Oltre all’attività di ricovero, le attività ambulatoriali sono:
- Visite fisiatriche e trattamento fisiochinesiterapico per: patologie neurologiche (esiti ictus, SLA, sclerosi multipla, Parkinson, neuropatie periferiche), patologie ortopediche, patologie artoreumatiche, sindromi algiche cervicali e lombari, patologie ortopediche in età evolutiva
- incontinenza urinaria, fecale, stipsi, disturbi della deglutizione e del linguaggio, linfedemi
- manipolazioni vertebrali
- agopuntura e reflessoterapia
- infiltrazioni articolari
- mesoterapia
- trattamento focale della spasticità con tossina botulinica e/o alcolizzazione
- lavaggio articolare di spalla.
Se vi è necessità di proseguire il trattamento riabilitativo, questo può essere eseguito in area ambulatoriale o presso il distretto di riferimento.
Le attività riabilitative ambulatoriali sono:
- trattamento chinesiterapico, rieducazione neuromotoria, rieducazione funzionale
- esercizi posturali-propriocettivi, compreso test stabilometrico statico e dinamico
- training della deambulazione
- massoterapia
- linfodrenaggio
- ginnastica vertebrale per adulti in gruppo e individuale
- ginnastica posturale correttiva individuale e in gruppo per scoliosi
- rieducazione in gruppo per disturbi funzionali spalla
- rieducazione del piano perineale (incontinenza urinaria, fecale, stipsi)
- trattamento logopedico
- idrochinesiterapia in piscina riabilitativa con acqua calda (32-33°)
Terapie fisiche:
- elettroterapia antalgica e di stimolazione
- ionoforesi
- ultrasuonoterapia
- laser terapia
- magnetoterapia
- radar e marconi terapia.
Oltre alle prestazioni fisioriabilitative abituali, vengono eseguiti:
L’accesso al reparto di ricovero avviene previa valutazione fisiatrica, per trasferimento dai reparti per acuti qualora i parametri vitali siano stabilizzati, o, per pazienti con importante disabilità e difficoltà al trasporto dal domicilio, anche dopo visita fisiatrica ambulatoriale.
Alle visite si accede previa prenotazione CUP o Call Center.
La prenotazione per i trattamenti fisioriabilitativi si effettua direttamente dalla segreteria ambulatoriale, con le priorità indicate dallo specialista fisiatra.
via Casa di Ricovero, 40 - Cittadella (Pd)
Area Rossa - 1° Piano - degenza
Reparto: tel.
049 9424604
Segreteria degli ambulatori di Fisioterapia: gli utenti sono invitati a recarsi di persona allo sportello da lunedì a venerdì 11.00 - 13.00 - fax: 049 9424923.
Tutti i giorni: colazione 7.30, pranzo 11.45 e cena 17.45
I medici ricevono in orari da concordarsi in base alla disponibilità del medico e dei familiari. Il Direttore riceve previo appuntamento presso la segreteria.
La segereteria degli ambulatori è situata presso l'Area Azzurra - piano terra, con accesso da Riva dell'Ospedale da lunedì a venerdì 11.00 - 13.00.
20 posti letto suddivisi in stanze da 2 o3 posti letto, e una stanza da 1 posto letto. Tutte le stanze sono dotate di bagno attrezzato per disabili.
Ambulatori:
le visite fisiatriche vengono svolte presso il servizio ambulatoriale, situato nel cortile interno dell’ospedale, con accesso anche dalle Rive. Le attività riabilitative vengono svolte nella stessa sede, vi si trovano: 2 ambulatori per visite, 1 palestra grande per trattamenti individuali o in gruppo e altre palestre più piccole per riabilitazione individuale, 1 ambulatorio dedicato per la rieducazione del pavimento pelvico, alcuni box per terapie fisiche. Piscina riabilitativa al piano seminterrato.
- Paola Galligioni
CV
- Mariangela Sambini
CV
- Barbara Ruzzante
CV
- Costantino Scremin
CV
- Ana Mercedes Gonzalez Silva
CV