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L'Azienda Ulss 6 Euganea

Dal 1° gennaio 2017 nasce l'Azienda Ulss 6 Euganea, come previsto dalla Legge regionale n.19 del 25 ottobre 2016 che riorganizza la sanità nel Veneto.

L'ambito territoriale dell'Azienda Ulss 6 Euganea si compone di 101 Comuni, dato dall'unione dei territori delle preesistenti Ulss 15, Ulss 16 e Ulss 17, e ha una popolazione di circa 945.000 abitanti.

L’Azienda Ulss 6, che fa parte del sistema socio-sanitario regionale, eroga prestazioni in modo appropriato ed equo, secondo criteri di efficacia, innovazione e sostenibilità.  

A guidare l'Azienda Ulss 6 Euganea è il direttore generale Domenico Scibetta. Lo affiancano il direttore amministrativo Paola Bardasi, il direttore sanitario Patrizia Benini e il direttore dei servizi socio sanitari Daniela Carraro.

L'Azienda Ulss 6 eroga servizi ispirandosi a principi di uguaglianza, imparzialità, continuità, assicurando ai cittadini il diritto di scelta e di partecipazione, come descritto nella Carta dei Servizi Aziendale.
 
L’Atto Aziendale dell’Ulss 6 Euganea è lo strumento di “auto-organizzazione” e di funzionamento dell’Azienda, in cui sono definiti il modello organizzativo, con le relative linee strategiche generali, e quello funzionale, ossia gli aspetti dinamici della gestione aziendale.

L'Azienda Ulss 6 Euganea ha sede legale a Padova in via E. degli Scrovegni, 14
 
La Missione dell'Azienda, così come illustrata nell'Atto aziendale, è quella di garantire un'attività volta alla produzione, all'acquisizione e all’erogazione dei servizi sanitari e socio-assistenziali ad elevata integrazione sanitaria per il mantenimento, la promozione e il recupero della salute psico-fisica dei cittadini, in conformità ai livelli essenziali ed uniformi di assistenza previsti dai Piani Sanitari Nazionale e Regionale.
L'Azienda persegue la propria missione, sviluppando:
  • l’equità di accesso ai servizi per tutte le persone assistite dal servizio sanitario regionale
  • la portabilità dei diritti in tutto il territorio nazionale
  • la globalità dell'intervento assistenziale, in base alle necessità individuali e collettive, secondo quanto previsto dai livelli essenziali di assistenza (D.P.C.M. del 12.1.2017)

 
I valori, richiamati nell’Atto aziendale, su cui si fonda l’agire dei professionisti che operano nell’Azienda Ulss 6 sono:
  • La centralità del cittadino/paziente per sviluppare un'organizzazione dei servizi a misura d'uomo con una costante attenzione etico deontologica al rispetto dei valori
  • Il governo clinico: definire e utilizzare un sistema di «standard», sostenuto dalla letteratura e dall’applicazione sul campo
  • L’integrazione fra ospedale e territorio al fine di rafforzare la rete integrata di produzione/erogazione dei servizi sanitari e di garantire una ottimale continuità assistenziale
  • L'integrazione socio sanitaria quale momento di raccordo tra le funzioni svolte dai Distretti dell’Azienda e le funzioni di assistenza sociale degli Enti locali
  • La valorizzazione delle risorse umane, la promozione della sicurezza negli ambienti di lavoro per sviluppare una nuova e diversa attenzione rivolta alla affermazione (o riaffermazione) della centralità del capitale umano
  • Lo sviluppo delle competenze professionali, assumendo a modello di riferimento le “best practice”
  • L’etica della responsabilità e della trasparenza dei comportamenti verso i Cittadini, le Istituzioni, il sistema delle Aziende del Servizio Sanitario Regionale
  • Il rispetto del diritto alla riservatezza, alla protezione della vita privata e dei dati personali e sensibili
  • La “comunicazione”, interna all’Azienda (rivolta a tutti i dipendenti) ed esterna (rivolta a tutti i cittadini, ma anche e più in generale agli stakeholder) costituisce una funzione strategica aziendale.
È compito dell’Azienda mantenere elevati livelli di qualità riducendo i costi, perseguire la soddisfazione dei reali bisogni dei singoli e delle comunità. Creare un ambiente che favorisca l’espressione del potenziale professionale ed umano degli operatori.
L’assistenza è la competenza fondamentale dell’Azienda, essa deve essere prestata con continuità e secondo criteri di integrazione organizzativa e multidisciplinare.
La centralità della persona e l’umanizzazione dell’assistenza sono principi imprescindibili: l’attenzione ai diritti della persona comprende la valutazione di tutti i bisogni fisici, psicologici, intellettuali e spirituali.
La pratica professionale e clinica deve essere guidata dalle più aggiornate tecniche e procedure per le quali si disponga di provata evidenza per assicurare gli standard più elevati e secondo criteri di appropriatezza.
La formazione continua del personale è strumento di miglioramento dell’assistenza e deve essere finalizzata all’accrescimento del capitale umano dell’Azienda ed all’incremento/aggiornamento delle conoscenze e competenze.
 
L’Azienda, per realizzare la propria missione ed attuare la propria vision, persegue gli obiettivi assegnati dalla Regione all’atto del conferimento dell’incarico al Direttore Generale e periodicamente aggiornati dalla programmazione socio-sanitaria regionale. 
Gli obiettivi dell’Azienda sono completati dalla programmazione aziendale sulla base dei riscontri epidemiologici e dei bisogni espressi dalla comunità locale. Il raggiungimento di tali obiettivi è prioritario nell'organizzazione e nello svolgimento delle attività da parte di tutte le articolazioni dell’Azienda.

Contatti Direzione Aziendale 

Documenti : 

Regolamento utilizzo logo e patrocinio AULSS 6 Euganea - delibera n. 170 del 29.3.2017
modello 1 - richiesta utilizzo logo e patrocinio
modello 2 - richiesta utilizzo logo

 
Ultimo aggiornamento: 20-9-2018
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