Home > Territorio > Centrale Operativa Territoriale (COT)

Centrale Operativa Territoriale (COT)

Responsabile: Paolo Ciorli

La Centrale Operativa Territoriale garantisce e coordina la presa in carico, da parte dell'Azienda ULSS, dei pazienti "fragili", intercettando i bisogni di cure e/o di assistenza, assicurando la continuità tra Ospedale e Territorio.
La COT riveste un ruolo importante in questo contesto in quanto conosce le risorse, i servizi, l’interrelazione, i processi, le modalità di attuazione e il monitoraggio e, pertanto, interviene nelle situazioni di varianza artificiale, rendendo operativi i percorsi. Peraltro la valenza della tracciabilità degli interventi si esplica non solo nel sapere chi fa che cosa all’interno del processo in un determinato momento, ma anche nel garantire trasparenza alle azioni svolte sul e con l’assistito.

In conformità a quanto previsto dalla DGR n.1075/2017 e di quanto previsto dalla DGR n.782/2020:
  • svolge attività di coordinamento funzionale delle attività sanitarie e socio-sanitarie territoriali, con funzioni di raccordo con tutti i servizi, garantendo la tracciabilità delle informazioni e supervisionando la gestione delle transizioni
  • assicura, a supporto dei Direttori della Funzione Territoriale e della Funzione Ospedaliera e del Direttore del Dipartimento di Prevenzione, la funzione di coordinamento e comunicazione unitaria, anche telefonica, a servizio dei Medici di Medicina Generale, Pediatri  di Libera Scelta, Medici di Continuità Assistenziale e loro aggregazioni, dei Servizi Igiene e Sanità Pubblica e servizi territoriali, delle strutture di ricovero intermedie, delle strutture residenziali, per individuare il percorso più appropriato dei pazienti fra ospedale e territorio
  • costituisce il luogo di coordinamento della gestione delle transizioni e il punto di raccordo tra le tre macrostrutture aziendali ossia Ospedale, Distretto e Dipartimento di Prevenzione.

La C.O.T. è attiva nelle 24h, 7 giorni su 7.
Per ulteriori informazioni, contattare direttamente la segreteria della Centrale Operativa Territoriale:
Telefono: 049 5496833 dal lunedì al venerdì dei giorni feriali 10.00 - 13.00
mail: cot.padova@aulss6.veneto.it

Normativa
  • Legge regionale n. 23 del 29 giugno 2012 - Piano Socio Sanitario Regionale 2012-2016
  • Delibera di giunta regionale 2271/2013 "Nuove disposizioni in tema di: Organizzazione delle aziende UU.LL.SS.SS. e Ospedaliere. Linee guida per la predisposizione del nuovo atto aziendale, per l'organizzazione del Dipartimento di Prevenzione e per l'organizzazione del Distretto socio sanitario. Articolo 3, comma 1 bis e articolo 7 bis, comma 1 del D.Lgs. 502/1992 e s.m.e i.. L.R. 29 giugno 2012, n. 23".
  • Delibera della Giunta Regionale n. 1075 del 13 luglio 2017 - Revisione del modello regionale delle Cure Domiciliari: primi indirizzi organizzativi per le Aziende Ulss.
  • Delibera della Giunta Regionale n. 782 del 16 giugno 2020
  • Delibera della Giunta Regionale n. 1.103 del 6 agosto 2020
Ultimo aggiornamento: 19/07/2023
Torna su