Aulss6 nuovo
L’Unità Operativa Medicina Generale garantisce il ricovero dei pazienti affetti da patologie internistiche acute o croniche riacutizzate, fornisce un Servizio di Day Hospital per proseguire gli accertamenti e le cure in regime di post-ricovero.
Assicura competenze specialistiche internistiche e di altre specialità (epatologia, diabetologia, endocrinologia, malattie metaboliche e dislipidemie, diagnostica vascolare, ematologia, reumatologia, allergologia, diabetologia).
I posti letto sono finalizzati a:
  • stabilizzare e monitorare il paziente ricoverato in condizioni critiche, ma non tali da necessitare ricovero in terapia intensiva
  • inquadramento clinico e definizione dell’iter diagnostico (esami clinici e strumentali)
  • accoglimento del paziente proveniente da altri reparti, qualora presenti instabilità clinica o alterazione dei parametri vitali
  • accoglimento del paziente proveniente dalla terapia intensiva con stabilità emodinamica, per l’organizzazione del piano diagnostico e terapeutico fino alla dimissione
  • collaborazione con il Servizio per le Tossicodipendenze in programmi di disintossicazione necessitanti un periodo di ricovero
  • collaborazione con il Day Hospital Oncologico in programmi terapeutici e di supporto alla terapia oncologica e cure palliative non praticabili a domicilio.
L’assistenza infermieristica è finalizzata alla presa in carico della persona e si esplica attraverso interventi di prevenzione, promozione della salute, cura e riabilitazione rivolti al mantenimento e/o recupero dell’autonomia e orientati alla continuità assistenziale. In particolare, specifici percorsi di dimissione protetta vengono attivati per i pazienti fragili, interagendo con le strutture sanitarie e sociali presenti nel territorio e con la collaborazione dei medici di famiglia.  È distinta in due sezioni: Medicina Generale 1 e Medicina Generale 2
 
Prestazioni

L’attività clinica è contrassegnata da un approccio complessivo, globale e rigoroso alle problematiche cliniche del paziente, con una visione unitaria delle manifestazioni relative a molteplici organi e apparati.
Il suo ruolo qualificante e distintivo si traduce nella gestione del paziente complesso evitando la parcellizzazione di interventi in presenza di polipatologia. Si caratterizza per la plurifunzionalità (capacità di affrontare compiti ed eventi molto diversi nell’ambito della patologia speciale medica), pluripotenzialità (sviluppo ed integrazione di competenze multiple), flessibilità (capacità di adattamento alle esigenze di intervento), filtro e preparazione alle attività specialistiche di area medica, con ottimale rapporto costo-beneficio. Consente altresì l’inquadramento di manifestazioni e quadri clinici indefiniti, rari o atipici.

Sede e contatti
Via Casa di Ricovero, 40 - Cittadella (Pd) - Medicina Generale 1. Area Verde - piano terra - Medicina Generale 2: (ex Geriatria) Area Blu - 2° Piano
Segreteria: tel. Medicina Generale 1: 049 9424621 - Medicina Generale 2: 049 9424701 da lunedì a venerdì 8.30 - 12.30 • fax. 049 9424615 • medicina_generale_cit@aulss6.veneto.it
Numeri Utili
Medicina Generale 1:
  • Reparto: tel. 049 9424634
  • Day Hospital (Area Blu - piano terra): tel. 049 9424626 da lunedì a venerdì dalle 8.00 alle14.30
Medicina Generale 2:
  • Reparto: tel. 049 9424630
  • Day Hospital: tel. 049 9324457
Orari
Visite: 14.00 - 15.00 previo accordo con il personale. Vedi le indicazioni di accesso dei visitatori e caregiver
Pasti: Tutti i giorni: 8.15 - 12.00 - 18.00
Ambulatori:
  • Internistico: martedì 11.30 - 13.30 e giovedì 15.00 - 17.00
  • Endocrinologico diagnostica interventistica sul nodo tiroideo (ecografia, agoaspirato ecoguidato, alcolizzazione percutanea): lunedì 11.30 - 13.30 e mercoledì 9.00 - 10.00
  • Epatologico: lunedì, mercoledì e venerdì 12.00 -13.30, il giovedì 10.00 - 13.00
  • Diagnostica Interventistica Toracentesi, paracentesi e mielocentesi su pazienti ricoverati in Day Hospital o per pazienti esterni su programmazione degli specialisti: tutti i giorni in orario Day Hospital
  • Attività di Monitoraggio ambulatoriale continuo della pressione per 24 ore: tutti i giorni su prenotazione
  • Ambulatorio divisionale e ambulatorio per disturbi cognitivi presso il Day Hospital internistico. Vi si accede prenotando presso Centro Unico di Prenotazione con impegnativa del Medico di famiglia.
Struttura
Le due sezioni contano un totale di 70 posti letto. Il Servizio di Day Hospital comprende l’accettazione, 3 ambulatori specialistici, 1 posto letto, sala prelievi e sala terapia infusionale.
Equipe
Medici:
- Silvia Dotto
- Laura Maria Magrin
- Sara Marin
- Stefano Pasquetto
- Tiso Tomasello
- Sofia Barbar
- Alessio Filippi
- Vera Frison
- Benedetta Massolino
- Luca Morlin
- Luigi Scarano
- Emanuela Velo
- Elvira Abbruzzese
- Emiliano De Bon
- Lucia Donnarumma
Lotta al dolore
Questo ospedale contrasta il dolore nei suoi vari aspetti, fisici e psicologici.
In questo reparto il dolore è rilevato, misurato e trattato attraverso protocolli antalgici in grado di eliminarlo o di attenuarlo.
Se durante il ricovero prova dolore, non esiti a rivolgersi al personale affinché possa ricevere un trattamento tempestivo, appropriato ed efficace.
Privacy
L’ospedale adotta tutte le misure possibili per garantire riservatezza e protezione dei suoi dati personali.
Il personale metterà in atto tutte le modalità necessarie per garantirle privacy durante lo svolgimento di operazioni delicate nella stanza ove è ricoverato con altri pazienti.
Informazioni in merito alla sua presenza in reparto a soggetti terzi e quelle relative ai dati personali e particolari di salute saranno fornite esclusivamente ai soggetti da lei individuati e indicati nell'apposita modulistica.
I dati personali e particolari di salute saranno trattati con le modalità previste dall'attuale normativa in materia di protezione del dato (Regolamento Generale di Protezione dei Dati - GDPR - 2016/679 - Decreto Legislativo 196/03, così come modificato dal D.Lvo 101/2018). I pazienti o familiari possono prendere visione dell'informativa distribuita presso le struttura aziendali e consultabile nella sezione "Sistema privacy aziendale" nella home page del sito www.aulss6.veneto.it
Consenso
Se non lo avesse già ricevuto, al momento del ricovero Le viene consegnato il modulo per il Consenso al trattamento dei dati sanitari e anagrafici, dove lei indica le persone (medico curante, familiari, ecc.) autorizzate a ricevere informazioni relative al Suo stato di salute.
Prima di essere sottoposto a indagini diagnostiche verrà informato in modo chiaro sulle motivazioni, modalità di esecuzione, possibili rischi associati ed eventualmente le verrà chiesto di sottoscrivere un consenso informato per poter procedere alla loro esecuzione. Nel prendere le decisioni potrà chiedere il supporto di persone di sua fiducia.
 
Cartella clinica e certificazioni
Per chiedere fotocopia della cartella clinica, può rivolgersi all’Ufficio Cartelle Cliniche dell’Ospedale. La richiesta può essere effettuata anche via fax o mail. Se chi richiede o ritira la fotocopia della cartella clinica non è il diretto interessato, deve essere munito di delega e di documento di identità.
Se durante la degenza o alla dimissione necessita del certificato che attesta il ricovero, può chiederlo al personale di reparto.
È infine cura del medico provvedere al riconoscimento dei giorni di malattia, su richiesta.
 
Tutela
L’Azienda ha adottato un Regolamento di pubblica tutela a sostegno dei diritti degli utenti. Il regolamento è scaricabile dal sito internet www.aulss6.veneto.it nella pagina dedicata all’URP.
Le segnalazioni degli utenti sono considerate un contributo al miglioramento nell’erogazione dei servizi. Potrà formularle verbalmente o in forma scritta al Direttore o al Coordinatore infermieristico o all’Ufficio Relazioni con il Pubblico o tramite mail: urp@aulss6.veneto.it.
In caso di reclamo scritto riceverà risposta entro 30 giorni.

Il Comitato Etico per la Pratica Clinica ha principalmente lo scopo di tutelare la dignità della persona in ambito sanitario e offre consulenza etica ad assistiti o loro familiari nonché a cittadini, associazioni e istituzioni.
Per contattare il Comitato: comitato.bioetica@aulss6.veneto.it

L’Azienda Ulss 6 Euganea ha aderito al Progetto PREMs per rilevare la qualità dei servizi ospedalieri. Al momento del suo ricovero le verrà chiesto il consenso alla partecipazione all’indagine, fornendo il suo numero di telefono e indirizzo e-mail. Una volta dimesso riceverà via mail e sul suo telefono, un messaggio con il link per compilare il questionario con il quale, in forma anonima, potrà raccontare la sua esperienza presso il reparto e contribuire così a migliorare l’assistenza.
 
Sicurezza
Alcune semplici indicazioni utili per la sua sicurezza:
  • si lavi spesso le mani:  è una pratica semplice ed efficace per prevenire le infezioni
  • abbia cura del “braccialetto identificativo” che le è stato applicato al momento del ricovero
  • porti con sé la lista di tutti i farmaci che sta assumendo, compresi i prodotti omeopatici, integratori, infusi e la consegni al medico
  • porti con sé gli oggetti personali: occhiali, apparecchi acustici, dentiere. Quando non li usa, li tenga rigorosamente nelle loro custodia. L'Azienda non risponde di un eventuale ammanco
  • segnali le allergie e le intolleranze al medico e all'infermiere
  • indossi pantofole chiuse, allacci la cintura del pigiama o della vestaglia così eviterà di inciampare e cadere
Compatibilmente con le Sue condizioni di salute, i Medici possono rilasciare un permesso d'uscita diurno fino ad un massimo di 24 ore.
 
Vita in reparto
  • Quando si allontana dal reparto informi sempre il personale
  • In ospedale, come in tutti i luoghi pubblici, è vietato fumare
  • Qualsiasi sia la religione professata, può farsi assistere da un ministro del suo culto. Un sacerdote di religione cattolica visita periodicamente i reparti
  • Le pulizie degli ambienti sono effettuate da una ditta specializzata. La invitiamo a collaborare nel mantenere pulito e ordinato l'ambiente
  • Gli alimenti che le sono forniti rispondono a requisiti di qualità e conservazione accertati da norme igienico-alimentari. Se consuma pietanze confezionate a domicilio deve informare l'infermiere
  • Le è consentito usare il cellulare in modalità silenziosa o con vibrazione, rispettando la privacy e e le esigenze di riposo degli altri degenti
  • Nel reparto sono collocati dei dispenser per il lavaggio delle mani
Dimissioni
La dimissione avviene di norma in tarda mattinata o al pomeriggio e, se è allettato, il trasporto a domicilio viene effettuato gratuitamente in ambulanza. Alla dimissione le verrà consegnata una relazione clinica chiara e completa, contenente informazioni sul ricovero, sulle indagini effettuate, sulle cure praticate e sul trattamento consigliato a domicilio.
Le verranno consegnati i farmaci utilizzati durante il ricovero e non già disponibili a domicilio. I farmaci altamente specialistici, invece, dovranno essere ritirati allo sportello della farmacia ospedaliera.
Se necessita di ulteriori controlli a completamento del ciclo assistenziale, entro 30 giorni dalla dimissione, riceverà indicazioni in merito a data, ora e luogo.
Se durante la degenza o alla dimissione necessita del certificato che attesta il ricovero, può chiederlo all’infermiere; tale certificato è valido solo ai fini amministrativi e non riporta la diagnosi.