Aulss6 nuovo
L’U.O.C. di Oculistica eroga prestazioni e servizi nel campo della prevenzione, diagnosi e trattamento delle malattie oculari, utilizzando metodiche e strumentazione d’avanguardia.
Presso questa Unità Operativa la maggior parte degli interventi chirurgici vengono effettuatati in regime Ambulatoriale o in regime di Day Surgery.
Prestazioni
Si effettuano interventi chirurgici per le patologie oculari di: cataratta, glaucoma, trapianti di cornea, cross-linking (terapia per il cheratocono), chirurgia retinica (distacchi, chirurgia della macula), terapia intravitreale, strabismi chirurgia palpebrale e degli annessi, interventi con laser per la retina e per il glaucoma e cataratte secondarie.  
L'Oculistica è dotata di strumentazione diagnostica e chirurgica:
  • Facoemulsificatore Stellaris
  • Vitrectomo Costellation
  • Biometro IOL MASTER
  • Fluoragiografo/Oct Spectralis
  • Perimetro Automatico Computerizzato Humphrey
  • Topografo con scheimpglug camera Sirius
  • Emettitore UVA con utilizzo di IONTOFORESI per Cross-Linking Transepiteliale
  • Biomicroscopio endoteliale
  • Argon Laser – Laser Micropulsato – Yag laser.
Attività ambulatoriale e servizi
  • Ambulatorio Retina
  • Ambulatorio Pediatrico
  • Ambulatorio Divisionale per percorsi brevi dal Pronto Soccorso
  • Ambulatorio Glaucomi
  • Ambulatorio Visite Preoperatorie
  • Ambulatorio Laser.
Prestazioni ed esami strumentali:
  • Fluorangiografia
  • OCT (Tomografia a Coerenza Ottica)
  • Campi Visivi
  • Topografia corneale
  • Retinografia (foto fundus)
  • Ecografia Oculare
  • Pachimetria
  • Microscopia Endoteliale
  • Biometria
  • Terapia ortottica
  • Schermo di Hess-Lancaster
  • Visita ortottica
  • Training ortottico.
L'accesso alle prestazioni e ai servizi erogati dagli ambulatori avviene previa prenotazione.
La prima visita oculistica e gli esami strumentali si prenotano con l’impegnativa del proprio medico curante recandosi personalmente agli sportelli CUP (Centro Unico Prenotazioni).
La visita ortottica (prima visita e controllo) si prenota direttamente all’ambulatorio n° 7 o telefonando al numero 0429 715209 da lunedì a venerdì 12.00 - 14.00.
Per la prenotazione del campo visivo con priorità è necessario esibire sempre il referto dello specialista che attesti il motivo della priorità, e viene prenotata da lunedì a venerdì 12.00 - 14.00 recandosi in ambulatorio di Ortottica o chiamando il numero: 0429 715209
 
Le visite oculistiche urgenti vengono svolte previa accettazione presso il Pronto Soccorso generale.
 
Per la prenotazione di esami strumentali con priorità è necessario esibire il referto dello specialista che attesti il motivo della priorità, con allegata la prescrizione del proprio medico curante, e viene prenotata da lunedì a venerdì direttamente presso gli ambulatori oculistici, inviando un fax al numero 0429 715299 o inviando una e-mail all’indirizzo oculistica@aulss6.veneto.it, indicando il proprio recapito telefonico per essere ricontattati.
Sede e contatti
Via Albere, 30 - Monselice (Pd) - Area degenza per ricovero ordinario – Week Surgery e Day Surgery C1-C2-C3 Primo Piano. Ambulatorio - B 3 Piano Terra e Chirurgia Ambulatoriale - A1 Piano Terra
Segreteria: tel. 0429 71.5510 - 5515 da lunedì a venerdì 8.00 - 14.00 • area.chirurgica.seg@aulss6.veneto.it
Numeri Utili
Accettazione Ambulatori tel. 0429 715215 (da lunedì a venerdì 8.30 - 14.00) - Fax 0429 715299
Prenotazione interventi tel. 0429 715479 (da lunedì a venerdì 11.30 - 13.30)
Ambulatorio Ortottica tel. 0429 715209 (da lunedì a venerdì 12.00 - 14.00)
Ambulatorio Perimetria tel. 0429 715208 (da lunedì a venerdì 12.00 - 14.00)



 
Struttura
L’Unità Operativa è dotata di: 1 posto letto per la degenza ordinaria (Week Surgery), 1 posto letto per le attività di Day Surgery e sono collocati nella piastra chirurgica C1-C2-C3 primo piano.
Equipe
Medici:
- Gianna Bottin
- Francesca Busca
- Teodoro Iannucci
- Veronica Maritan
- Maria Grazia Crivellari
- Silvia Suman
Lotta al dolore
Questo ospedale contrasta il dolore nei suoi vari aspetti, fisici e psicologici.
In questo reparto il dolore è rilevato, misurato e trattato attraverso protocolli antalgici in grado di eliminarlo o di attenuarlo.
Se durante il ricovero prova dolore, non esiti a rivolgersi al personale affinché possa ricevere un trattamento tempestivo, appropriato ed efficace.
Privacy
L’ospedale adotta tutte le misure possibili per garantire riservatezza e protezione dei suoi dati personali.
Il personale metterà in atto tutte le modalità necessarie per garantirle privacy durante lo svolgimento di operazioni delicate nella stanza ove è ricoverato con altri pazienti.
Informazioni in merito alla sua presenza in reparto a soggetti terzi e quelle relative ai dati personali e particolari di salute saranno fornite esclusivamente a persone da lei individuati e indicati nell'apposita modulistica.
I dati personali e particolari di salute saranno trattati con le modalità previste dall'attuale normativa in materia di protezione del dato (Regolamento Generale di Protezione dei Dati - GDPR - 2016/679 - Decreto Legislativo 196/03, così come modificato dal D.Lvo 101/2018). I pazienti o familiari possono prendere visione dell'informativa distribuita presso le struttura aziendali e consultabile nella sezione "Sistema privacy aziendale" nella home page del sito www.aulss6.veneto.it
Consenso
Prima di essere sottoposto a indagini diagnostiche verrà informato in modo chiaro sulle motivazioni, modalità di esecuzione, possibili rischi associati ed eventualmente le verrà chiesto di sottoscrivere un consenso informato per poter procedere alla loro esecuzione. Nel prendere le decisioni potrà chiedere il supporto di persone di sua fiducia.
Cartella clinica e certificazioni
Per chiedere fotocopia della cartella clinica, può rivolgersi all’Ufficio Cartelle Cliniche dell’Ospedale. La richiesta può essere effettuata anche via fax o mail. Se chi richiede o ritira la fotocopia della cartella clinica non è il diretto interessato, deve essere munito di delega e di documento di identità.
Se durante la degenza o alla dimissione necessita del certificato che attesta il ricovero, può chiederlo al personale di reparto.
È infine cura del medico provvedere al riconoscimento dei giorni di malattia, su richiesta.
Tutela
L’Azienda ha adottato un Regolamento di pubblica tutela a sostegno dei diritti degli utenti. Il regolamento è scaricabile dal sito internet www.aulss6.veneto.it nella pagina dedicata all’URP.
Le segnalazioni degli utenti sono considerate un contributo al miglioramento nell’erogazione dei servizi. Potrà formularle verbalmente o in forma scritta al Direttore o al Coordinatore infermieristico o all’Ufficio Relazioni con il Pubblico o tramite mail: urp@aulss6.veneto.it.
In caso di reclamo scritto riceverà risposta entro 30 giorni.
Il Comitato Etico per la Pratica Clinica ha principalmente lo scopo di tutelare la dignità della persona in ambito sanitario e offre consulenza etica ad assistiti o loro familiari nonché a cittadini, associazioni e istituzioni.
Per contattare il Comitato: comitato.bioetica@aulss6.veneto.it
L’Azienda Ulss 6 Euganea ha aderito al Progetto PREMs per rilevare la qualità dei servizi ospedalieri. Al momento del suo ricovero le verrà chiesto il consenso alla partecipazione all’indagine, fornendo il suo numero di telefono e indirizzo e-mail. Una volta dimesso riceverà via mail e sul suo telefono, un messaggio con il link per compilare il questionario con il quale, in forma anonima, potrà raccontare la sua esperienza presso il reparto e contribuire così a migliorare l’assistenza.