Per accedere a una prestazione con il Servizio Sanitario Nazionale è necessario disporre dell'impegnativa (promemoria bianco della ricetta elettronica o impegnativa rossa) e della tessera TEAM.
Prima di prenotare, verificare la correttezza di quanto riportato nell'impegnativa: dati anagrafici, tipologia esami richiesti, codice esenzione, priorità e data prescrizione.
L'impegnativa ha una validità di 180 giorni dalla data di prescrizione, se emessa dal 4 giugno 2024 invece, se rilasciata in data antecedente, la scadenza è di due anni.
Le impegnative con priorità devono essere fruite prima della scadenza dei termini della priorità, e precisamente:
- Priorità B: contatto entro 10 giorni
- Priorità D: contatto entro 30 giorni
- Priorità P: contatto entro 60/90 giorni, secondo indicazione del medico prescrittore.
Se il cittadino si rivolge oltre i termini della priorità, questa decade e non può essere garantita, ma l’impegnativa viene comunque presa in carico, a partire dalla data di rilascio:
- Priorità B: fino a un massimo di 30 giorni
- Priorità D e P: fino a un massimo di 180 giorni.
Superati questi termini, è necessaria una rivalutazione clinica da parte del medico curante.
Si raccomanda di scegliere solo una delle modalità di prenotazione sotto indicate.
- Telefonicamente: da lunedì a venerdì 8.00 – 18.00 e sabato 8.30 – 12.30:
- da rete fissa: 840 88 88 11 (uno scatto alla risposta),
- da rete mobile: 049 7849313 (costi applicati in base al proprio piano tariffario)
Solo per alcune prestazioni (di radiologia, di oculistica, di fisiokinesiterapia, di secondo livello o con priorità) può essere necessario rivolgersi direttamente al servizio erogatore.
Il servizio di call center o gli sportelli aziendali forniranno indicazioni del servizio a cui rivolgersi.
Al momento della prenotazione viene offerta, nel rispetto della priorità indicata nella prescrizione, la “Prima disponibilità” su tutte le strutture ambulatoriali, pubbliche e private accreditate, presenti nel territorio dell’ULSS 6 Euganea.
Il cittadino che non accetta la disponibilità offerta perde il diritto alla priorità e non può essere inserito in lista di pre-appuntamento.
Prenotazioni di prestazioni specialistiche di controllo: si richiedono allo sportello dedicato “minicup” delle sedi ospedaliere e distrettuali o in ambulatorio conclusa la prima visita/accertamento da parte dello specialista (escluse strutture private accreditate).