Aulss6 nuovo
Questa Unità Operativa Complessa si rivolge a persone che per effetto di menomazioni fisiche e cognitive da patologie accidentali, traumatiche, chirurgiche, degenerative, presentano limitazioni funzionali e/o disabilità semplici o complesse e /o dolore suscettibili di miglioramento con trattamenti di medicina fisica e riabilitativa. L’utenza accolta necessita di una presa in carico globale intensiva al fine di ridurre al minimo le disabilità e portare il paziente al massimo grado di autonomia possibile, con un recupero motorio e cognitivo adeguato al reinserimento familiare, sociale e/o lavorativo.
Prestazioni
Oltre alle attività di ricovero, a livello ambulatoriale si eseguono:
  • visita fisiatrica per patologie neurologiche, ortopediche e reumatologiche
  • visita fisiatrica per linfedema
  • visita fisiatrica per incontinenza urinaria e fecale
  • visita fisiatrica per disturbi della deglutizione e del linguaggio
  • visita fisiatrica per patologie ortopediche in età evolutiva
  • visita fisiatrica per prescrizione di ortesi ed ausili riabilitativi
  • rieducazione neuromotoria, funzionale semplice e complessa, posturale, propriocettiva
  • ginnastica posturale individuale e/o di gruppo
  • rieducazione del piano perineale
  • training deambulatorio
  • linfodrenaggio manuale
  • massoterapia distrettuale
  • trattamento logopedico (rieducazione funzioni corticali superiori, disfagia e logopedia individuale per l’età adulta)
  • terapia occupazionale
  • terapie fisiche
  • mesoterapia
  • infiltrazioni
  • agopuntura

Per accedere agli ambulatori è necessario prenotare con impegnativa contattando telefonicamente il CUP o recandosi di persona agli sportelli.
Sede e contatti
Via San Rocco, 8 - Piove di Sacco (Pd) - Quarto piano del Monoblocco, corpo C, Area Arancione.
Segreteria: tel. 049 9718182 • fax. 049 9718243 • rrf.piove@aulss6.veneto.it
Coordinatore: tel. 049 9718182 • fax. 049 9718243
Numeri Utili
Reparto: tel. 049 9718236
Segreteria servizio ambulatoriale: tel. 049 9718268 - fax 049 9718515
Orari
Visite: Da lunedì a venerdì: 7.00 - 8.00, 12.00 - 13.00 e 18.00 - 19.00 Sabato e domenica: 7.00 - 8.00, 12.00 - 13.00 e 17.00 - 19.00 Vedi le indicazioni di accesso per vistatori e caregiver  
Pasti: Tutti i giorni: 7.30 - 12.00 - 18.00
Disponibilità medici/coordinatore infermieristico: Da lunedì a venerdì previo appuntamento.
Ambulatori: Da lunedì a venerdì 7.00 - 15.00
Struttura
Reparto: quarto piano Corpo C Area Arancione.
L’Unita’ Operativa di Recupero e Riabilitazione Funzionale (cod. 56) comprende un reparto di degenza dotato attualmente di 12 posti letto e un servizio ambulatoriale dotato di 2 ambulatori medici, 2 palestre attrezzate e alcuni box per le terapie fisiche.
La presa in carico dei pazienti avviene con un lavoro in equipe multidisciplinare: medici fisiatri, fisioterapisti, logopedista, terapista occupazionale, infermieri, OSS.
In caso di ricovero, portare: articoli da toilette, pigiama, vestaglia e pantofole chiuse.
Ambulatori:
Le visite fisiatriche e le attività riabilitative si svolgono al piano terra del Monoblocco, area Verde, dove si trovano due palestre attrezzate, stanze per trattamenti riabilitativi individuali e alcuni box per le terapie fisiche.
Per la palestra, portare: tuta da ginnastica e pantaloncino corto, calzatura comoda con chiusura in velcro e ausili personali (bastone, tripode, stampelle, ecc.).
Equipe
Medici:
- Laura Conte
- Lucia Franceschi
- Fabio Scaglia
- Sarah Schiavon
- Chiara De Iorgi
- Logopedista Barbara Bertin
- Terapista Occupazionale Alice Billotto
Lotta al dolore
Questo ospedale contrasta il dolore nei suoi vari aspetti, fisici e psicologici.
In questo reparto il dolore è rilevato, misurato e trattato attraverso protocolli antalgici in grado di eliminarlo o di attenuarlo.
Se durante il ricovero prova dolore, non esiti a rivolgersi al personale affinché possa ricevere un trattamento tempestivo, appropriato ed efficace.
Privacy
L’ospedale adotta tutte le misure possibili per garantire riservatezza e protezione dei suoi dati personali.
Il personale metterà in atto tutte le modalità necessarie per garantirle privacy durante lo svolgimento di operazioni delicate nella stanza ove è ricoverato con altri pazienti.
Informazioni in merito alla sua presenza in reparto a soggetti terzi e quelle relative ai dati personali e particolari di salute saranno fornite esclusivamente ai soggetti da lei individuati e indicati nell'apposita modulistica.
I dati personali e particolari di salute saranno trattati con le modalità previste dall'attuale normativa in materia di protezione del dato (Regolamento Generale di Protezione dei Dati - GDPR - 2016/679 - Decreto Legislativo 196/03, così come modificato dal D.Lvo 101/2018). I pazienti o familiari possono prendere visione dell'informativa distribuita presso le struttura aziendali e consultabile nella sezione "Sistema privacy aziendale" nella home page del sito www.aulss6.veneto.it
Consenso
Prima di essere sottoposto a indagini diagnostiche verrà informato in modo chiaro sulle motivazioni, modalità di esecuzione, possibili rischi associati ed eventualmente le verrà chiesto di sottoscrivere un consenso informato per poter procedere alla loro esecuzione. Nel prendere le decisioni potrà chiedere il supporto di persone di sua fiducia.
Cartella clinica e certificazioni
Per chiedere fotocopia della cartella clinica, può rivolgersi all’Ufficio Cartelle Cliniche dell’Ospedale. La richiesta può essere effettuata anche via fax o mail. Se chi richiede o ritira la fotocopia della cartella clinica non è il diretto interessato, deve essere munito di delega e di documento di identità.
Se durante la degenza o alla dimissione necessita del certificato che attesta il ricovero, può chiederlo al personale di reparto.
È infine cura del medico provvedere al riconoscimento dei giorni di malattia, su richiesta.
Tutela
L’Azienda ha adottato un Regolamento di pubblica tutela a sostegno dei diritti degli utenti. Il regolamento è scaricabile dal sito www.aulss6.veneto.it nella pagina dedicata all’URP.
Le segnalazioni degli utenti sono considerate un contributo al miglioramento nell’erogazione dei servizi. Potrà formularle verbalmente o in forma scritta al Direttore o al Coordinatore infermieristico o all’Ufficio Relazioni con il Pubblico o tramite mail: urp@aulss6.veneto.it.
In caso di reclamo scritto riceverà risposta entro 30 giorni.

Il Comitato Etico per la Pratica Clinica ha principalmente lo scopo di tutelare la dignità della persona in ambito sanitario e offre consulenza etica ad assistiti o loro familiari nonché a cittadini, associazioni e istituzioni. Per contattare il Comitato: comitato.bioetica@aulss6.veneto.it

L’Azienda Ulss 6 Euganea ha aderito al Progetto PREMs per rilevare la qualità dei servizi ospedalieri. Se sarà possibile al momento del suo ricovero le verrà chiesto il consenso alla partecipazione all’indagine, fornendo il suo numero di telefono e indirizzo e-mail. Una volta dimesso riceverà via mail e sul suo telefono, un messaggio con il link per compilare il questionario con il quale, in forma anonima, potrà raccontare la sua esperienza presso il reparto e contribuire così a migliorare l’assistenza.
Sicurezza
Alcune semplici indicazioni utili per la sua sicurezza:
  • si lavi spesso le mani:  è una pratica semplice ed efficace per prevenire le infezioni
  • abbia cura del “braccialetto identificativo” che le è stato applicato al momento del ricovero
  • porti con sé la lista di tutti i farmaci che sta assumendo, compresi i prodotti omeopatici, integratori, infusi e la consegni al medico
  • porti con sé gli oggetti personali: occhiali, apparecchi acustici, dentiere. Quando non li usa, li tenga rigorosamente nelle loro custodia. L'Azienda non risponde di un eventuale ammanco
  • segnali le allergie e le intolleranze al medico e all'infermiere
  • indossi pantofole chiuse, allacci la cintura del pigiama o della vestaglia così eviterà di inciampare e cadere
Compatibilmente con le Sue condizioni di salute, i Medici possono rilasciare un permesso d'uscita diurno fino ad un massimo di 24 ore.
Vita in reparto
  • Quando si allontana dal reparto informi sempre il personale
  • In ospedale, come in tutti i luoghi pubblici, è vietato fumare
  • Qualsiasi sia la religione professata, può farsi assistere da un ministro del suo culto. Un sacerdote di religione cattolica visita periodicamente i reparti
  • Le pulizie degli ambienti sono effettuate da una ditta specializzata. La invitiamo a collaborare nel mantenere pulito e ordinato l'ambiente
  • Gli alimenti che le sono forniti rispondono a requisiti di qualità e conservazione accertati da norme igienico-alimentari. Se consuma pietanze confezionate a domicilio deve informare l'infermiere
  • Le è consentito usare il cellulare in modalità silenziosa o con vibrazione, rispettando la privacy e e le esigenze di riposo degli altri degenti
  • Nel reparto sono collocati dei dispenser per il lavaggio delle mani.
Dimissioni
La dimissione avviene di norma in tarda mattinata o al pomeriggio e, se è allettato, il trasporto a domicilio viene effettuato gratuitamente in ambulanza. Alla dimissione le verrà consegnata una relazione clinica chiara e completa, contenente informazioni sul ricovero, sulle indagini effettuate, sulle cure praticate e sul trattamento consigliato a domicilio.
Le verranno consegnati i farmaci utilizzati durante il ricovero e non già disponibili a domicilio. I farmaci altamente specialistici, invece, dovranno essere ritirati allo sportello della farmacia ospedaliera.
Se necessita di ulteriori controlli a completamento del ciclo assistenziale, entro 30 giorni dalla dimissione, riceverà indicazioni in merito a data, ora e luogo.
Se durante la degenza o alla dimissione necessita del certificato che attesta il ricovero, può chiederlo all’infermiere; tale certificato è valido solo ai fini amministrativi e non riporta la diagnosi.