Carta di accoglienza

Urologia di Ospedale di Piove di Sacco

Responsabile: Dott. DE ZORZI LUCA CV

Coordinatore: Debora Guzzon

L'Unità Operativa Complessa di Urologia di spone di 10 posti letto in regime di ricovero ordinario (oltre a condividere il Reprto di Day-Week Surgery), e svolge un'attività chirurgica (in particolare chirurgia mini-invasiva e laparoscopica), in diversi ambiti:
  • oncologico e non oncologico
  • endoscopico per il trattamento della neoplasia vescicale e della ipertrofia prostatica benigna
  • endourologico per il trattamento della calcolosi urenale e uretralea
È presente una Unità Operativa per il trattamento delle patologie dello scavo pelvico, per la diagnosi e la terapia dell'incontinenza urinaria maschile e femminile.
In Urologia si svolge un'attività di diagnosi con ambulatori quotidiani di uretrocistoscopia, urodinamica, inquadramento per l'incontinenza e Servizi di Biopsia prostatica eco guidata (fusion biopsy).
La finalità è pertanto quella di risolvere le richieste di prestazioni urologiche sia all’interno del territorio padovano, dove si propone di costituire una rete operativa funzionale tra Ospedale e Territorio (attraverso la Medicina di Base e i Distretti territoriali), sia di quello extra ULSS.
Le principali prestazioni erogate sono:
  • chirurgia oncologica del rene e dell'uretere (open e laporoscopica)
  • chirurgia oncologia della vescica (demolitiva e con possibile confezionamento di neo vescica)
  • chirurgia oncologica della prostata (open e laparoscopica)
  • chirurgia oncologica di pene e testicoli
  • chirurgia non oncologica maggiore di tutti i distretti urologici (open e laparoscopica)
  • chirurgia di day surgery e ambulatoriale
  • chirurgia mini invasiva per l'incontinenza urinaria maschile
  • chirurgia mini invasiva per l'incontinenza urinaria femminile (laparoscopica)
  • trattamento percutaneo e intrarenale laser (RIRS) della calcolosi renale
  • trattamento endoscopico laser della calcolosi ureterale
  • trattamento endoscopico e chirurgico dell'ipertrofia prostatica benigna
  • trattamento endoscopico della neoplasia vescicale
  • attività strumentale diagnostcia e di follow up
    • biopsia prostatica ecoguidata
    • studio urodinamico
    • uretrocistoscopia flessibile ambulatoriale
  • Assistenza infermieristica ai portatori di enterostomie e urostomie
Via San Rocco, 8 - Piove di Sacco (Pd)
Degenze: 4° piano corpo C
fax. 049 9718227
Coordinatore
fax. 049 9718212
email. debora.guzzon@aulss6.veneto.it
Orario delle visite
Tutti i giorni 14.00 – 15.00 da concordare con il reparto. Numeri per colloquio telefonico con il medico o prenotazione di visita a familiare ricoverato: 049 9718155 - 049 9718211
Vedi le indicazioni di accesso per vistatori e caregiver
Orario dei pasti
Tutti i giorni: 8.00, 12.00 e 19.00

Orario disponibilità medici/caposala
Da lunedì a venerdì: 12.00 – 13.00
L'Urologia conta 5 posti letto all'interno del dipartimento chirurgico, che è dotato di 33 posti letto suddivisi in stanze a 2, 3 e 4 posti letto, tutte climatizzate, dotate di doccia e servizi igienici.
Al centro del reparto è previsto un soggiorno dove pazienti e visitatori possono sostare in cui è collocato un frigorifero utilizzabile dai pazienti.
Annessi al reparto un ambulatorio polifunzionale, la postazione infermieristica e la guardiola per coordinatrice.
  • Medici
  • Bruno Santoni CV