Home > Ospedali > Ospedale di Piove di Sacco > Odontoiatria di Comunità
Carta di accoglienza

Odontoiatria di Comunità di Ospedale di Piove di Sacco

Coordinatore: Tiziana Coin

L’Unità Operativa Complessa Dipartimentale di Odontoiatria di Comunità fornisce principalmente cure odontoiatriche a pazienti diversamente abili o con deficit psico-fisici. Si tratta per lo più di pazienti pediatrici o adulti con handicap, pazienti oncologici, pazienti in attesa di trapianto, gravi cardiopatici e dializzati. L’attività si articola in due parti principali:
  • Attività ambulatoriale: in cui vengono fornite le cure odontoiatriche necessarie a pazienti disabili che presentano un grado di collaborazione sufficiente a sostenere il trattamento. In caso di non collaborazione gli Odontoiatri e lo staff ambulatoriale si occupa di intraprendere un cammino di graduale ambientamento, in modo tale da poter acquisire un buon rapporto di fiducia con il paziente e ottenere maggior compliance.
  • Trattamenti in Anestesia Generale: in caso di pazienti scarsamente collaboranti vi è la possibilità di effettuare i trattamenti necessari in regime di anestesia generale. Il paziente viene ricoverato nel reparto di Day Surgery al 4° piano del presidio ospedaliero di Piove di Sacco e l’intervento viene effettuato la mattina stessa del ricovero. Infine il paziente può essere dimesso nel tardo pomeriggio ed un Odontoiatra si occuperà di comunicare a genitori/accompagnatori tutte le informazioni utili nel post-ricovero.
Questa Unità inoltre si occupa di odontoiatria pediatrica e di traumatologia oromaxillofacciale.
Ambulatorio Odontoiatria Speciale: terapie odontoiatriche ambulatoriali (estrazioni, otturazioni, terapie canalari e ablazioni del tartaro) su pazienti affetti da handicap psico-fisici e pazienti a rischio operatorio (pazienti portatori da patologie cardiovascolari, dializzati ed oncologici).

Ambulatorio Odontoiatria Pediatrica: terapie odontoiatriche ambulatoriali rivolte a bambini e ragazzi fino a 14 anni.

Attività Chirurgica Orale: per i pazienti che non siano in grado di mantenere una sufficiente collaborazione alle terapie ambulatoriali, c’è la possibilità di essere sottoposti a terapie odontoiatriche in anestesia generale.
Il trattamento viene preceduto dalle valutazioni cliniche necessarie (esami bioumorali, ECG, visita anestesiologica) e il ricovero può essere effettuato con o senza pernotto, in base alla tipologia di trattamenti eseguiti,  nei reparti di competenza:  Reparto di degenze Day Hospital chirurgico per i ricoveri giornalieri e Reparto di Degenze ORL per i ricoveri con pernotto (sito al 4° piano del monoblocco).

Via S. Rocco, 8 - Piove di Sacco (Pd)
Primo Piano monoblocco
tel. 049 9718415 da lunedì a venerdì 8.00 - 9.00 e 13.00 - 14.00
email. odontoiatria.comunita.pd@aulss6.veneto.it
Numeri Utili
Segreteria Degenze Day Surgery e reparto ORL/Odontostomatologia: tel. 049 9718210

Orario ambulatori
Orari generali prestazioni ambulariali: lunedì, martedì, giovedì e venerdì 9.00 - 13.00, il mercoledì 14.30 - 17.30.

Oraio ambulatorio Odontoiatria Speciale: lunedì, martedì, giovedì e venerdì 9.00 - 13.00
Orario Ambulatorio Odontoiatria Pediatrica: lunedì e venerdì 9.00 - 13.00, il mercoledì 14.30 17.30
Orario attività chirurgica orale: mercoledì mattina.

Per prenotare una prima visita odonotiatrica rivolgersi al CUP.