I cookie ci aiutano a migliorare la vostra esperienza di navigazione. Continuando ad utilizzare il sito internet fornite il vostro consenso al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. Accetto Info
> > Cure primarie

Cure primarie

Le Cure Primarie rappresentano il primo livello di contatto delle persone, della famiglia e della comunità con il Servizio Sanitario Nazionale, avvicinando il più possibile l’assistenza sanitaria ai luoghi dove le persone vivono e lavorano.
Comprendono i servizi e le prestazioni di cui i cittadini fruiscono a livello territoriale e riferibili alla medicina generale (medici di famiglia e pediatri), continuità assistenziale (guardia medica), cure domiciliari, specialisti ambulatoriali che operano nei poliambulatori distrettuali, assistenti sociali, operatori socio-sanitari e strutture residenziali e semi-residenziali.

L’ambito organizzativo delle Cure Primarie è quello distrettuale dove viene promossa l’integrazione fra le varie figure professionali, per garantire la continuità assistenziale e la presa in carico del cittadino, soprattutto dei pazienti con malattie cronico-degenerative.

Nei casi complessi, al fine di progettare gli interventi in maniera integrata, vengono coinvolti diversi servizi e competenze: si attiva quindi l’Unità Valutativa Multi Dimensionale (UVMD), funzione caratteristica delle Cure Primarie.
Ultimo aggiornamento: 10-1-2018
Condividi questa pagina:
 
Ricerca nel sito