Aulss6 nuovo
L’Unità Operativa di Urologia opera per:
  • dare una efficace risposta ai pazienti con problematiche urologiche e andrologiche
  • creare una rete di supporto diagnostico, terapeutico e assistenziale a livello ambulatoriale (ambulatori divisionali, nei distretti, nelle case di riposo, “ambulatori protetti”, prosecuzioni diagnostiche)
  • promuovere la formazione e la crescita culturale urologica per gli operatori sanitari (medici e infermieri) all’interno e all’esterno dell’Unità Operativa
  • promuovere la formazione culturale urologica ai medici di famiglia
  • coltivare la ricerca scientifica in ambito urologico, tecnico e gestionale
  • promuovere l’accrescimento culturale e le operazioni di screening per la diagnosi precoce di patologie urologiche nella popolazione.
Le eccellenze di Urologia:
  • prostatectomie radicali con metodica mini-invasiva (laparoscopica -robotica)
  • nefrectomie semplici o allargate, metodica miniinvasiva (laparoscopica tradizionale)
  • pieloplastiche per giuntopatie con metodica miniinvasiva (laparoscopica-robotica)
  • trattamenti endourologici per calcolosi ureterale per via ascendente
  • trattamenti endourologici per calcolosi renale per via per cutanea (casistica relativa agli ultimi 10 anni)
  • trattamenti endourologici per neoplasia uroteliale per via ascendente
  • trattamenti per neoplasia uroteliale per via percutanea (casistica relativa agli ultimi 10 anni).
Prestazioni
  • Chirurgia urologica ordinaria (esclusa la trapiantistica) con particolare attenzione alla chirurgia per neoplasie urologiche
  • Chirurgia urologica mini-invasiva laparoscopica per patologia neoplastica e non, con metodica tradizionale e robotica
  • Chirurgia endourologica delle neoplasie delle alte vie urinarie sia per via ascendente, sia per via percutanea
  • Trattamento della calcolosi urinaria sia con utilizzo del litotritore extracorporeo, sia con metodica endourologica ascendente e per cutanea (con utilizzo di energia balistica, ultrasonica e del Laser)
  • Prestazioni di Day-Surgery (soprattutto presso il Day-Surgery di Cittadella) per la patologia trattabile con questa formula
  • Prestazioni chirurgiche e diagnostiche di patologia andrologica
Sede e contatti
Via P. Cosma, 1 - Camposampiero (Pd) - Area Rossa (Blocco B), 7° Piano
Segreteria: tel. 049 9324662 da lunedì a venerdì 10.30 - 12.00 • urologia_csp@aulss6.veneto.it
Numeri Utili
Reparto: tel. 049 9324665 - 049 9324666
Orari
Visite: 18.30 - 19.30 previo accordo con il personale di reparto. Vedi le indicazioni di accesso dei visitatori e caregiver
Pasti: Tutti i giorni: 8.00 - 12.30 e 18.30
Disponibilità medici/coordinatore infermieristico: Da lunedì a venerdì 12.00 - 13.00
Ambulatori: Sportello aperto al pubblico: da lunedì a venerdì 10.00 - 12.00 Ambulatorio "iter preoperatorio": da lunedì a giovedì 7.00 - 13.00, tel. 049 9324664 - area rossa (Blocco D), 6° piano Ambulatorio "integrato": da lunedì a venerdì 7.30 - 15.00, tel. 049 9324673 - fax: 049 9324663 - area rossa (Blocco D), 6° piano
Struttura
Il reparto conta 26 posti letto.
A livello ambulatoriale vengono offerte le seguenti prestazioni:


Poliambulatorio di Camposampiero:

  • visite urologiche ambulatoriali divisionali
  • visite andrologiche ambulatoriali divisionali
  • medicazioni, istillazioni endovescicali, sostituzione cateteri vescicali a dimora

Ambulatorio “protetto” UroFemminile/ Nefrologia:

  • per pazienti con prestazioni multiple o complesse
  • attività ambulatoriale di Ecografia urologica, andrologica e di biopsie prostatiche ecoguidate.

Poliambulatorio Centro Pontarollo a Cittadella:

  • visite urologiche ambulatoriali
  • medicazioni, istillazioni endovescicali
  • sostituzione cateteri vescicali a dimora

Day Surgery centralizzato a Cittadella:

  • uroflussometrie
  • studi urodinamici
  • interventi chirurgici in regime di ricovero diurno

Distretto di Vigonza:

  • visite urologiche ambulatoriali

Distretto di Piazzola sul Brenta

  • visite urologiche ambulatoriali
Equipe
Medici:
- Fabio Bragato
- Mario Fiorello
- Vittorio Fulcoli
- Andrea Guttilla
- Filippo Invidiato
- Domenico Massari
- Franco Serra
- Alberto De Gobbi
Lotta al dolore
Questo ospedale contrasta il dolore nei suoi vari aspetti, fisici e psicologici.
In questo reparto il dolore è rilevato, misurato e trattato attraverso protocolli antalgici in grado di eliminarlo o di attenuarlo.
Se durante il ricovero prova dolore, non esiti a rivolgersi al personale affinché possa ricevere un trattamento tempestivo, appropriato ed efficace.
 
Privacy
L’ospedale adotta tutte le misure possibili per garantire riservatezza e protezione dei suoi dati personali.
Il personale metterà in atto tutte le modalità necessarie per garantirle privacy durante lo svolgimento di operazioni delicate nella stanza ove è ricoverato con altri pazienti.
Informazioni in merito alla sua presenza in reparto a soggetti terzi e quelle relative ai dati personali e particolari di salute saranno fornite esclusivamente ai soggetti da lei individuati e indicati nell'apposita modulistica.
I dati personali e particolari di salute saranno trattati con le modalità previste dall'attuale normativa in materia di protezione del dato (Regolamento Generale di Protezione dei Dati - GDPR - 2016/679 - Decreto Legislativo 196/03, così come modificato dal D.Lvo 101/2018). I pazienti o familiari possono prendere visione dell'informativa distribuita presso le struttura aziendali e consultabile nella sezione "Sistema privacy aziendale" nella home page del sito www.aulss6.veneto.it
 
Consenso
Prima di essere sottoposto a indagini diagnostiche verrà informato in modo chiaro sulle motivazioni, modalità di esecuzione, possibili rischi associati ed eventualmente le verrà chiesto di sottoscrivere un consenso informato per poter procedere alla loro esecuzione. Nel prendere le decisioni potrà chiedere il supporto di persone di sua fiducia.
 
Cartella clinica e certificazioni
Per chiedere fotocopia della cartella clinica, può rivolgersi all’Ufficio Cartelle Cliniche dell’Ospedale. La richiesta può essere effettuata anche via fax o mail. Se chi richiede o ritira la fotocopia della cartella clinica non è il diretto interessato, deve essere munito di delega e di documento di identità.
Se durante la degenza o alla dimissione necessita del certificato che attesta il ricovero, può chiederlo al personale di reparto.
È infine cura del medico provvedere al riconoscimento dei giorni di malattia, su richiesta.
 
Tutela
L’Azienda ha adottato un Regolamento di pubblica tutela a sostegno dei diritti degli utenti. Il regolamento è scaricabile dal sito www.aulss6.veneto.it nella pagina dedicata all’URP.
Le segnalazioni degli utenti sono considerate un contributo al miglioramento nell’erogazione dei servizi. Potrà formularle verbalmente o in forma scritta al Direttore o al Coordinatore infermieristico o all’Ufficio Relazioni con il Pubblico o tramite mail: urp@aulss6.veneto.it.
In caso di reclamo scritto riceverà risposta entro 30 giorni.
 
Il Comitato Etico per la Pratica Clinica ha principalmente lo scopo di tutelare la dignità della persona in ambito sanitario e offre consulenza etica ad assistiti o loro familiari nonché a cittadini, associazioni e istituzioni. Per contattare il Comitato: comitato.bioetica@aulss6.veneto.it

L’Azienda Ulss 6 Euganea ha aderito al Progetto PREMs per rilevare la qualità dei servizi ospedalieri. Se sarà possibile al momento del suo ricovero le verrà chiesto il consenso alla partecipazione all’indagine, fornendo il suo numero di telefono e indirizzo e-mail. Una volta dimesso riceverà via mail e sul suo telefono, un messaggio con il link per compilare il questionario con il quale, in forma anonima, potrà raccontare la sua esperienza presso il reparto e contribuire così a migliorare l’assistenza.
 
Sicurezza
Alcune semplici indicazioni utili per la sua sicurezza:
  • si lavi spesso le mani:  è una pratica semplice ed efficace per prevenire le infezioni
  • abbia cura del “braccialetto identificativo” che le è stato applicato al momento del ricovero
  • porti con sé la lista di tutti i farmaci che sta assumendo, compresi i prodotti omeopatici, integratori, infusi e la consegni al medico
  • porti con sé gli oggetti personali: occhiali, apparecchi acustici, dentiere. Quando non li usa, li tenga rigorosamente nelle loro custodia. L'Azienda non risponde di un eventuale ammanco
  • segnali le allergie e le intolleranze al medico e all'infermiere
  • indossi pantofole chiuse, allacci la cintura del pigiama o della vestaglia così eviterà di inciampare e cadere
Compatibilmente con le Sue condizioni di salute, i Medici possono rilasciare un permesso d'uscita diurno fino ad un massimo di 24 ore.
 
Vita in reparto
  • Quando si allontana dal reparto informi sempre il personale
  • In ospedale, come in tutti i luoghi pubblici, è vietato fumare
  • Qualsiasi sia la religione professata, può farsi assistere da un ministro del suo culto. Un sacerdote di religione cattolica visita periodicamente i reparti
  • Le pulizie degli ambienti sono effettuate da una ditta specializzata. La invitiamo a collaborare nel mantenere pulito e ordinato l'ambiente
  • Gli alimenti che le sono forniti rispondono a requisiti di qualità e conservazione accertati da norme igienico-alimentari. Se consuma pietanze confezionate a domicilio deve informare l'infermiere
  • Le è consentito usare il cellulare in modalità silenziosa o con vibrazione, rispettando la privacy e e le esigenze di riposo degli altri degenti
  • Nel reparto sono collocati dei dispenser per il lavaggio delle mani.
Dimissioni
La dimissione avviene di norma in tarda mattinata o al pomeriggio e, se è allettato, il trasporto a domicilio viene effettuato gratuitamente in ambulanza. Alla dimissione le verrà consegnata una relazione clinica chiara e completa, contenente informazioni sul ricovero, sulle indagini effettuate, sulle cure praticate e sul trattamento consigliato a domicilio.
Le verranno consegnati i farmaci utilizzati durante il ricovero e non già disponibili a domicilio. I farmaci altamente specialistici, invece, dovranno essere ritirati allo sportello della farmacia ospedaliera.
Se necessita di ulteriori controlli a completamento del ciclo assistenziale, entro 30 giorni dalla dimissione, riceverà indicazioni in merito a data, ora e luogo.
Se durante la degenza o alla dimissione necessita del certificato che attesta il ricovero, può chiederlo all’infermiere; tale certificato è valido solo ai fini amministrativi e non riporta la diagnosi.