Aulss6 nuovo
L'Unità Operativa Complessa di Medicina risponde alle necessità di salute della popolazione adulta, per risolvere le fasi acute di malattia o le riacutizzazioni di patologie croniche.
Questo reparto si occupa principalmente di patologie di natura endocrinologica, gastroenterologica ed epatologica. In reparto si effettuano procedure diagnostiche e interventistiche legate alla specificità dall'Unità Operativa.
È centro Hub per la prescrizione dei farmaci per epatite HCV correlata e per la somministrazione di farmaci biologici nelle malattie infiammatorie croniche intestinali.
L'Ambulatorio Integrato di Medicina effettua le prestazioni a persone non ricoverate.
Prestazioni
Il reparto di Medicina è organizzato per intensità di cura con letti per degenze ordinarie e letti monitorati.
Presso questa Unità Operativa viene svolta attività di Day Hospital e Ambulatorio integrato.
Le attività ambulatoriali, prenotate tramite CUP, si effettuano al Piano Terra e riguardano le seguenti specialità:
  • Medicina Interna
  • Gastroenterologia
  • Epatologia
  • Endocrinologia (diagnostica ed interventistica).
Attività strumentali (prenotazione tramite CUP):
  • Ecografia internistica diagnostica ed interventistica
  • Ecografia tiroidea diagnostica e interventistica
  • Endoscopia digestiva diagnostica e interventistica
  • EcoColorDoppler vascolare per tronchi sovraortici, studio arterioso e arti inferiori, patologia trombotica, studio aorta addominale
  • Broncoscopia
Sede e contatti
Via Albere, 30 - Monselice (Pd) - 1° e 2° Piano
Segreteria: tel. 0429 715901 - 5900 da lunedì a venerdì 8.30 - 15.00. La segreteria è ubicata presso A 3 - 2° Piano • fax. 0429 715917 • area.medica.seg@aulss6.veneto.it
Coordinatore: tel. 0429 715909 - 0429 715920 - 049 715925 • fax. 0429 715919 - 0429 715921
Numeri Utili
Attività di Day Hospital e Ambulatorio integrato: 0429 715467
Unità Operativa letti monitorati: 0429 715903
Orari
Visite: Orario: 12.30 - 12.45 e 18.30 - 18.45. Solo visite concordate. Vedi le indicazioni di accesso per visitatori e caregiver  
Pasti: Tutti i giorni: 8.00 - 12.00 - 18.00
Disponibilità medici/coordinatore infermieristico: Medici: da lunedì a venerdì (escluso i festivi): 12.30 - 13.30 Coordinatore: da lunedì a venerdì (escluso i festivi): 10.00 - 13.00 Direttore: riceve su appuntamento da fissare in Segreteria o con Infermiere di Processo
Ambulatori: Day hospital e Ambulatorio Integrato: da lunedì a venerdì 8.15 - 14.30
Struttura
L'Unità Operativa Complessa di Medicina conta 75 posti letto di cui 8 monitorati. Le stanze sono a 1 o 2 letti, senza barriere architettoniche. Tutte le stanze sono dotate di bagno e ogni posto letto può collegarsi alla TV presente in stanza.
Equipe
Medici:
- Paola Pasqualetti
- Perla Bertomoro
- Maurizio Gios
- Salvatore Cirrone
- Antonietta Romano
- Lucia Anna Carmela Leone
- Valentina Bandolin
- Alessandro Vario
- Manuela Dinca
- Maria Nicotera
- Pietro Tartaro
- Laura Zuliani
- Luca Serena
- Chiara Maset
- Marianna Lorenzi
Lotta al dolore
Questo ospedale contrasta il dolore nei suoi vari aspetti, fisici e psicologici.
In questo reparto il dolore è rilevato, misurato e trattato attraverso protocolli antalgici in grado di eliminarlo o di attenuarlo.
Se durante il ricovero prova dolore, non esiti a rivolgersi al personale affinché possa ricevere un trattamento tempestivo, appropriato ed efficace.
Privacy
L’ospedale adotta tutte le misure possibili per garantire riservatezza e protezione dei suoi dati personali.
Il personale metterà in atto tutte le modalità necessarie per garantirle privacy durante lo svolgimento di operazioni delicate nella stanza ove è ricoverato con altri pazienti.
Informazioni in merito alla sua presenza in reparto a soggetti terzi e quelle relative ai dati personali e particolari di salute saranno fornite esclusivamente a persone da lei individuati e indicati nell'apposita modulistica.
I dati personali e particolari di salute saranno trattati con le modalità previste dall'attuale normativa in materia di protezione del dato (Regolamento Generale di Protezione dei Dati - GDPR - 2016/679 - Decreto Legislativo 196/03, così come modificato dal D.Lvo 101/2018). I pazienti o familiari possono prendere visione dell'informativa distribuita presso le struttura aziendali e consultabile nella sezione "Sistema privacy aziendale" nella home page del sito www.aulss6.veneto.it
Consenso
Prima di essere sottoposto a indagini diagnostiche verrà informato in modo chiaro sulle motivazioni, modalità di esecuzione, possibili rischi associati ed eventualmente le verrà chiesto di sottoscrivere un consenso informato per poter procedere alla loro esecuzione. Nel prendere le decisioni potrà chiedere il supporto di persone di sua fiducia.
Cartella clinica e certificazioni
Per chiedere fotocopia della cartella clinica, può rivolgersi all’Ufficio Cartelle Cliniche dell’Ospedale. La richiesta può essere effettuata anche via fax o mail. Se chi richiede o ritira la fotocopia della cartella clinica non è il diretto interessato, deve essere munito di delega e di documento di identità.
Se durante la degenza o alla dimissione necessita del certificato che attesta il ricovero, può chiederlo al personale di reparto.
È infine cura del medico provvedere al riconoscimento dei giorni di malattia, su richiesta.
Tutela
L’Azienda ha adottato un Regolamento di pubblica tutela a sostegno dei diritti degli utenti. Il regolamento è scaricabile dal sito internet www.aulss6.veneto.it nella pagina dedicata all’URP.
Le segnalazioni degli utenti sono considerate un contributo al miglioramento nell’erogazione dei servizi. Potrà formularle verbalmente o in forma scritta al Direttore o al Coordinatore infermieristico o all’Ufficio Relazioni con il Pubblico o tramite mail: urp@aulss6.veneto.it.
In caso di reclamo scritto riceverà risposta entro 30 giorni.
Il Comitato Etico per la Pratica Clinica ha principalmente lo scopo di tutelare la dignità della persona in ambito sanitario e offre consulenza etica ad assistiti o loro familiari nonché a cittadini, associazioni e istituzioni.
Per contattare il Comitato: comitato.bioetica@aulss6.veneto.it
L’Azienda Ulss 6 Euganea ha aderito al Progetto PREMs per rilevare la qualità dei servizi ospedalieri. Al momento del suo ricovero le verrà chiesto il consenso alla partecipazione all’indagine, fornendo il suo numero di telefono e indirizzo e-mail. Una volta dimesso riceverà via mail e sul suo telefono, un messaggio con il link per compilare il questionario con il quale, in forma anonima, potrà raccontare la sua esperienza presso il reparto e contribuire così a migliorare l’assistenza.
Sicurezza
Alcune semplici indicazioni utili per la sua sicurezza:
  • si lavi spesso le mani:  è una pratica semplice ed efficace per prevenire le infezioni
  • abbia cura del “braccialetto identificativo” che le è stato applicato al momento del ricovero
  • porti con sé la lista di tutti i farmaci che sta assumendo, compresi i prodotti omeopatici, integratori, infusi e la consegni al medico
  • porti con sé gli oggetti personali: occhiali, apparecchi acustici, dentiere. Quando non li usa, li tenga rigorosamente nelle loro custodia. L'Azienda non risponde di un eventuale ammanco
  • segnali le allergie e le intolleranze al medico e all'infermiere
  • indossi pantofole chiuse, allacci la cintura del pigiama o della vestaglia così eviterà di inciampare e cadere
Compatibilmente con le Sue condizioni di salute, i Medici possono rilasciare un permesso d'uscita diurno fino ad un massimo di 24 ore.
Vita in reparto
  • Quando si allontana dal reparto informi sempre il personale
  • In ospedale, come in tutti i luoghi pubblici, è vietato fumare
  • Qualsiasi sia la religione professata, può farsi assistere da un ministro del suo culto. Un sacerdote di religione cattolica visita periodicamente i reparti
  • Le pulizie degli ambienti sono effettuate da una ditta specializzata. La invitiamo a collaborare nel mantenere pulito e ordinato l'ambiente
  • Gli alimenti che le sono forniti rispondono a requisiti di qualità e conservazione accertati da norme igienico-alimentari. Se consuma pietanze confezionate a domicilio deve informare l'infermiere
  • Le è consentito usare il cellulare in modalità silenziosa o con vibrazione, rispettando la privacy e e le esigenze di riposo degli altri degenti
  • Nel reparto sono collocati dei dispenser per il lavaggio delle mani.
Dimissioni
La dimissione avviene di norma in tarda mattinata o al pomeriggio e, se è allettato, il trasporto a domicilio viene effettuato gratuitamente in ambulanza. Alla dimissione le verrà consegnata una relazione clinica chiara e completa, contenente informazioni sul ricovero, sulle indagini effettuate, sulle cure praticate e sul trattamento consigliato a domicilio.
Le verranno consegnati i farmaci utilizzati durante il ricovero e non già disponibili a domicilio. I farmaci altamente specialistici, invece, dovranno essere ritirati allo sportello della farmacia ospedaliera.
Se necessita di ulteriori controlli a completamento del ciclo assistenziale, entro 30 giorni dalla dimissione, riceverà indicazioni in merito a data, ora e luogo.
Se durante la degenza o alla dimissione necessita del certificato che attesta il ricovero, può chiederlo all’infermiere; tale certificato è valido solo ai fini amministrativi e non riporta la diagnosi.