Aulss6 nuovo
L’Unità Operativa Complessa Dipartimentale di Odontoiatria di Comunità fornisce principalmente cure odontoiatriche a pazienti diversamente abili o con deficit psico-fisici. Si tratta per lo più di pazienti pediatrici o adulti con handicap, pazienti oncologici, pazienti in attesa di trapianto, gravi cardiopatici e dializzati. L’attività si articola in due parti principali:
  • Attività ambulatoriale: in cui vengono fornite le cure odontoiatriche necessarie a pazienti disabili che presentano un grado di collaborazione sufficiente a sostenere il trattamento. In caso di non collaborazione gli Odontoiatri e lo staff ambulatoriale si occupa di intraprendere un cammino di graduale ambientamento, in modo tale da poter acquisire un buon rapporto di fiducia con il paziente e ottenere maggior compliance.
  • Trattamenti in Anestesia Generale: in caso di pazienti scarsamente collaboranti vi è la possibilità di effettuare i trattamenti necessari in regime di anestesia generale. Il paziente viene ricoverato nel reparto di Day Surgery al 4° piano del presidio ospedaliero di Piove di Sacco e l’intervento viene effettuato la mattina stessa del ricovero. Infine il paziente può essere dimesso nel tardo pomeriggio ed un Odontoiatra si occuperà di comunicare a genitori/accompagnatori tutte le informazioni utili nel post-ricovero.
Questa Unità inoltre si occupa di odontoiatria pediatrica e di traumatologia oromaxillofacciale.
Prestazioni
Ambulatorio Odontoiatria Speciale: terapie odontoiatriche ambulatoriali (estrazioni, otturazioni, terapie canalari e ablazioni del tartaro) su pazienti affetti da handicap psico-fisici e pazienti a rischio operatorio (pazienti portatori da patologie cardiovascolari, dializzati ed oncologici).

Ambulatorio Odontoiatria Pediatrica: terapie odontoiatriche ambulatoriali rivolte a bambini e ragazzi fino a 14 anni.
 
Attività Chirurgica Orale: per i pazienti che non siano in grado di mantenere una sufficiente collaborazione alle terapie ambulatoriali, c’è la possibilità di essere sottoposti a terapie odontoiatriche in anestesia generale.
Il trattamento viene preceduto dalle valutazioni cliniche necessarie (esami bioumorali, ECG, visita anestesiologica) e il ricovero può essere effettuato con o senza pernotto, in base alla tipologia di trattamenti eseguiti,  nei reparti di competenza:  Reparto di degenze Day Hospital chirurgico per i ricoveri giornalieri e Reparto di Degenze ORL per i ricoveri con pernotto (sito al 4° piano del monoblocco).



 
Sede e contatti
Via S. Rocco, 8 - Piove di Sacco (Pd) - Primo Piano monoblocco
Segreteria: tel. 049 9718415 da lunedì a venerdì 8.00 - 9.00 e 13.00 - 14.00 • odontoiatria.comunita.pd@aulss6.veneto.it
Numeri Utili
Segreteria Degenze Day Surgery e reparto ORL/Odontostomatologia: tel. 049 9718210
 
Orari
Ambulatori: Orari generali prestazioni ambulariali: lunedì, martedì, giovedì e venerdì 9.00 - 13.00, il mercoledì 14.30 - 17.30. Oraio ambulatorio Odontoiatria Speciale: lunedì, martedì, giovedì e venerdì 9.00 - 13.00 Orario Ambulatorio Odontoiatria Pediatrica: lunedì e venerdì 9.00 - 13.00, il mercoledì 14.30 17.30 Orario attività chirurgica orale: mercoledì mattina. Per prenotare una prima visita odonotiatrica rivolgersi al CUP.
Privacy
L’ospedale adotta tutte le misure possibili per garantire riservatezza e protezione dei suoi dati personali.
Il personale metterà in atto tutte le modalità necessarie per garantirle privacy durante lo svolgimento di operazioni delicate nella stanza ove è ricoverato con altri pazienti.
Informazioni in merito alla sua presenza in reparto a soggetti terzi e quelle relative ai dati personali e particolari di salute saranno fornite esclusivamente ai soggetti da lei individuati e indicati nell'apposita modulistica.
I dati personali e particolari di salute saranno trattati con le modalità previste dall'attuale normativa in materia di protezione del dato (Regolamento Generale di Protezione dei Dati - GDPR - 2016/679 - Decreto Legislativo 196/03, così come modificato dal D.Lvo 101/2018). I pazienti o familiari possono prendere visione dell'informativa distribuita presso le struttura aziendali e consultabile nella sezione "Sistema privacy aziendale" nella home page del sito www.aulss6.veneto.it
Consenso
Prima di essere sottoposto a indagini diagnostiche verrà informato in modo chiaro sulle motivazioni, modalità di esecuzione, possibili rischi associati ed eventualmente le verrà chiesto di sottoscrivere un consenso informato per poter procedere alla loro esecuzione. Nel prendere le decisioni potrà chiedere il supporto di persone di sua fiducia.
Cartella clinica e certificazioni
Per chiedere fotocopia della cartella clinica, può rivolgersi all’Ufficio Cartelle Cliniche dell’Ospedale. La richiesta può essere effettuata anche via fax o mail. Se chi richiede o ritira la fotocopia della cartella clinica non è il diretto interessato, deve essere munito di delega e di documento di identità.
Se durante la degenza o alla dimissione necessita del certificato che attesta il ricovero, può chiederlo al personale di reparto.
È infine cura del medico provvedere al riconoscimento dei giorni di malattia, su richiesta.
Tutela
L’Azienda ha adottato un Regolamento di pubblica tutela a sostegno dei diritti degli utenti. Il regolamento è scaricabile dal sito www.aulss6.veneto.it nella pagina dedicata all’URP.
Le segnalazioni degli utenti sono considerate un contributo al miglioramento nell’erogazione dei servizi. Potrà formularle verbalmente o in forma scritta al Direttore o al Coordinatore infermieristico o all’Ufficio Relazioni con il Pubblico o tramite mail: urp@aulss6.veneto.it.
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Il Comitato Etico per la Pratica Clinica ha principalmente lo scopo di tutelare la dignità della persona in ambito sanitario e offre consulenza etica ad assistiti o loro familiari nonché a cittadini, associazioni e istituzioni. Per contattare il Comitato: comitato.bioetica@aulss6.veneto.it

L’Azienda Ulss 6 Euganea ha aderito al Progetto PREMs per rilevare la qualità dei servizi ospedalieri. Se sarà possibile al momento del suo ricovero le verrà chiesto il consenso alla partecipazione all’indagine, fornendo il suo numero di telefono e indirizzo e-mail. Una volta dimesso riceverà via mail e sul suo telefono, un messaggio con il link per compilare il questionario con il quale, in forma anonima, potrà raccontare la sua esperienza presso il reparto e contribuire così a migliorare l’assistenza.