Aulss6 nuovo
L’Unità Operativa Complessa di Medicina Fisica e Riabilitativa (MFR) si occupa di disabilità significative attraverso: Attività di Degenza Intensiva, Attività di Degenza in Neuroriabilitazione, Attività Ambulatoriale, per Riabilitazione di 2° e 3° livello.
Metodologia fondamentale è il lavoro in team inter-professionale come strumento per la definizione e la condivisione con il paziente e/o i suoi familiari degli obiettivi e dei tempi del processo riabilitativo. La UOC costituisce uno snodo fondamentale all'interno di alcuni dei principali percorsi e progetti diagnostico-terapeutico-assistenziali-riabilitativi, sia dell’ospedale per acuti di riferimento, sia aziendali e garantisce la pronta presa in carico dei soggetti con disabilità importanti di varia origine.
Questa Unità Operativa costituisce il primo momento nell'identificazione, definizione e costruzione di un articolato percorso di cura che, snodandosi attraverso l’azienda e la UOC, veda successivamente il ritorno dell’utente presso il proprio domicilio o presso altre strutture ove continuare e completare il progetto riabilitativo individuale.
La Medicina Fisica e Riabilitativa eroga prestazioni di valutazione, rieducazione motoria e funzionale, rieducazione cognitivo comportamentale e comunicativo-relazionale, rieducazione dei disturbi della deglutizione, valutazione e counseling per le attività della vita quotidiana, applicazione terapie fisiche a scopo terapeutico. Valutazione ed identificazione degli ausili, protesi, ortesi.
Prestazioni
La Medicina Fisica e Riabilitativa esegue:

Prestazioni:
  • presa in carico di pazienti affetti da disabilità, a causa neurologica e ortopedica, in regime di degenza riabilitativa o ambulatoriale
  • consulenza ad altre Unità Operative
  • erogazione di prestazioni di valutazione, rieducazione motoria e funzionale, rieducazione cognitivo comportamentale e comunicativo-relazionale, applicazione terapie fisiche a scopo terapeutico
  • aAttività di valutazione clinico-funzionale per eligibilità a ricovero nelle strutture intermedie URT
Attività ambulatoriali di Medicina Fisica e Riabilitativa:
  • ambulatorio visite fisiatriche per adulti
  • ambulatorio delle disfunzioni del pavimento pelvico
  • ambulatori trattamenti fisioterapici
  • ambulatori trattamenti logopedici
  • ambulatori per l’erogazione di terapie fisiche
Le attività ambulatoriali di rieducazione motoria individuale sono:
  • rieducazione funzionale, semplice e complessa, per patologia dell’apparato muscolo scheletrico e neurologico
  • rieducazione e training del passo
  • rieducazione propriocettiva
  • counselling e addestramento dei familiari
  • addestramento alle autonomie
  • addestramento all’utilizzo di ortesi e/o protesi
  • rieducazione respiratoria
  • massoterapia e linfodrenaggio
  • rieducazione delle disfunzioni del pavimento pelvico.
Sede e contatti
Via Ospedale, 16 – Montagnana (Pd) - Degenze: 2° piano - Ambulatori: 1° piano
Segreteria: tel. 0429 808797 da lunedì a venerdì 8.00 – 15.00 • fax. 0429 808806 • lungodegenzaseg.mont@aulss6.veneto.it
Coordinatore: tel. 0429 808602
Numeri Utili
Degenze: 0429 808656
Orari
Visite: Tutti i giorni 7.00 – 8.30 e 11.30 – 21.00
Pasti: Tutti i giorni 7.30, 12.00 e 18.00
Disponibilità medici/coordinatore infermieristico: Da lunedì a venerdì 12.00 – 13.00 previo accordo con la coordinatrice.
Struttura
Il reparto di degenza è situato al 2° piano, ed è così articolato: 2 stanze singole con bagno senza doccia, 8 stanze a due letti con bagno con doccia, 1 soggiorno, 1 stanza commiato e 1 locale tisaneria di reparto.
Lotta al dolore
Questo ospedale contrasta il dolore nei suoi vari aspetti, fisici e psicologici.
In questo reparto il dolore è rilevato, misurato e trattato attraverso protocolli antalgici in grado di eliminarlo o di attenuarlo.
Se durante il ricovero prova dolore, non esiti a rivolgersi al personale affinché possa ricevere un trattamento tempestivo, appropriato ed efficace.
Privacy
L’ospedale adotta tutte le misure possibili per garantire riservatezza e protezione dei suoi dati personali.
Il personale metterà in atto tutte le modalità necessarie per garantirle privacy durante lo svolgimento di operazioni delicate nella stanza ove è ricoverato con altri pazienti.
Informazioni in merito alla sua presenza in reparto a soggetti terzi e quelle relative ai dati personali e particolari di salute saranno fornite esclusivamente ai soggetti da lei individuati e indicati nell'apposita modulistica.
I dati personali e particolari di salute saranno trattati con le modalità previste dall'attuale normativa in materia di protezione del dato (Regolamento Generale di Protezione dei Dati - GDPR - 2016/679 - Decreto Legislativo 196/03, così come modificato dal D.Lvo 101/2018). I pazienti o familiari possono prendere visione dell'informativa distribuita presso le struttura aziendali e consultabile nella sezione "Sistema privacy aziendale" nella home page del sito www.aulss6.veneto.it
Consenso
Prima di essere sottoposto a indagini diagnostiche verrà informato in modo chiaro sulle motivazioni, modalità di esecuzione, possibili rischi associati ed eventualmente le verrà chiesto di sottoscrivere un consenso informato per poter procedere alla loro esecuzione. Nel prendere le decisioni potrà chiedere il supporto di persone di sua fiducia.
Cartella clinica e certificazioni
Per chiedere fotocopia della cartella clinica, può rivolgersi all’Ufficio Cartelle Cliniche dell’Ospedale. La richiesta può essere effettuata anche via fax o mail. Se chi richiede o ritira la fotocopia della cartella clinica non è il diretto interessato, deve essere munito di delega e di documento di identità.
Se durante la degenza o alla dimissione necessita del certificato che attesta il ricovero, può chiederlo al personale di reparto.
È infine cura del medico provvedere al riconoscimento dei giorni di malattia, su richiesta.
Tutela
L’Azienda ha adottato un Regolamento di pubblica tutela a sostegno dei diritti degli utenti. Il regolamento è scaricabile dal sito internet www.aulss6.veneto.it nella pagina dedicata all’URP.
Le segnalazioni degli utenti sono considerate un contributo al miglioramento nell’erogazione dei servizi. Potrà formularle verbalmente o in forma scritta al Direttore o al Coordinatore infermieristico o all’Ufficio Relazioni con il Pubblico o tramite mail: urp@aulss6.veneto.it.
In caso di reclamo scritto riceverà risposta entro 30 giorni.

Il Comitato Etico per la Pratica Clinica ha principalmente lo scopo di tutelare la dignità della persona in ambito sanitario e offre consulenza etica ad assistiti o loro familiari nonché a cittadini, associazioni e istituzioni.
Per contattare il Comitato: comitato.bioetica@aulss6.veneto.it

L’Azienda Ulss 6 Euganea ha aderito al Progetto PREMs per rilevare la qualità dei servizi ospedalieri. Al momento del suo ricovero le verrà chiesto il consenso alla partecipazione all’indagine, fornendo il suo numero di telefono e indirizzo e-mail. Una volta dimesso riceverà via mail e sul suo telefono, un messaggio con il link per compilare il questionario con il quale, in forma anonima, potrà raccontare la sua esperienza presso il reparto e contribuire così a migliorare l’assistenza.
Sicurezza
Alcune semplici indicazioni utili per la sua sicurezza:
  • si lavi spesso le mani:  è una pratica semplice ed efficace per prevenire le infezioni
  • abbia cura del “braccialetto identificativo” che le è stato applicato al momento del ricovero
  • porti con sé la lista di tutti i farmaci che sta assumendo, compresi i prodotti omeopatici, integratori, infusi e la consegni al medico
  • porti con sé gli oggetti personali: occhiali, apparecchi acustici, dentiere. Quando non li usa, li tenga rigorosamente nelle loro custodia. L'Azienda non risponde di un eventuale ammanco
  • segnali le allergie e le intolleranze al medico e all'infermiere
  • indossi pantofole chiuse, allacci la cintura del pigiama o della vestaglia così eviterà di inciampare e cadere
Compatibilmente con le Sue condizioni di salute, i Medici possono rilasciare un permesso d'uscita diurno fino ad un massimo di 24 ore.
Dimissioni
La dimissione avviene di norma in tarda mattinata o al pomeriggio e, se è allettato, il trasporto a domicilio viene effettuato gratuitamente in ambulanza. Alla dimissione le verrà consegnata una relazione clinica chiara e completa, contenente informazioni sul ricovero, sulle indagini effettuate, sulle cure praticate e sul trattamento consigliato a domicilio.
Le verranno consegnati i farmaci utilizzati durante il ricovero e non già disponibili a domicilio. I farmaci altamente specialistici, invece, dovranno essere ritirati allo sportello della farmacia ospedaliera.
Se necessita di ulteriori controlli a completamento del ciclo assistenziale, entro 30 giorni dalla dimissione, riceverà indicazioni in merito a data, ora e luogo.
Se durante la degenza o alla dimissione necessita del certificato che attesta il ricovero, può chiederlo all’infermiere; tale certificato è valido solo ai fini amministrativi e non riporta la diagnosi.