I cookie ci aiutano a migliorare la vostra esperienza di navigazione. Continuando ad utilizzare il sito internet fornite il vostro consenso al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. Accetto Info

Dipendenze

I servizi per le Dipendenze si occupano di prevenzione, cura e riabilitazione da sostanze stupefacenti, alcol, tabacco e gioco d'azzardo patologico
Forniscono informazioni, consulenza, assistenza e trattamenti alle persone e alle loro famiglie con problemi di dipendenza dalle sostanze psicoattive per migliorare la loro qualità di vita e ridurre l'incidenza delle patologie correlate, prevenire nei gruppi a rischio l'insorgenza di dipendenze patologiche e promuovere nella popolazione uno stile di vita sano e solido.
Alle persone in carico al servizio viene garantita la riservatezza e può essere richiesto l'anonimato. L'accesso è diretto senza impegnativa.
 
I servizi per le dipendenze sono organizzati in un Dipartimento, che conta due Unità Operative Complesse: Padova e Piove di Sacco, articolata in Unità Operativa Semplice Saccisica, e Alta e Bassa Padovana, articolata in Unità Operativa Semplice Alta Padovana.
Il Dipartimento per le Dipendenze si collega con le Organizzazioni pubbliche e private del territorio che, a vario titolo, si occupano delle problematiche legate alle dipendenze e delle complicanze psicosociali e sanitarie ad esse connesse. Rientra infatti tra i suoi compiti anche quello di facilitare la sinergia con i Distretti Sanitari, gli Ospedali, il Dipartimento di Salute Mentale, gli IAF (Infanzia, Adolescenza e Famiglia) e gli altri servizi specialistici, le istituzioni scolastiche, l'amministrazione penitenziaria, i Comuni del territorio e tutte le realtà locali, al fine realizzare interventi in rete il più aderenti possibili alle esigenze dei cittadini.
Possono usufruire dei servizi del Dipartimento persone e famiglie residenti nel territorio dell’ULSS 6, nonché cittadini residenti fuori territorio, ma domiciliati nell’ULSS 6. Le prestazioni vengono concordate con i rispettivi Servizi di competenza territoriale.
Si erogano anche le prestazioni essenziali previste dalla legge a favore degli extracomunitari irregolari.
Le 2 Unità Operative, Padova e Piove di Sacco e Alta e Bassa Padovana, svolgono le seguenti attività:

Prevenzione:
  • educazione e promozione della salute rivolta a insegnanti, alunni e genitori nelle scuole di ogni ordine a grado
  • sensibilizzazione, informazione e formazione rivolti a Istituzioni Scolastiche, contesti lavorativi, Enti, Associazioni, Parrocchie, in materia di sostanze psicoattive, di gioco d'azzardo patologico e di tabagismo
  • counselling negli Istituti Scolastici Superiori (C.I.C. Centro Informazione e Consulenza) rivolto agli studenti, ai genitori, agli insegnanti e al personale A.T.A.
  • servizio di consulenza e di valutazione del rischio di primo livello per le figure di riferimento in grado di individuare i primi segnali di avvicinamento alle sostanze o i primi comportamenti a rischio di dipendenza da parte dei ragazzi (dai 13 ai 29 anni).
Cura e riabilitazione:

 
  

 
Ultimo aggiornamento: 2-10-2018
Condividi questa pagina:
 
Ricerca nel sito