Aulss6 nuovo
Le principali aree di intervento dell’Unità Operativa di Pneumologia sono:
  • diagnosi e terapia delle malattie polmonari infettive e professionali
  • diagnosi delle neoplasie polmonari, pleuriche e della parete toracica
  • diagnosi e terapia della malattia tubercolare
  • diagnosi, terapia e gestione dell’insufficienza respiratoria acuta ed acuta su cronica (ossigenoterapia e/o ventiloterapia non invasiva ed invasiva in pazienti ricoverati in ospedale e a domicilio)
  • diagnosi e terapia della broncopneumopatia cronica ostruttiva
  • diagnosi e terapia della sindrome delle apnee notturne e dei disturbi del respiro nel sonno
  • diagnosi e terapia dell’asma
  • studio funzionale respiratorio con test da sforzo per i pazienti candidati a intervento chirurgico

L’Unità Operativa di Pneumologia ha sviluppato particolari competenze:

  • svezza i pazienti dalla ventilazione meccanica invasiva e non invasiva
  • gestisce i pazienti tracheostomizzati
  • gestisce a domicilio i pazienti con insufficienza respiratoria cronica
  • prende in carico i pazienti con malattie neuromuscolari (sclerosi a placche, sclerosi laterale amiotrofica -SLA) e gestisce la fase terminale di malattia (con ventilazione meccanica non invasiva ed invasiva)
  • stabilisce diagnosi differenziale fra asma e broncopneumopatia cronica ostruttiva con lo studio della infiammazione della parete bronchiale
  • titola le pressioni di lavoro del ventilatore per il trattamento dei pazienti con apnee notturne.
Prestazioni

Il servizio di Endoscopia Respiratoria: effettua indagini di endoscopia tracheobronchiale diagnostica con strumentazione flessibile.
Il servizio di Fisiopatologia Respiratoria: effettua indagini di funzionalità polmonare attualmente richieste a livello internazionale.
Il servizio di Assistenza Domiciliare Respiratoria: gestisce a domicilio pazienti con malattie dell’apparato respiratorio, in ossigeno e/o in ventiloterapia continuativa.
Negli ambulatori si eseguono visite pneumologiche e prove di funzionalità respiratoria di 2° livello.

Negli ambulatori, oltre alle visite si effettuano:

  • spirometria globale (con/senza tecnica pletismografica)
  • Resistenze vie aeree
  • Test di broncodilatazione farmacologica
  • Prova broncodinamica con broncocostrittore (metacolina)
  • Diffusione alveolo-capillare dell’ossido di carbonio (CO)
  • Compliance polmonare statica e dinamica
  • Determinazione delle massime pressioni inspiratorie ed espiratorie
  • Emogasanalisi arteriosa sistemica
  • Monitoraggio incruento saturazione arteriosa
  • Test percutanei e intracutanei a lettura immediata
  • Sostituzione di canula tracheostomica
  • Videofibrobroncoscopia con biopsia bronchiale
  • Lavaggio broncoalveolare
  • Broncoinstillazioni
  • Determinazione ossido nitrico (NO) nel gas espirato
  • Prova broncodinamica da sforzo
  • Prova da sforzo cardiorespiratorio
  • Test del cammino a sei minuti.

Ambulatori a Cittadella:

Ambulatorio pneumologico - Ambulatorio dell’insufficienza respiratoria - Ambulatorio per il monitoraggio delle complicanze respiratorie nei pazienti con malattie neuromuscolari – Dispensario Funzionale - Ambulatorio del sonno - Ambulatorio Pneumo-Oncologico, con gli oncologi - Day service pneumologico - Sorveglianza ex esposti ad amianto.

Ambulatori a Camposampiero:
Ambulatorio pneumologico - Ambulatorio dell’insufficienza respiratoria - Ambulatorio per il monitoraggio delle complicanze respiratorie nei pazienti con malattie neuromuscolari – Dispensario Funzionale - Ambulatorio per la disassuefazione dal fumo - Attività di Fisiochinesiterapia respiratoria (convenzionata esterna).

Sede e contatti
Via Casa di Ricovero, 40 - Cittadella (Pd) - Degenze e UTIR: Area Verde – 1° piano - Servizi e ambulatori: Area Rossa – 1° piano
Segreteria: tel. 049 9424771 da lunedì a venerdì ore 12.30-14.30 • fax. 049 9424776 • pneumologia_cit@aulss6.veneto.it
Numeri Utili
Reparto: tel. 049 9424773 (solo per urgenze)
Coordinatrice Infermieristica: tel. 049 9424779
Orari
Visite:

Pneumologia COVID: solo visite autorizzate. Vedi le indicazioni di accesso dei visitatori e caregiver


Pasti: Colazione 8.15 - Pranzo 12.15  - Cena 18.15
Disponibilità medici/coordinatore infermieristico: Da lunedì a venerdì 10.00 - 12.00
Struttura

L’Unità Operativa di Pneumologia conta un totale di 18 posti letto:

  • sezione Unità di Terapia Intensiva Respiratoria (UTIR): 4 posti letto
  • sezione Degenze: 14 posti letto di cui 5 attrezzati per pazienti in isolamento per malattie contagiose, in particolare tubercolosi
  • sezione Servizi: si compone dei servizi di Endoscopia Respiratoria, di Fisiopatologia Respiratoria, di Assistenza Domiciliare Respiratoria
  • sezione Ambulatori.

Accanto al reparto di degenze è presente una stanza con 1 posto letto per lo studio polisonnografico dei pazienti con disturbi del respiro nel sonno.

Gli Ambulatori sono collocati:

  • Presidio Ospedaliero di Cittadella: 1° piano, Area Rossa
  • Presidio Ospedaliero di Camposampiero: 2° piano Poliambulatorio.
Equipe
Medici:
- Francesca Cassutti
- Naile De Almeida Neves
- Federico Fracasso
- Armando Marcolongo
- Eleonora Bertoli
Lotta al dolore
Questo ospedale contrasta il dolore nei suoi vari aspetti, fisici e psicologici.
In questo reparto il dolore è rilevato, misurato e trattato attraverso protocolli antalgici in grado di eliminarlo o di attenuarlo.
Se durante il ricovero prova dolore, non esiti a rivolgersi al personale affinché possa ricevere un trattamento tempestivo, appropriato ed efficace.
Privacy
L’ospedale adotta tutte le misure possibili per garantire riservatezza e protezione dei suoi dati personali.
Il personale metterà in atto tutte le modalità necessarie per garantirle privacy durante lo svolgimento di operazioni delicate nella stanza ove è ricoverato con altri pazienti.
Informazioni in merito alla sua presenza in reparto a soggetti terzi e quelle relative ai dati personali e particolari di salute saranno fornite esclusivamente ai soggetti da lei individuati e indicati nell'apposita modulistica.
I dati personali e particolari di salute saranno trattati con le modalità previste dall'attuale normativa in materia di protezione del dato (Regolamento Generale di Protezione dei Dati - GDPR - 2016/679 - Decreto Legislativo 196/03, così come modificato dal D.Lvo 101/2018). I pazienti o familiari possono prendere visione dell'informativa distribuita presso le struttura aziendali e consultabile nella sezione "Sistema privacy aziendale" nella home page del sito www.aulss6.veneto.it
Consenso
Se non lo avesse già ricevuto, al momento del ricovero Le viene consegnato il modulo per il Consenso al trattamento dei dati sanitari e anagrafici, dove lei indica le persone (medico curante, familiari, ecc.) autorizzate a ricevere informazioni relative al Suo stato di salute.
Prima di essere sottoposto a indagini diagnostiche verrà informato in modo chiaro sulle motivazioni, modalità di esecuzione, possibili rischi associati ed eventualmente le verrà chiesto di sottoscrivere un consenso informato per poter procedere alla loro esecuzione. Nel prendere le decisioni potrà chiedere il supporto di persone di sua fiducia.
 
Cartella clinica e certificazioni
Per chiedere fotocopia della cartella clinica, può rivolgersi all’Ufficio Cartelle Cliniche dell’Ospedale. La richiesta può essere effettuata anche via fax o mail. Se chi richiede o ritira la fotocopia della cartella clinica non è il diretto interessato, deve essere munito di delega e di documento di identità.
Se durante la degenza o alla dimissione necessita del certificato che attesta il ricovero, può chiederlo al personale di reparto.
È infine cura del medico provvedere al riconoscimento dei giorni di malattia, su richiesta.
 
Tutela
L’Azienda ha adottato un Regolamento di pubblica tutela a sostegno dei diritti degli utenti. Il regolamento è scaricabile dal sito internet www.aulss6.veneto.it nella pagina dedicata all’URP.
Le segnalazioni degli utenti sono considerate un contributo al miglioramento nell’erogazione dei servizi. Potrà formularle verbalmente o in forma scritta al Direttore o al Coordinatore infermieristico o all’Ufficio Relazioni con il Pubblico o tramite mail: urp@aulss6.veneto.it.
In caso di reclamo scritto riceverà risposta entro 30 giorni.

Il Comitato Etico per la Pratica Clinica ha principalmente lo scopo di tutelare la dignità della persona in ambito sanitario e offre consulenza etica ad assistiti o loro familiari nonché a cittadini, associazioni e istituzioni.
Per contattare il Comitato: comitato.bioetica@aulss6.veneto.it

L’Azienda Ulss 6 Euganea ha aderito al Progetto PREMs per rilevare la qualità dei servizi ospedalieri. Al momento del suo ricovero le verrà chiesto il consenso alla partecipazione all’indagine, fornendo il suo numero di telefono e indirizzo e-mail. Una volta dimesso riceverà via mail e sul suo telefono, un messaggio con il link per compilare il questionario con il quale, in forma anonima, potrà raccontare la sua esperienza presso il reparto e contribuire così a migliorare l’assistenza.
 
Sicurezza
Alcune semplici indicazioni utili per la sua sicurezza:
  • si lavi spesso le mani:  è una pratica semplice ed efficace per prevenire le infezioni
  • abbia cura del “braccialetto identificativo” che le è stato applicato al momento del ricovero
  • porti con sé la lista di tutti i farmaci che sta assumendo, compresi i prodotti omeopatici, integratori, infusi e la consegni al medico
  • porti con sé gli oggetti personali: occhiali, apparecchi acustici, dentiere. Quando non li usa, li tenga rigorosamente nelle loro custodia. L'Azienda non risponde di un eventuale ammanco
  • segnali le allergie e le intolleranze al medico e all'infermiere
  • indossi pantofole chiuse, allacci la cintura del pigiama o della vestaglia così eviterà di inciampare e cadere
Compatibilmente con le Sue condizioni di salute, i Medici possono rilasciare un permesso d'uscita diurno fino ad un massimo di 24 ore.
 
Vita in reparto
  • Quando si allontana dal reparto informi sempre il personale
  • In ospedale, come in tutti i luoghi pubblici, è vietato fumare
  • Qualsiasi sia la religione professata, può farsi assistere da un ministro del suo culto. Un sacerdote di religione cattolica visita periodicamente i reparti
  • Le pulizie degli ambienti sono effettuate da una ditta specializzata. La invitiamo a collaborare nel mantenere pulito e ordinato l'ambiente
  • Gli alimenti che le sono forniti rispondono a requisiti di qualità e conservazione accertati da norme igienico-alimentari. Se consuma pietanze confezionate a domicilio deve informare l'infermiere
  • Le è consentito usare il cellulare in modalità silenziosa o con vibrazione, rispettando la privacy e e le esigenze di riposo degli altri degenti
  • Nel reparto sono collocati dei dispenser per il lavaggio delle mani
Dimissioni
La dimissione avviene di norma in tarda mattinata o al pomeriggio e, se è allettato, il trasporto a domicilio viene effettuato gratuitamente in ambulanza. Alla dimissione le verrà consegnata una relazione clinica chiara e completa, contenente informazioni sul ricovero, sulle indagini effettuate, sulle cure praticate e sul trattamento consigliato a domicilio.
Le verranno consegnati i farmaci utilizzati durante il ricovero e non già disponibili a domicilio. I farmaci altamente specialistici, invece, dovranno essere ritirati allo sportello della farmacia ospedaliera.
Se necessita di ulteriori controlli a completamento del ciclo assistenziale, entro 30 giorni dalla dimissione, riceverà indicazioni in merito a data, ora e luogo.
Se durante la degenza o alla dimissione necessita del certificato che attesta il ricovero, può chiederlo all’infermiere; tale certificato è valido solo ai fini amministrativi e non riporta la diagnosi.