Aulss6 nuovo
L’Unità Operativa Complessa di Ortopedia e Traumatologia è Centro Regionale di Riferimento per la Prevenzione, lo Studio e il Trattamento dell’Artrosi Deformante dell’Anca.
Si occupa, inoltre della diagnosi e trattamento medico e chirurgico di tutte le patologie del ginocchio, della spalla, della caviglia, del piede, della mano e della maggior parte delle lesioni traumatiche degli arti che afferiscono al Pronto Soccorso.
 
Prestazioni
Nel Centro Artroprotesi vengono trattate le patologie degenerative dell’anca e del ginocchio. Si eseguono interventi di artroprotesi primaria d’anca, utilizzando la tecnica mininvasiva per via anteriore (tecnica AMIS) con esperienza ormai pluriennale. Anche per gli interventi di revisione-reimpianto si privilegia la tecnica AMIS. Per il trattamento delle condizioni di pre-artrosi da conflitto femoro-acetabolare si praticano interventi con il metodo di Ganz. La chirurgia del ginocchio prevede l’impianto di protesi monocompartimentali e totali, anche con tecnica computer-assistita PSI mininvasiva. Per il trattamento delle condizioni di pre-artrosi si effettuano interventi di osteotomia correttiva con strumentario personalizzato PSI. È in espansione il settore della protesica di spalla.
Le più moderne tecniche artroscopiche sono utilizzate per la cura di patologie della spalla, del ginocchio e della caviglia. Si offre un ampio ventaglio di opzioni chirurgiche per la patologia del piede e della caviglia. Si affrontano le più comuni affezioni della mano.
Non si eseguono interventi di chirurgia vertebrale.
Inoltre:
  • le visite ortopediche, i controlli e le medicazioni post-ricovero, le visite ortopediche urgenti si effettuano presso il Poliambulatorio Centro Pontarollo, previa prenotazione al Centro Unico di Prenotazione con prescrizione del Medico di famiglia o dello specialista
  • la rimozione del gesso si effettua in Sala gessi, al 2° piano area Gialla del Presidio ospedaliero, previa prenotazione a Centro Unico di Prenotazione
  • la consulenza ortopedica richiesta da Pronto Soccorso si effettua in Sala gessi, al 2° piano area gialla del Presidio Ospedaliero, dalle ore 8.00 fino alle ore 14.30. Medico di Guardia presente fino alle ore 20.00, successivamente in reperibilità.
Sede e contatti
Via Casa di Ricovero, 40 - Cittadella (Pd) - Blocco chirurgico, Area Gialla, 2° Piano
Segreteria: tel. 049 9424671 da lunedì a venerdì 9.00 - 13.00 • fax. 049 9424681 • ortopedia_cit@aulss6.veneto.it
Numeri Utili
Reparto: tel. 049 9424675
Centro ArtroProtesi: tel. 049 9424683
Orari
Visite: 14.30 - 15.30 previo accordo con il presonale di reparto. Vedi le indicazioni di accesso dei visitatori e caregiver
Pasti: Tutti i giorni: 8.15 - 12.20 - 18.20.
Disponibilità medici/coordinatore infermieristico: Da lunedì a venerdì (non festivi): 11.00 - 13.00
Struttura
L'Unità Operativa di Ortopedia e Traumatologia è dotata di 39 posti letto, di cui 18 in Centro Artroprotesi.
Le stanze sono dotate di servizi, TV e tutte le apparecchiature.
Equipe
Medici:
- Alessandro Zaia
- Nicola Calzavara
- Payvand Mehravand
- Enrico Scalco
- Paolo Lorenzon
- Cesare Chemello
- Giovanni Castiello
Lotta al dolore
Questo ospedale contrasta il dolore nei suoi vari aspetti, fisici e psicologici.
In questo reparto il dolore è rilevato, misurato e trattato attraverso protocolli antalgici in grado di eliminarlo o di attenuarlo.
Se durante il ricovero prova dolore, non esiti a rivolgersi al personale affinché possa ricevere un trattamento tempestivo, appropriato ed efficace.
Privacy
L’ospedale adotta tutte le misure possibili per garantire riservatezza e protezione dei suoi dati personali.
Il personale metterà in atto tutte le modalità necessarie per garantirle privacy durante lo svolgimento di operazioni delicate nella stanza ove è ricoverato con altri pazienti.
Informazioni in merito alla sua presenza in reparto a soggetti terzi e quelle relative ai dati personali e particolari di salute saranno fornite esclusivamente ai soggetti da lei individuati e indicati nell'apposita modulistica.
I dati personali e particolari di salute saranno trattati con le modalità previste dall'attuale normativa in materia di protezione del dato (Regolamento Generale di Protezione dei Dati - GDPR - 2016/679 - Decreto Legislativo 196/03, così come modificato dal D.Lvo 101/2018). I pazienti o familiari possono prendere visione dell'informativa distribuita presso le struttura aziendali e consultabile nella sezione "Sistema privacy aziendale" nella home page del sito www.aulss6.veneto.it
Consenso
Se non lo avesse già ricevuto, al momento del ricovero Le viene consegnato il modulo per il Consenso al trattamento dei dati sanitari e anagrafici, dove lei indica le persone (medico curante, familiari, ecc.) autorizzate a ricevere informazioni relative al Suo stato di salute.
Prima di essere sottoposto a indagini diagnostiche verrà informato in modo chiaro sulle motivazioni, modalità di esecuzione, possibili rischi associati ed eventualmente le verrà chiesto di sottoscrivere un consenso informato per poter procedere alla loro esecuzione. Nel prendere le decisioni potrà chiedere il supporto di persone di sua fiducia.
 
Cartella clinica e certificazioni
Per chiedere fotocopia della cartella clinica, può rivolgersi all’Ufficio Cartelle Cliniche dell’Ospedale. La richiesta può essere effettuata anche via fax o mail. Se chi richiede o ritira la fotocopia della cartella clinica non è il diretto interessato, deve essere munito di delega e di documento di identità.
Se durante la degenza o alla dimissione necessita del certificato che attesta il ricovero, può chiederlo al personale di reparto.
È infine cura del medico provvedere al riconoscimento dei giorni di malattia, su richiesta.
 
Tutela
L’Azienda ha adottato un Regolamento di pubblica tutela a sostegno dei diritti degli utenti. Il regolamento è scaricabile dal sito internet www.aulss6.veneto.it nella pagina dedicata all’URP.
Le segnalazioni degli utenti sono considerate un contributo al miglioramento nell’erogazione dei servizi. Potrà formularle verbalmente o in forma scritta al Direttore o al Coordinatore infermieristico o all’Ufficio Relazioni con il Pubblico o tramite mail: urp@aulss6.veneto.it.
In caso di reclamo scritto riceverà risposta entro 30 giorni.

Il Comitato Etico per la Pratica Clinica ha principalmente lo scopo di tutelare la dignità della persona in ambito sanitario e offre consulenza etica ad assistiti o loro familiari nonché a cittadini, associazioni e istituzioni.
Per contattare il Comitato: comitato.bioetica@aulss6.veneto.it

L’Azienda Ulss 6 Euganea ha aderito al Progetto PREMs per rilevare la qualità dei servizi ospedalieri. Al momento del suo ricovero le verrà chiesto il consenso alla partecipazione all’indagine, fornendo il suo numero di telefono e indirizzo e-mail. Una volta dimesso riceverà via mail e sul suo telefono, un messaggio con il link per compilare il questionario con il quale, in forma anonima, potrà raccontare la sua esperienza presso il reparto e contribuire così a migliorare l’assistenza.
 
Sicurezza
Alcune semplici indicazioni utili per la sua sicurezza:
  • si lavi spesso le mani:  è una pratica semplice ed efficace per prevenire le infezioni
  • abbia cura del “braccialetto identificativo” che le è stato applicato al momento del ricovero
  • porti con sé la lista di tutti i farmaci che sta assumendo, compresi i prodotti omeopatici, integratori, infusi e la consegni al medico
  • porti con sé gli oggetti personali: occhiali, apparecchi acustici, dentiere. Quando non li usa, li tenga rigorosamente nelle loro custodia. L'Azienda non risponde di un eventuale ammanco
  • segnali le allergie e le intolleranze al medico e all'infermiere
  • indossi pantofole chiuse, allacci la cintura del pigiama o della vestaglia così eviterà di inciampare e cadere
Compatibilmente con le Sue condizioni di salute, i Medici possono rilasciare un permesso d'uscita diurno fino ad un massimo di 24 ore.
 
Vita in reparto
  • Quando si allontana dal reparto informi sempre il personale
  • In ospedale, come in tutti i luoghi pubblici, è vietato fumare
  • Qualsiasi sia la religione professata, può farsi assistere da un ministro del suo culto. Un sacerdote di religione cattolica visita periodicamente i reparti
  • Le pulizie degli ambienti sono effettuate da una ditta specializzata. La invitiamo a collaborare nel mantenere pulito e ordinato l'ambiente
  • Gli alimenti che le sono forniti rispondono a requisiti di qualità e conservazione accertati da norme igienico-alimentari. Se consuma pietanze confezionate a domicilio deve informare l'infermiere
  • Le è consentito usare il cellulare in modalità silenziosa o con vibrazione, rispettando la privacy e e le esigenze di riposo degli altri degenti
  • Nel reparto sono collocati dei dispenser per il lavaggio delle mani
Dimissioni
La dimissione avviene di norma in tarda mattinata o al pomeriggio e, se è allettato, il trasporto a domicilio viene effettuato gratuitamente in ambulanza. Alla dimissione le verrà consegnata una relazione clinica chiara e completa, contenente informazioni sul ricovero, sulle indagini effettuate, sulle cure praticate e sul trattamento consigliato a domicilio.
Le verranno consegnati i farmaci utilizzati durante il ricovero e non già disponibili a domicilio. I farmaci altamente specialistici, invece, dovranno essere ritirati allo sportello della farmacia ospedaliera.
Se necessita di ulteriori controlli a completamento del ciclo assistenziale, entro 30 giorni dalla dimissione, riceverà indicazioni in merito a data, ora e luogo.
Se durante la degenza o alla dimissione necessita del certificato che attesta il ricovero, può chiederlo all’infermiere; tale certificato è valido solo ai fini amministrativi e non riporta la diagnosi.