Home > Ospedali > Ospedale di Cittadella > Anestesia e Rianimazione
Carta di accoglienza

Anestesia e Rianimazione di Ospedale di Cittadella

Responsabile: Dott. DI GREGORIO GUIDO CV

Coordinatrice/Coordinatore: Zanarella Paola per Terapia Intensiva - Coordinatore: Pegoraro Alessandro per Blocco Operatorio e Sterilizzazione

Anestesia
Eroga assistenza anestesiologica ai reparti ospedalieri con interventi integrati a diversi livelli quali: valutazioni anestesiologiche in ambulatorio o in reparto, assistenza intraoperatoria, attività di terapia antalgica per il controllo del dolore acuto e cronico per pazienti ricoverati o esterni, attività di analgesia nel travaglio di parto.

Rianimazione e Terapia Intensiva - Responsabile: Maria Giovanna Fraccaro
La Terapia Intensiva assiste il paziente critico con interventi medici e infermieristici; svolge attività di supporto e controllo delle funzioni vitali dopo un intervento chirurgico.
Le principali prestazioni di Anestesia e Rianimazione erogate sono:
  • Rianimazione e Terapia Intensiva d’Urgenza
  • Terapia Intensiva Post Operatoria
  • Iter Diagnostico Preoperatorio
  • Anestesia generale e loco-regionale intraoperatoria personalizzata
  • Partoanalgesia
  • Incontri informativi periodici on-line per analgesia in travaglio di parto
  • Studio e trattamento del dolore acuto, cronico non maligno e maligno
  • Procedure invasive di terapia del dolore
  • Posizionamento di sistemi venosi centrali T.A.V. (Team Accessi Vascolari)
  • Coordinamento Locale Trapianti.
A livello ambulatoriale si effettua:
  • Iter Diagnostico Preoperatorio - Poliambulatorio Ala NOrd - Primo Piano Area Arancio tel. 049 9424801. Valutazione preoperatoria per interventi nella diverse specialità chirurgiche: chirurgia generale, ortopedia, otorinolaringoiatria, chirurgia maxillo-facciale, ostetrica e ginecologica, senologia, urologia, oculistica.
  • Ambulatorio di Terapia del Dolore - Poliambulatorio - Area Arancio - primo piano - ala nord - tel. 049 9424804.
Le eccellenze di questa unità operativa sono:
  • Medicina peri-operatoria: ottimizzazione del paziente candidato a intervento chiurgico
  • PBM: è una strategia multidiscipilnare e multimodale che mette al centro la salute e la sicurezza del paziente e migliora i risultati clinici basandosi sulla risorsa sangue dei pazienti stessi
  •  Monitoraggio emodinamico avanzato, con sistemi di assistenza respiratoria meccanica
  • Esecuzione di tracheotomie percutanee
  • Coordinamento Locale Trapianti
  • Prelievi tessuti da donatore vivente
  • Emergenza intraospedaliera
  • Partoanalgesia
  • Trattamento del dolore nel paziente critico con blocchi perivenosi ecoguidati e blocchi neuroassiali centrali, blocco di parete
  • Posizionamento accessi venosi centrali a inserzione perifrica a lungo termine
  • Trattamento dialitico continuo (CRRT)

Terapia antalgica
Responsabile Giovanni Battagin

Il Centro di Terapia Antalgica è Centro di riferimento Regionale per l'impianto degli elettrocateteri epidurali per neurostimolazione con radiofrequenza pulsata dei gangli spinali.
Le principali prestazioni erogate sono:

• Procedure invasive per lo studio ed il trattamento del dolore cronico maligno e non maligno. Stimolazioni nervose e gangliari, blocchi del simpatico.
  • Ablazioni nervose periferiche e del sistema simpatico con soluzioni neurolitiche o in T.C.R.F.
  • Studio e trattamento del dolore neuropatico. Mappaggio selettivo delle radici e dei tronchi nervosi periferici. Impianto di elettrostimolatori per (S.C.S o P.N.S.). Impianto di pompe per infusione continua di farmaci intratecali per il trattamento del dolore cronico maligno, non maligno e per il trattamento della spasticità.
  • Trattamento del dolore rachideo LBP, (blocco delle articolazioni, zigoapofisarie, del ganglio dorsale, del disco intervertebrale). P.R.F. e R.F.T.C. intradiscale o della branca mediale. (Coblazione Discale, Anuloplastica discale).
  • Trattamento dei crolli vertebrali (cifoplasticao/o vertebroplastica), trattamenti delle metastasi ossee in crioterapia o in RFTC.
  • Parto analgesia. Preparazione alla partoanalgesia.
via Casa di Ricovero, 40 - Cittadella (Pd)
Anestesia e Rianimazione: Piano secondo, Area Bianca, Piastra Emergenza/Urgenza - Gruppo Operatorio: Primo Piano, Area Gialla
Segreteria
tel. 049 9424898 da lunedì a venerdì 9.00 - 13.00 - Segreteria Gruppo Operatorio tel: 049 9424840 da lunedì a venerdì 9.00 - 13.00
email. rianimazione_cit@aulss6.veneto.it Gruppo Operatorio: sale_op_ctd@aulss6.veneto.it
Numeri Utili
Reparto: tel. 049 9424803
Terapia Antalgica: tel. 049 9424804
Orario delle visite

Le visite sono consentite, tutti i giorni dalle ore 14.30 alle 15.00. L’ingresso è previsto per un solo familiare al giorno salvo particolari eccezioni che saranno concordate con il personale di reparto. L’accesso da parte dei visitatori ai reparti di degenza potrebbe essere inoltre subordinato a direttive specifiche definite dal responsabile della struttura.

Orario dei pasti
Tutti i giorni: 8.15 - 12.15 - 18.15
Orario disponibilità medici/caposala
Tuttti i giorni 17.00 - 18.00 (salvo urgenze). I medici danno informazioni cliniche ai familiari
Orario ambulatori
Iter Diagnostico Preoperatorio: da lunedì a giovedì  8.00 - 13.00
Ambulatorio di Terapia del Dolore: lunedì e mercoledì 15.00 - 18.00, venerdì 8.00 - 13.00
Incontri informativi periodici  on-line per analgesia in travaglio di parto,  che vengono  effettuati tramite collegamento alla piattaforma Google Meet,  al link: https://meet.google.com/syc-tgpk-bxx.
Per l’anno in corso le date sono: 19 ottobre, 23 novembre, 21 dicembre
  • Medici