Ostetricia
La struttura offre i servizi di diagnosi prenatale (amniocentesi, villocentesi, mappe cromosomiche), ecografie ostetriche e attività di cardiotocografia.
L'ambulatorio della gravidanza assicura visite ed ecografie per tutte le epoche della gravidanza con assistenza gratuita tramite impegnativa del Servizio Sanitario Nazionale.
Sono attivi i corsi di preparazione al parto, gestiti dalle ostetriche dell’Ostetricia senza limitazioni di provenienza delle gravide.
Il parto è considerato un evento naturale e la sua “umanizzazione”, lo scopo e la sfida del nostro lavoro.
Nelle 3 sale travaglio-parto, sono sempre presenti due ostetriche.
Durante il travaglio e il parto:
- può essere presente il compagno
- la donna può comportarsi liberamente e assumere tutte le posizioni che ritiene più favorevoli.
È garantito l’accesso alla analgesia peridurale 24 ore su 24, su richiesta della donna.
L’attaccamento al seno avviene subito dopo la nascita e l’allattamento viene promosso attraverso il rooming-in esteso nelle 24 ore.
Successivamente la donna può accedere all'ambulatorio del puerperio che si occupa della riabilitazione del pavimento pelvico dopo il parto: le ostetriche valutano e trattano con esercizi di chinesiterapia la muscolatura perineale per evitare danni a distanza.
Ambulatori
Ambulatorio Ostetrico - Percorso nascita
Ginecologia
I piccoli interventi sono eseguiti in ambulatorio utilizzando anestesie locali se necessario: isteroscopie diagnostiche e operative, conizzazioni, interventi sulla vulva o la vagina.
Sono attivi percorsi diagnostici terapeutici per la patologia oncologica, i problemi della statica pelvica con un ambulatorio di uroginecologia (prolasso e problemi urinari della donna), per i fibromi uterini.
Tra le tecniche chirurgiche sono preferite quelle mininvasive (laparoscopia) e la via vaginale.
Consulta la
pagina specifica sulla Breast Unit
Ambulatori
Ambulatorio di Urinoginecologia
Ambulatorio Oncologico Integrato
Ambulatorio consulenze e seconde opinioni