Edilizia

Piano di montaggio, uso e smontaggio del ponteggio (P.I.M.U.S.). e Piano Operativo di Sicurezza (P.O.S.).
È possibile scaricare i modelli in formato word e pdf. Il colpo di calore
La recente ondata di calore rappresenta un rischio significativo per la salute dei lavoratori, in particolare in ambienti esterni o non climatizzati. La regione Veneto ha approvato delle linee guida e misure di protezione per garantire la sicurezza e il benessere del personale, promuovendo l'adozione di strategie preventive e interventi tempestivi in caso di emergenza, al fine di ridurre al minimo i rischi legati al caldo e prevenire danni alla salute. Scarica il documento elaborato dagli SPISAL della Provincia di Padova sugli effetti e sulle misure di prevenzione del colpo di calore.
Con questo documento, diffuso agli organi interessati nel giugno 2023, il Comitato Provinciale di Coordinamento ha aggiornato le indicazioni per la tutela dei lavoratori dell'edilizia e dell'agricoltura secondo gli attuali indirizzi nazionali ed internazionali.
Il documento fornisce al datore di lavoro strumenti e indicazioni semplici e applicabili volti a ridurre il rischio conseguente ad un clima torrido durante le attività lavorative più faticose
Ultimo aggiornamento: 03/07/2025
Torna su