Carta di accoglienza

Radiologia di Ospedale di Cittadella

Responsabile: Dott. CANCIAN LUCA CV

Coordinatrice/Coordinatore: Fabienne Secondino

L’Unità Operativa di Radiologia di Cittadella fornisce un servizio qualificato e aggiornato secondo le più recenti tecnologie di diagnostica per immagini rispondendo a criteri di efficienza, efficacia e imparzialità.
L’Unità Operativa assolve alle attività assistenziali per pazienti ricoverati e ambulatoriali.
Tutti gli esami eseguiti sono acquisiti con le più moderne apparecchiature di Radiologia digitale; grazie al sistema RIS-PACS, i dati vengono conservati su supporti informatici. La TAC è un settore di eccellenza per:
  • imaging non invasivo delle arterie coronarie sia in pazienti con fattori di rischio che per il follow-up di stent e by-pass coronarici
  • valutazione pre e post-operatoria degli aneurismi dell’aorta toraco-addominale
  • studio delle arterie carotidi e del circolo intracranico
  • studio delle lesioni focali epatiche
  • neoplasie del rene e dell’apparato urinario
  • entero TAC e colon TAC
  • studio del cancro del polmone (diagnostica assistita dal calcolatore e volumetria dei piccoli noduli polmonari).
I percorsi clinici in uso in questo reparto sono definiti tramite PDTA.

La Radiologia possiede la Certificazione ISO 9001:2015 Kiwa-CERMET

Vedi il video sull'incontinenza urinaria: approfondimento sui servizi proposti, sulla modalità di presa in carico e sulle possibili soluzioni terapeutiche

Politica per la Qualità UOC Radiologia 


Per accedere al questionario per la soddisfazione sull'uso del Servizio Clicca qui

La radiologia tradizionale
Il servizio consta di 4 sale diagnostiche al Piano Terra. Vengono eseguite indagini radiografiche del torace, segmenti ossei, colonna in ortostasi, morfometria vertebrale, studi contrastografici (digerente superiore, studio deglutizione, tenue, colon, tempi di transito, urografia, cisto-uretrografia retrograda e minzionale, fistolografie, panoramica arcate dentali e studio ATM).

La TAC
Il servizio consta di un apparecchio a 64 strati: è un impianto fra i più evoluti e rappresenta lo stato dell’arte nello studio di angio-TC delle arterie coronarie e del sistema cardio-circolatorio, nelle “endoscopie virtuali”, negli studi “total body” e negli studi funzionali. L’attività è focalizzata sullo studio del torace, dell’addome, della pelvi e del sistema cardiocircolatorio.

La radiologia interventistica
Si eseguono biopsie, eco e TAC guidate, nella patologia ostruttiva delle vie biliari (mediante posizionamento di drenaggi interni o esterni) e per drenare per via percutanea raccolte, ascessi e versamenti prevalentemente in ambito toracico-addominale.

La Risonanza Magnetica
Il servizio di Risonanza Magnetica ha un impianto con intensità di campo di 1,5 Tesla. È una tecnica di indagine che utilizza campi magnetici intensi e permette lo studio di tutti gli organi ed apparati del corpo umano (encefalo, midollo spinale, apparato muscolo-tendineo, apparato osteoarticolare, vasi, addome, pelvi). Nel nostro Servizio viene privilegiato lo studio del sistema nervoso dove ci avvaliamo della consulenza di uno specialista Neuroradiologo.

Senologia
Il problema del tumore della mammella è diventato sempre più importante per la sua crescente diffusione. Sensibilizzare le donne verso controlli periodici consente di identificare un maggior numero di lesioni allo stadio pre-clinico e di conseguenza di ridurre la mortalità.
La sezione di Senologia fornisce un servizio di mammografia di screening di primo e secondo livello e di mammografia clinica ed ecografica.
Senologia Interventistica: si effettuano approfondimenti diagnostici e la tipizzazione citologica o istologica tramite agoaspirato (FNAC) e esame bioptico (FNAB). Questi interventi vengono eseguiti settimanalmente con una seduta dedicata. I centraggi preoperatori vengono eseguiti, nella sezione di Senologia, la mattina dell’intervento.

Ecografia
Il Servizio di Ecografia ed Eco-color-doppler dispone di apparecchiature ecografiche di fascia medio alta, tutte dotate di trasduttori a larga banda ed alta risoluzione, di sonde a matrice per lo studio dei tessuti molli superficiali, di sonde endocavitarie e di software dedicati all’utilizzo dei mezzi di contrasto ecografici. L’attività clinica copre tutte le applicazioni dell’ecografia e dell’Eco-color-doppler, con particolare riferimento alle patologie del collo, addominali, anche con mezzo di contrasto, pelviche, muscolo-scheletriche e dei tessuti molli, vascolari addominali e periferiche. Vengono eseguite anche FNAC e FNAB sotto guida ecografiaca.

TC coronarica/cardiaca
Per pazienti esterni è una prestazione da effettuare in elezione (non in urgenza o emergenza o quando il quadro clinico è instabile o in progressione o sintomatico). Il paziente deve rivolgersi all'ambulatorio Cardiologico dalle 8.30 alle 12.00 o al numero telefonico 049 9424531 dalle 10.00 alle 12.00, oppure mail: cardiologia_cit@aulss6.veneto.it, allegando l'impegnativa, la lettera del medico specialista e la documentazione sanitaria (esami effettuati attinenti alla TC coronarica/cardiaca).

RMN cardiaca
Per pazienti esterni può essere prescritta solo dopo visita cardiologica effettuata presso le Cardiologie di Cittadella e Camposampiero. Ciò consente di ptrescrivere prestazioni appropriate e di preparare correttamente il paziente. Si tratta di una prestazione programmabile con prenotazione presso la segreteria della cardiologia.

Densitometria ossea
Il servizio è dotato di un densitometro di ultima generazione. La densitometria ossea permette di valutare la densità minerale ossea, risultando utile nella diagnosi e nel monitoraggio dell'osteoporosi che si caratterizza per la riduzione del contenuto minerale delle ossa con importante rischio di fratture. Le prestazioni di densitometria ossea eseguite sono: lombare, femorale, polso, caviglia e total body.

Presso l’Isola Ecografica di Cittadella vengono erogate inoltre le seguenti prestazioni:

  • ecodoppler venoso arti superiori e inferiori
  • ecodoppler arterioso arti superiori e inferiori
  • ecodoppler tronchi sovraaortici
  • ecodoppler grossi vasi addominali.

Prenotazione delle prestazioni

Accedono alle prestazioni: pazienti provenienti dal Pronto Soccorso, pazienti ricoverati o che effettuano controlli post-ricovero, utenti esterni con prenotazione tramite impegnativa.

Le richieste urgenti di esami radiologici tradizionali (torace, segmenti scheletrici, ecc.) vengono subito effettuate con consegna immediata del referto. Per tutte le altre richieste urgenti, ci si attiene ai criteri di priorità indicati dal medico proponente.
Al momento dell’esame l’utente deve portare con sé tutte le radiografie precedenti, la documentazione clinica in suo possesso e aver seguito scrupolosamente le eventuali preparazioni previste.

Per ogni impegnativa è necessario che il medico specifichi il quesito clinico, indispensabile per determinare la tipologia dell’esame. Per RMN e TAC è inoltre necessario allegare all'impegnativa il modulo di consenso informato anche per gli esami senza mezzo di contrasto.

Si prenotano direttamente allo sportello della Radiologia area bianca primo piano da lunedì a venerdì 7.00 - 13.30 i seguenti esami:

  • Colon TC
  • Entero TC
  • RM Mammella
  • Entero RM
  • Defeco RM
  • Eco con MDC
  • Biopsia Mammaria
  • Agoaspirato delle mammelle
  • Esami in sedazione
  • RM in pazienti portatori di pace-maker
Urgenze: per esami urgenti rivolgersi allo sportello della Radiologia area bianca primo piano da lunedì a venerdì 7.00 - 19.00, sabato 7.00 - 13.00.

Per gli esami di Ecografia ed esami urgenti la consegna del referto è immediata.

La documentazione viene consegnata al paziente o a persona munita di delega e documento di riconoscimento.

 
Sede
Radiologia e Isola Ecografica Via Casa di Ricovero, 40 - Cittadella (Pd)
Radiologia Area Bianca, 1° piano, ingresso vicino nuova portineria - Isola Ecografica: Area Gialla, Piano Terra
Segreteria
tel. Radiologia 049 9424905 da lunedì a venerdì 8.00 - 10.00 - Isola Ecografica tel. 049 9424583 da lunedì a venerdì 12.30 - 14.00
fax. Isola Ecografica 049 9424581
La Radiologia si trova in area Bianca al piano 1 sopra l'ingresso del Pronto Soccorso.
L'Isola Ecografia è collocata in area Gialla al Piano Terra. 
La Radiologia è dotata di:
  • 1 RMN di ultima generazione da 1,5 Tesla
  • 2 TAC di ultima generazione, di cui una dedicata anche per le procedure di interventistica
  • 3 sale ecografiche tutte dotate di ecografi di ultima generazione con tecnologia per mezzo di contrasto, agobiopsie ed ecografie interventistiche
  • 2 sale diagnostiche senologiche dotate di 2 mammografi 3D con tomosintesi e 2 ecografi per l’esecuzione di mammografia e ecografia mammaria, 2 apparecchiature VAAB per gli esami di diagnostica interventistica (agoaspirato, biopsie sotto guida stereotassica)
  • 1 sala diagnostica con apparecchiatura digitale diretta telecomandata per esami contrastografici
  • 1 Densitometro
  • 3 sale diagnostiche per l’esecuzione di esami radiologici tradizionali
  • 1 Ortopantomografo Digitale Diretto con Cefalometria
  • 1 unità di Radiologia Domiciliare
  • 5 unità radiologiche mobili per esami in corsia.
L'Isola Ecografica è dotata di quattro sale ecografiche con ecografi di ultima generazione per effettuare ecocolordoppler venosi e arteriosi agli arti superiori e inferiori, ecocolordoppler dei tronchi sovraortici, ecocolordoppler dei grossi vasi addominali; una sala ecografica dotata di ecografo di ultima generazione per effettuare ecografie morfologiche, ostetriche e transvaginali; una sala ecografica dotata di ecografo specialistico con sonde di ultima generazione per l'esecuzione di ecografie transcraniche; una sala ecografica interventistica per ecografie articolari, di procedure interventistiche e per lo screening della displasia dell’anca nei neonati.
  • Medici
  • Celeste Cavallin CV
  • Orazio Fantozzi CV
  • Giovanna Maria Macchi CV
  • Tommaso Mancuso CV
  • Carlo Rettore CV
  • Maria Beatrice Veronese CV
  • Silvia Corra' CV
  • Giulia Costantini CV
  • Antonio Giangregorio CV
  • Paola Conte CV
  • Filippo Bonato CV
Ultimo aggiornamento: 13/10/2023
Torna su