Per accedere a una prestazione con il Servizio Sanitario Nazionale è necessario disporre dell'impegnativa (promemoria bianco della ricetta elettronica o impegnativa rossa) e della tessera TEAM.
Prima di prenotare, verificare la correttezza di quanto riportato nell'impegnativa: dati anagrafici, tipologia esami richiesti, codice esenzione, priorità e data prescrizione.
L'impegnativa ha una validità di due anni dalla data di prescrizione, ad eccezione di quelle con priorità che devono essere fruite prima della scadenza dei termini della priorità.
A partire dalla data di rilascio della ricetta, per prenotare una prestazione con priorità il cittadino dovrà contattare il Call center o il CUP:
- Priorità B: contatto entro 10 giorni
- Priorità D: contatto entro 30 giorni
- Priorità P: contatto entro 60/90 giorni, secondo indicazione del medico prescrittore.
Se il cittadino si rivolge oltre i termini della priorità, questa decade. Potrà perciò ritornare dal proprio medico curante per una rivalutazione clinica.
Si raccomanda di scegliere solo una delle modalità di prenotazione sotto indicate.
Solo per alcune prestazioni (di radiologia, di oculistica, di fisiokinesiterapia, di secondo livello o con priorità) può essere necessario rivolgersi direttamente al servizio erogatore.
Il servizio di call center o gli sportelli aziendali forniranno indicazioni del servizio a cui rivolgersi.
Al momento della prenotazione viene offerta, nel rispetto della priorità indicata nella prescrizione, la “Prima disponibilità” su tutte le strutture ambulatoriali, pubbliche e private accreditate, presenti nel territorio dell’ULSS 6 Euganea.
Il cittadino che non accetta la disponibilità offerta perde il diritto alla priorità. Potrà perciò tornare dal proprio medico curante per una rivalutazione clinica.
Prenotazioni di prestazioni specialistiche di controllo: si richiedono allo sportello dedicato “minicup” delle sedi ospedaliere e distrettuali o in ambulatorio conclusa la prima visita/accertamento da parte dello specialista (escluse strutture private accreditate).