì a venerdì 8.00 – 9.30 Vedi le indicazioni di accesso per vistatori e caregiver
Pasti: Tutti i giorni: 8.00 - 12.30 - 18.30
Disponibilità medici/coordinatore infermieristico: Medici:  da lunedì a venerdì 12.00 - 13.00 (compatibilmente con la presenza e le esigenze di servizio). Coordinatore: da lunedì a venerdì 12.00 - 14.00
Ambulatori:
  • Ambulatorio di Gastroenterologia (incluso ecografia internistica) da lunedì a venerdì 9.00 - 14.00
  • Ambulatorio Ematologia lunedì e giovedì 11.30 - 13.30
  • Ambulatorio Obesità e Nutrizione Clinica mercoledì 11.30 - 13.30
  • Ambulatorio Divisionale Internistico (Incluse visite controllo post dimissione) venerdì 11.30 - 13.00
  • Ambulatorio di Diagnostica Vascolare e Prevenzione Cardiovascolare, martedì e venerdì 9.00 - 13.00.
Struttura
L’area di degenza è dotata di 38 posti letto così suddivisi: 2 stanze da 1 letto, 4 stanze da 2 letti e 7 stanze da 4 letti con possibilità di separazione visiva. Tutte le stanze sono dotate di servizi igienici.
All’inizio del reparto si trova il soggiorno dove è collocato un televisore, è il luogo di ritrovo e d’incontro per i degenti e i visitatori.
La strumentazione in dotazione dell’U.O.C. include:
  • 1 Ecografo di ultima generazione e di alta fascia che consente eccellenti performance in ecografia internistica diagnostica ed interventiva. Tale strumento consente di poter effettuare ecografie addominali con MDC (CEUS) e elastosonografia della tiroide. Consente inoltre di poter effettuare  ecografia interventistica ( biopsia di organi addominali, alcolizzazione, radiofrequenza e altre metodiche terapeutiche).
  • 2 CPAP per controllo di  pazienti critici
  • 1 Elrttrocardiografo che consente la lettura telematica in tempo reale del tracciato presso l’UO di cardiologia
  • 2 Defibrillatori (1 automatico e 1 semiautomatico)
  • Computer e Note Book (questi ultimi utilizzati  prevalentemente per prescrizione e somministrazione informatizzata della terapia)
  • 2 sollevatori  per pazienti non autosufficienti
  • 4 Pompa Siringa
  • 7 Pompe Infusionali
  • 1 Carrello utilizzato per le urgenze (dotato di monitor ECG e di defibrillatore)
  • 4 Saturimetri.
Equipe
Medici:
- Roberto Cendron
- Fiorella D'angeli
- Simonetta Gelmi
- Pier Luigi Longhin
- Martina Paccagnella
- Paola Andreina Tessaro
- Carmen Tirrito
- Chiara Zilli
Lotta al dolore
Questo ospedale contrasta il dolore nei suoi vari aspetti, fisici e psicologici.
In questo reparto il dolore è rilevato, misurato e trattato attraverso protocolli antalgici in grado di eliminarlo o di attenuarlo.
Se durante il ricovero prova dolore, non esiti a rivolgersi al personale affinché possa ricevere un trattamento tempestivo, appropriato ed efficace.
Privacy
L’ospedale adotta tutte le misure possibili per garantire riservatezza e protezione dei suoi dati personali.
Il personale metterà in atto tutte le modalità necessarie per garantirle privacy durante lo svolgimento di operazioni delicate nella stanza ove è ricoverato con altri pazienti.
Informazioni in merito alla sua presenza in reparto a soggetti terzi e quelle relative ai dati personali e particolari di salute saranno fornite esclusivamente ai soggetti da lei individuati e indicati nell'apposita modulistica.
I dati personali e particolari di salute saranno trattati con le modalità previste dall'attuale normativa in materia di protezione del dato (Regolamento Generale di Protezione dei Dati - GDPR - 2016/679 - Decreto Legislativo 196/03, così come modificato dal D.Lvo 101/2018). I pazienti o familiari possono prendere visione dell'informativa distribuita presso le struttura aziendali e consultabile nella sezione "Sistema privacy aziendale" nella home page del sito www.aulss6.veneto.it
Consenso
Prima di essere sottoposto a indagini diagnostiche verrà informato in modo chiaro sulle motivazioni, modalità di esecuzione, possibili rischi associati ed eventualmente le verrà chiesto di sottoscrivere un consenso informato per poter procedere alla loro esecuzione. Nel prendere le decisioni potrà chiedere il supporto di persone di sua fiducia.
Cartella clinica e certificazioni
Per chiedere fotocopia della cartella clinica, può rivolgersi all’Ufficio Cartelle Cliniche dell’Ospedale. La richiesta può essere effettuata anche via fax o mail. Se chi richiede o ritira la fotocopia della cartella clinica non è il diretto interessato, deve essere munito di delega e di documento di identità.
Se durante la degenza o alla dimissione necessita del certificato che attesta il ricovero, può chiederlo al personale di reparto.
È infine cura del medico provvedere al riconoscimento dei giorni di malattia, su richiesta.
Tutela
L’Azienda ha adottato un Regolamento di pubblica tutela a sostegno dei diritti degli utenti. Il regolamento è scaricabile dal sito www.aulss6.veneto.it nella pagina dedicata all’URP.
Le segnalazioni degli utenti sono considerate un contributo al miglioramento nell’erogazione dei servizi. Potrà formularle verbalmente o in forma scritta al Direttore o al Coordinatore infermieristico o all’Ufficio Relazioni con il Pubblico o tramite mail: urp@aulss6.veneto.it.
In caso di reclamo scritto riceverà risposta entro 30 giorni.

Il Comitato Etico per la Pratica Clinica ha principalmente lo scopo di tutelare la dignità della persona in ambito sanitario e offre consulenza etica ad assistiti o loro familiari nonché a cittadini, associazioni e istituzioni. Per contattare il Comitato: comitato.bioetica@aulss6.veneto.it

L’Azienda Ulss 6 Euganea ha aderito al Progetto PREMs per rilevare la qualità dei servizi ospedalieri. Se sarà possibile al momento del suo ricovero le verrà chiesto il consenso alla partecipazione all’indagine, fornendo il suo numero di telefono e indirizzo e-mail. Una volta dimesso riceverà via mail e sul suo telefono, un messaggio con il link per compilare il questionario con il quale, in forma anonima, potrà raccontare la sua esperienza presso il reparto e contribuire così a migliorare l’assistenza.
Sicurezza
Alcune semplici indicazioni utili per la sua sicurezza:
  • si lavi spesso le mani:  è una pratica semplice ed efficace per prevenire le infezioni
  • abbia cura del “braccialetto identificativo” che le è stato applicato al momento del ricovero
  • porti con sé la lista di tutti i farmaci che sta assumendo, compresi i prodotti omeopatici, integratori, infusi e la consegni al medico
  • porti con sé gli oggetti personali: occhiali, apparecchi acustici, dentiere. Quando non li usa, li tenga rigorosamente nelle loro custodia. L'Azienda non risponde di un eventuale ammanco
  • segnali le allergie e le intolleranze al medico e all'infermiere
  • indossi pantofole chiuse, allacci la cintura del pigiama o della vestaglia così eviterà di inciampare e cadere
Compatibilmente con le Sue condizioni di salute, i Medici possono rilasciare un permesso d'uscita diurno fino ad un massimo di 24 ore.
Vita in reparto
  • Quando si allontana dal reparto informi sempre il personale
  • In ospedale, come in tutti i luoghi pubblici, è vietato fumare
  • Qualsiasi sia la religione professata, può farsi assistere da un ministro del suo culto. Un sacerdote di religione cattolica visita periodicamente i reparti
  • Le pulizie degli ambienti sono effettuate da una ditta specializzata. La invitiamo a collaborare nel mantenere pulito e ordinato l'ambiente
  • Gli alimenti che le sono forniti rispondono a requisiti di qualità e conservazione accertati da norme igienico-alimentari. Se consuma pietanze confezionate a domicilio deve informare l'infermiere
  • Le è consentito usare il cellulare in modalità silenziosa o con vibrazione, rispettando la privacy e e le esigenze di riposo degli altri degenti
  • Nel reparto sono collocati dei dispenser per il lavaggio delle mani.
Dimissioni
La dimissione avviene di norma in tarda mattinata o al pomeriggio e, se è allettato, il trasporto a domicilio viene effettuato gratuitamente in ambulanza. Alla dimissione le verrà consegnata una relazione clinica chiara e completa, contenente informazioni sul ricovero, sulle indagini effettuate, sulle cure praticate e sul trattamento consigliato a domicilio.
Le verranno consegnati i farmaci utilizzati durante il ricovero e non già disponibili a domicilio. I farmaci altamente specialistici, invece, dovranno essere ritirati allo sportello della farmacia ospedaliera.
Se necessita di ulteriori controlli a completamento del ciclo assistenziale, entro 30 giorni dalla dimissione, riceverà indicazioni in merito a data, ora e luogo.
Se durante la degenza o alla dimissione necessita del certificato che attesta il ricovero, può chiederlo all’infermiere; tale certificato è valido solo ai fini amministrativi e non riporta la diagnosi.