Aulss6 nuovo
L’unità operativa di Chirurgia Generale dedica una particolare attenzione alle patologie neoplastiche e all'utlizzo di tecniche chirurgiche laparoscopiche, toracoscopiche e mini-invasive in generale.
Nella scelta dei trattamenti vengono applicate le linee guida e le tecniche più moderne e correntemente accettate; al costante aggiornamento si unisce la ricerca della massima sicurezza e adeguatezza delle cure.
Prima di richiedere il consenso al paziente viene garantita una corretta informazione sulla natura delle terapie che vengono proposte.
L’attività, ambulatoriale e di ricovero, viene effettuata con la costante consultazione delle linee guida con gli specialisti rianimatori, anestesisti, oncologi, pneumologi, pediatri, endocrinologi, otorinolaringoiatri, endoscopisti, ginecologi e internisti. Questa collaborazione si attua anche con gruppi di studio per la discussione interdisciplinare dei casi clinici più complessi.

Vedi il video sull'incontinenza urinaria: approfondimento sui servizi proposti, sulla modalità di presa in carico e sulle possibili soluzioni terapeutiche
Prestazioni

Le eccellenze di questa Unità Operativa:

Chirurgia laparoscopica avanzata

  • gastro-esofagea 
  • colon retto 
  • epato-bilio-pancreatica 
  • Colecistectomie laparoscopiche 

Chirurgia toracica e toracoscopica avanzata

Chirurgia senologica

  • chirurgia oncologica della mammella
  • chirurgia ricostruttiva

Chirurgia Endocrina: tiroidea e Paratiroidea, quest’ultima con tecnica mini-invasiva (MIVAP), surrenalica con tecnica laparoscopica pancreatica

Chirurgia dell’Obesità

  • chirurgia con bendaggio gastrico, sleeve resection gastrica, by-pass gastrico, tecnica endoscopica Bioenterics Intragastric Baloon (B.I.B.) 
  • pazienti trattati con tecnica endoscopica ( B.I.B.) 

L’attività si esplica, oltre che nel ricovero, in una serie di Ambulatori.
Presso il Centro Pontarollo:

  • Ambulatorio Chirurgia Generale
  • Ambulatorio Senologico
  • Ambulatorio Proctologico

Presso il reparto:

  • Ambulatorio Stomizzati
  • Ecografia Endoanale
  • pH-Metria e studio fisiologico dell’esofago
  • Ambulatorio Chirurgia dell’Obesità
  • Ambulatorio Chirurgia Endocrinologica
Sede e contatti
Via Casa di Ricovero, 40 - Cittadella (Pd) - Blocco chirurgico, Area Gialla - 4° Piano
Segreteria: tel. 049 9424561: da lunedì a venerdì 10.00 - 13.30 • fax. 049 9424566 • chirurgia_gen_cit@aulss6.veneto.it
Numeri Utili
Reparto: tel. 049 9424574 - 4575
Day Service: tel. 049 9424577
Endoscopia Digestiva: tel. 049 9424835 da lunedì a venerdì 8.30 - 14.30
Orari
Visite: Giorni feriali: 14.30 - 15.30 e 20.00 - 20.45. Giorni festivi anche 10.00 - 11.00.
Pasti: Tutti i giorni 7.45 - 12.30 - 18.30
Disponibilità medici/coordinatore infermieristico: Giorni feriali dalle ore 14.30 previo appuntamento con segreteria.
Struttura

L‘Unità Operativa dispone di 4 stanze singole, 4 stanze doppie, 4 stanze a tre letti e 3 stanze a quattro letti per un totale di 36 posti letto.

I ricoveri vengono effettuati in base al tipo ed all’urgenza della malattia:

  • interventi con ricovero programmato: tutte le indagini preoperatorie vengono eseguite in regime ambulatoriale in Day-Service, con contenimento della degenza al tempo strettamente necessario dopo l’intervento
  • interventi con degenza diurna presso il Day-Surgery unificato dell’Ospedale di Cittadella o di 24 ore presso il reparto: la valutazione preoperatoria e l’eventuale completamento delle indagini è curata da medici della nostra équipe
  • interventi di Chirurgia Pediatrica di base: ricovero e studio presso l’Unità Operativa di Pediatria e lavoro in team tra i medici delle due équipes
  • ricoveri ed interventi urgenti per tutte le malattie di pertinenza chirurgica provenienti dal Pronto Soccorso (ove operiamo quotidianamente come consulenti) o dai nostri ambulatori.
Equipe
Medici:
- Alessandro Valdegamberi
- Massimiliano Zuccaro
- Stefano Duodeci
- Pietro Luigi Fania
- Teresa Filosa
- Flavio Frigo
- Roberto Isoardi
- Elvio Lazzarini
- Manuele Maino
- Antonio Mazzeo
- Giovanni Migliorini
- Giuseppe Portale
Lotta al dolore
Questo ospedale contrasta il dolore nei suoi vari aspetti, fisici e psicologici.
In questo reparto il dolore è rilevato, misurato e trattato attraverso protocolli antalgici in grado di eliminarlo o di attenuarlo.
Se durante il ricovero prova dolore, non esiti a rivolgersi al personale affinché possa ricevere un trattamento tempestivo, appropriato ed efficace.
Privacy
L’ospedale adotta tutte le misure possibili per garantire riservatezza e protezione dei suoi dati personali.
Il personale metterà in atto tutte le modalità necessarie per garantirle privacy durante lo svolgimento di operazioni delicate nella stanza ove è ricoverato con altri pazienti.
Informazioni in merito alla sua presenza in reparto a soggetti terzi e quelle relative ai dati personali e particolari di salute saranno fornite esclusivamente ai soggetti da lei individuati e indicati nell'apposita modulistica.
I dati personali e particolari di salute saranno trattati con le modalità previste dall'attuale normativa in materia di protezione del dato (Regolamento Generale di Protezione dei Dati - GDPR - 2016/679 - Decreto Legislativo 196/03, così come modificato dal D.Lvo 101/2018). I pazienti o familiari possono prendere visione dell'informativa distribuita presso le struttura aziendali e consultabile nella sezione "Sistema privacy aziendale" nella home page del sito www.aulss6.veneto.it
Consenso
Se non lo avesse già ricevuto, al momento del ricovero Le viene consegnato il modulo per il Consenso al trattamento dei dati sanitari e anagrafici, dove lei indica le persone (medico curante, familiari, ecc.) autorizzate a ricevere informazioni relative al Suo stato di salute.
Prima di essere sottoposto a indagini diagnostiche verrà informato in modo chiaro sulle motivazioni, modalità di esecuzione, possibili rischi associati ed eventualmente le verrà chiesto di sottoscrivere un consenso informato per poter procedere alla loro esecuzione. Nel prendere le decisioni potrà chiedere il supporto di persone di sua fiducia.
 
Cartella clinica e certificazioni
Per chiedere fotocopia della cartella clinica, può rivolgersi all’Ufficio Cartelle Cliniche dell’Ospedale. La richiesta può essere effettuata anche via fax o mail. Se chi richiede o ritira la fotocopia della cartella clinica non è il diretto interessato, deve essere munito di delega e di documento di identità.
Se durante la degenza o alla dimissione necessita del certificato che attesta il ricovero, può chiederlo al personale di reparto.
È infine cura del medico provvedere al riconoscimento dei giorni di malattia, su richiesta.
 
Tutela
L’Azienda ha adottato un Regolamento di pubblica tutela a sostegno dei diritti degli utenti. Il regolamento è scaricabile dal sito internet www.aulss6.veneto.it nella pagina dedicata all’URP.
Le segnalazioni degli utenti sono considerate un contributo al miglioramento nell’erogazione dei servizi. Potrà formularle verbalmente o in forma scritta al Direttore o al Coordinatore infermieristico o all’Ufficio Relazioni con il Pubblico o tramite mail: urp@aulss6.veneto.it.
In caso di reclamo scritto riceverà risposta entro 30 giorni.

Il Comitato Etico per la Pratica Clinica ha principalmente lo scopo di tutelare la dignità della persona in ambito sanitario e offre consulenza etica ad assistiti o loro familiari nonché a cittadini, associazioni e istituzioni.
Per contattare il Comitato: comitato.bioetica@aulss6.veneto.it

L’Azienda Ulss 6 Euganea ha aderito al Progetto PREMs per rilevare la qualità dei servizi ospedalieri. Al momento del suo ricovero le verrà chiesto il consenso alla partecipazione all’indagine, fornendo il suo numero di telefono e indirizzo e-mail. Una volta dimesso riceverà via mail e sul suo telefono, un messaggio con il link per compilare il questionario con il quale, in forma anonima, potrà raccontare la sua esperienza presso il reparto e contribuire così a migliorare l’assistenza.
 
Sicurezza
Alcune semplici indicazioni utili per la sua sicurezza:
  • si lavi spesso le mani:  è una pratica semplice ed efficace per prevenire le infezioni
  • abbia cura del “braccialetto identificativo” che le è stato applicato al momento del ricovero
  • porti con sé la lista di tutti i farmaci che sta assumendo, compresi i prodotti omeopatici, integratori, infusi e la consegni al medico
  • porti con sé gli oggetti personali: occhiali, apparecchi acustici, dentiere. Quando non li usa, li tenga rigorosamente nelle loro custodia. L'Azienda non risponde di un eventuale ammanco
  • segnali le allergie e le intolleranze al medico e all'infermiere
  • indossi pantofole chiuse, allacci la cintura del pigiama o della vestaglia così eviterà di inciampare e cadere
Compatibilmente con le Sue condizioni di salute, i Medici possono rilasciare un permesso d'uscita diurno fino ad un massimo di 24 ore.
 
Vita in reparto
  • Quando si allontana dal reparto informi sempre il personale
  • In ospedale, come in tutti i luoghi pubblici, è vietato fumare
  • Qualsiasi sia la religione professata, può farsi assistere da un ministro del suo culto. Un sacerdote di religione cattolica visita periodicamente i reparti
  • Le pulizie degli ambienti sono effettuate da una ditta specializzata. La invitiamo a collaborare nel mantenere pulito e ordinato l'ambiente
  • Gli alimenti che le sono forniti rispondono a requisiti di qualità e conservazione accertati da norme igienico-alimentari. Se consuma pietanze confezionate a domicilio deve informare l'infermiere
  • Le è consentito usare il cellulare in modalità silenziosa o con vibrazione, rispettando la privacy e e le esigenze di riposo degli altri degenti
  • Nel reparto sono collocati dei dispenser per il lavaggio delle mani
Dimissioni
La dimissione avviene di norma in tarda mattinata o al pomeriggio e, se è allettato, il trasporto a domicilio viene effettuato gratuitamente in ambulanza. Alla dimissione le verrà consegnata una relazione clinica chiara e completa, contenente informazioni sul ricovero, sulle indagini effettuate, sulle cure praticate e sul trattamento consigliato a domicilio.
Le verranno consegnati i farmaci utilizzati durante il ricovero e non già disponibili a domicilio. I farmaci altamente specialistici, invece, dovranno essere ritirati allo sportello della farmacia ospedaliera.
Se necessita di ulteriori controlli a completamento del ciclo assistenziale, entro 30 giorni dalla dimissione, riceverà indicazioni in merito a data, ora e luogo.
Se durante la degenza o alla dimissione necessita del certificato che attesta il ricovero, può chiederlo all’infermiere; tale certificato è valido solo ai fini amministrativi e non riporta la diagnosi.