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L'Unità Operativa Complessa di Neurologia si occupa di patologie del sistema nervoso attraverso la diagnosi, la terapia e la prevenzione delle diverse condizioni neuropatologiche. Tali attività vengono effettuate, in rapporto alle specifiche necessità dei pazienti, mediante attività ambulatoriale, di Day Hospital o di ricovero con posti letto specificamente dedicati.

Video: sclerosi multipla in gravidanza -  presa in carico della donna, soluzioni terapeutiche, modalità di accesso ai servizi

 

Prestazioni

Il reparto si occupa di:

  • diagnosi e terapia delle patologie neurologiche
  • ictus cerebromidollare, neoplasie di interesse neurologico, epilessia, traumi cranici
  • malattie del movimento: Parkinson, distonie, coree
  • algie cranio-facciali: emicrania, nevralgie, dolori neuropatici
  • meningiti, infiammazioni del sistema nervoso, sclerosi multipla
  • neuroimmunologia e studio delle polineuropatie
  • studio e trattamento delle demenze.
In questo reparto si segnalano le seguenti eccellenze:
  • analisi neurofisiologica con eletttromiografia, elettromiografia di singola fibra, potenziali evocati visivi, acustici, somatosensoriali, motori, studio del piano perineale
  • Diagnosi e terapia delle cefalee
  • Studio del flusso cerebrale con doppler transcranico anche per embolizzazione paradossa.
Sede e contatti
Via Casa di Ricovero, 40 - Cittadella (Pd) - Blocco Specialistico, Area Verde - 1° piano
Segreteria: tel. 049 9424651 - da lunedì a venerdì 8.00 - 14.00 • fax. 049 9424661 • neurologia_cit@aulss6.veneto.it
Numeri Utili
Neurofisiopatologia: tel. 049 9424660 da lunedì a venerdì 8.00 - 14.00
Reparto: tel. 049 9424655
Orari
Visite:

11.00 - 12.00 previo accordo con il personale di reparto. Vedi le indicazioni di accesso dei visitatori e caregiver


Pasti: Tutti i giorni: 8.15 - 12.15 - 18.15
Disponibilità medici/coordinatore infermieristico: Da lunedì a venerdì 10.00 - 12.00 compatibilmente con le esigenze del reparto. Per specifiche richieste i medici concordano l’orario con i familiari attraverso la caposala.
Ambulatori:
  • Visite Neurologiche: martedì, mercoledì, giovedì e venerdì
  • Elettroencefalografia: da lunedì a venerdì 8.00 - 10.00, Servizio di Neurofisiopatologia, ambulatorio n. 2
  • Elettromiografia: da lunedì a venerdì 10.30 - 12.00, Servizio di Neurofisiopatologia, ambulatorio n. 4 o n. 5; lunedì e venerdì l’attività inizia alle 9.00 per gli esami con priorità B e D
  • Potenziali evocati visivi, acustici, somatosensoriali e motori: martedì e giovedì a partire dalle 8.30
  • Elettromiografia e potenziali di muscoli speciali, studio del piano pelvico: mercoledì alle 8.30. Tutti i referti possono essere ritirati presso il Centro Pontarollo
  • Ambulatorio per cefalea: Centro Pontarollo,  mercoledì 10.30 - 12.30
  • Ambulatorio Spasticità, Ambulatorio di secondo livello: una volta alla settimana in collaborazione con il fisiatra per la diagnosi ed il trattamento della spasticità
  • Ambulatorio Tossina botulinica, Ambulatorio di secondo livello: una volta alla settimana per la diagnosi e terapia dei disturbi trattati con tossina botulinica (distonia, crampo dello scrivano, blefarospasmo, emispasmo facciale ed altri)
  • Ambulatorio Doppler transcranico, Ambulatorio di secondo livello, su indicazione di specialisti prescrittori: studio del circolo cerebrale, studio per permeabilità del forame ovale, applicazioni funzionali del doppler transcranico.
Struttura
La Neurologia conta 22 posti letto di cui 2 dedicati al Day Hospital.
Equipe
Medici:
- Giulio Bozzato
- Emma Frasson
- Maria Grazia Piccinno
- Giampietro Ruzza
- Marco Simonetto
- Cristina Vilotti
Lotta al dolore
Questo ospedale contrasta il dolore nei suoi vari aspetti, fisici e psicologici.
In questo reparto il dolore è rilevato, misurato e trattato attraverso protocolli antalgici in grado di eliminarlo o di attenuarlo.
Se durante il ricovero prova dolore, non esiti a rivolgersi al personale affinché possa ricevere un trattamento tempestivo, appropriato ed efficace.
Privacy
L’ospedale adotta tutte le misure possibili per garantire riservatezza e protezione dei suoi dati personali.
Il personale metterà in atto tutte le modalità necessarie per garantirle privacy durante lo svolgimento di operazioni delicate nella stanza ove è ricoverato con altri pazienti.
Informazioni in merito alla sua presenza in reparto a soggetti terzi e quelle relative ai dati personali e particolari di salute saranno fornite esclusivamente ai soggetti da lei individuati e indicati nell'apposita modulistica.
I dati personali e particolari di salute saranno trattati con le modalità previste dall'attuale normativa in materia di protezione del dato (Regolamento Generale di Protezione dei Dati - GDPR - 2016/679 - Decreto Legislativo 196/03, così come modificato dal D.Lvo 101/2018). I pazienti o familiari possono prendere visione dell'informativa distribuita presso le struttura aziendali e consultabile nella sezione "Sistema privacy aziendale" nella home page del sito www.aulss6.veneto.it
Consenso
Se non lo avesse già ricevuto, al momento del ricovero Le viene consegnato il modulo per il Consenso al trattamento dei dati sanitari e anagrafici, dove lei indica le persone (medico curante, familiari, ecc.) autorizzate a ricevere informazioni relative al Suo stato di salute.
Prima di essere sottoposto a indagini diagnostiche verrà informato in modo chiaro sulle motivazioni, modalità di esecuzione, possibili rischi associati ed eventualmente le verrà chiesto di sottoscrivere un consenso informato per poter procedere alla loro esecuzione. Nel prendere le decisioni potrà chiedere il supporto di persone di sua fiducia.
 
Cartella clinica e certificazioni
Per chiedere fotocopia della cartella clinica, può rivolgersi all’Ufficio Cartelle Cliniche dell’Ospedale. La richiesta può essere effettuata anche via fax o mail. Se chi richiede o ritira la fotocopia della cartella clinica non è il diretto interessato, deve essere munito di delega e di documento di identità.
Se durante la degenza o alla dimissione necessita del certificato che attesta il ricovero, può chiederlo al personale di reparto.
È infine cura del medico provvedere al riconoscimento dei giorni di malattia, su richiesta.
 
Tutela
L’Azienda ha adottato un Regolamento di pubblica tutela a sostegno dei diritti degli utenti. Il regolamento è scaricabile dal sito internet www.aulss6.veneto.it nella pagina dedicata all’URP.
Le segnalazioni degli utenti sono considerate un contributo al miglioramento nell’erogazione dei servizi. Potrà formularle verbalmente o in forma scritta al Direttore o al Coordinatore infermieristico o all’Ufficio Relazioni con il Pubblico o tramite mail: urp@aulss6.veneto.it.
In caso di reclamo scritto riceverà risposta entro 30 giorni.

Il Comitato Etico per la Pratica Clinica ha principalmente lo scopo di tutelare la dignità della persona in ambito sanitario e offre consulenza etica ad assistiti o loro familiari nonché a cittadini, associazioni e istituzioni.
Per contattare il Comitato: comitato.bioetica@aulss6.veneto.it

L’Azienda Ulss 6 Euganea ha aderito al Progetto PREMs per rilevare la qualità dei servizi ospedalieri. Al momento del suo ricovero le verrà chiesto il consenso alla partecipazione all’indagine, fornendo il suo numero di telefono e indirizzo e-mail. Una volta dimesso riceverà via mail e sul suo telefono, un messaggio con il link per compilare il questionario con il quale, in forma anonima, potrà raccontare la sua esperienza presso il reparto e contribuire così a migliorare l’assistenza.
 
Sicurezza
Alcune semplici indicazioni utili per la sua sicurezza:
  • si lavi spesso le mani:  è una pratica semplice ed efficace per prevenire le infezioni
  • abbia cura del “braccialetto identificativo” che le è stato applicato al momento del ricovero
  • porti con sé la lista di tutti i farmaci che sta assumendo, compresi i prodotti omeopatici, integratori, infusi e la consegni al medico
  • porti con sé gli oggetti personali: occhiali, apparecchi acustici, dentiere. Quando non li usa, li tenga rigorosamente nelle loro custodia. L'Azienda non risponde di un eventuale ammanco
  • segnali le allergie e le intolleranze al medico e all'infermiere
  • indossi pantofole chiuse, allacci la cintura del pigiama o della vestaglia così eviterà di inciampare e cadere
Compatibilmente con le Sue condizioni di salute, i Medici possono rilasciare un permesso d'uscita diurno fino ad un massimo di 24 ore.
 
Vita in reparto
  • Quando si allontana dal reparto informi sempre il personale
  • In ospedale, come in tutti i luoghi pubblici, è vietato fumare
  • Qualsiasi sia la religione professata, può farsi assistere da un ministro del suo culto. Un sacerdote di religione cattolica visita periodicamente i reparti
  • Le pulizie degli ambienti sono effettuate da una ditta specializzata. La invitiamo a collaborare nel mantenere pulito e ordinato l'ambiente
  • Gli alimenti che le sono forniti rispondono a requisiti di qualità e conservazione accertati da norme igienico-alimentari. Se consuma pietanze confezionate a domicilio deve informare l'infermiere
  • Le è consentito usare il cellulare in modalità silenziosa o con vibrazione, rispettando la privacy e e le esigenze di riposo degli altri degenti
  • Nel reparto sono collocati dei dispenser per il lavaggio delle mani
Dimissioni
La dimissione avviene di norma in tarda mattinata o al pomeriggio e, se è allettato, il trasporto a domicilio viene effettuato gratuitamente in ambulanza. Alla dimissione le verrà consegnata una relazione clinica chiara e completa, contenente informazioni sul ricovero, sulle indagini effettuate, sulle cure praticate e sul trattamento consigliato a domicilio.
Le verranno consegnati i farmaci utilizzati durante il ricovero e non già disponibili a domicilio. I farmaci altamente specialistici, invece, dovranno essere ritirati allo sportello della farmacia ospedaliera.
Se necessita di ulteriori controlli a completamento del ciclo assistenziale, entro 30 giorni dalla dimissione, riceverà indicazioni in merito a data, ora e luogo.
Se durante la degenza o alla dimissione necessita del certificato che attesta il ricovero, può chiederlo all’infermiere; tale certificato è valido solo ai fini amministrativi e non riporta la diagnosi.