Carta di accoglienza

Radiologia di Ospedale di Piove di Sacco

Responsabile: PITTARELLO FAUSTO CV

Coordinatrice/Coordinatore: Cecconello Otello

L’Unità Operativa di Radiologia di Piove di Sacco fornisce un servizio qualificato e aggiornato secondo le più recenti tecnologie di diagnostica per immagini rispondendo a criteri di efficienza, efficacia e imparzialità.
La Struttura presenta un livello elevato di specializzazione  fornisce esami radiologici e prestazioni diagnostico-terapeutiche accurate, tempestive e di rilievo clinico, in base a protocolli diagnostico-terapeutici riconosciuti e codificati.
Vengono eseguiti anche esami mammografici, all’interno del programma di Screening, in integrazione con il Servizio di Senologia di Padova. 
L’Unità Operativa assolve alle attività assistenziali per pazienti ricoverati e ambulatoriali.
Tutti gli esami eseguiti sono acquisiti con le più moderne apparecchiature di Radiologia digitale; grazie al sistema RIS-PACS, i dati vengono conservati su supporti informatici.
I percorsi clinici in uso in questo reparto sono definiti tramite PDTA.
Il PDTA  paziente affetto da carcinoma prostatico è certificato CISQ/CISQA ISO 9001:2015 n. IT - 144501-825601

La Radiologia possiede la Certificazione ISO 9001:2015 rilasciata da CSQA n.82948 e ha adottato una Politica per la Qualità.
La radiologia tradizionale
Il servizio consta di 5 sale diagnostiche al Piano Terra. Vengono eseguite indagini radiologiche per segmenti ossei, colonna in ortostasi, morfometria vertebrale, studi contrastografici , prime vie, clisma, tempi di transito, urografia, cisto-uretrografia retrograda e minzionale, defecografia, fistolografie, posizionamento e revisione drenaggi biliari e renali, ecc. Panoramica arcate dentali e studio ATM.
 
La TC
Il servizio consta di un apparecchio TC multislice a 64 strati: è un impianto fra i più evoluti, si eseguono tutti i distretti corporei e del sistema nervoso, dental scan,  “endoscopie virtuali”,  studi “total body” , studi vascolari compreso lo studio degli arti inferiori
 
La radiologia interventistica
Si eseguono biopsie, eco e TAC guidate, nella patologia ostruttiva delle vie biliari (mediante posizionamento di drenaggi interni o esterni) e per drenare per via percutanea raccolte, ascessi e versamenti prevalentemente in ambito toracico-addominale.
Ablazione percutanea di tumori con ipertermia.
 
La Risonanza Magnetica
Il servizio di Risonanza Magnetica ha un impianto con intensità di campo di 1,5 Tesla. È una tecnica di indagine che utilizza campi magnetici intensi e permette lo studio di tutti gli organi e apparati del corpo umano (encefalo, midollo spinale, apparato muscolo-tendineo, apparato osteoarticolare, vascolare, addome, pelvi dinamica funzionale (RM defecografia), studio mammario, studio del miocardio (RM cardiaca, esame prescritto dalla cardiologia dopo visita). 
Vengono eseguite RM in sedazione dopo valutazione del medico radiologo in collaborazione col servizio di anestesia.
Le RM in pazienti portatori di Pace Maker vengono gestite in collaborazione con i medici della cardiologia. 

La Senologia
Il problema del tumore della mammella è diventato sempre più importante per la sua crescente diffusione. Sensibilizzare le donne verso controlli periodici consente di identificare un maggior numero di lesioni allo stadio pre-clinico e di conseguenza di ridurre la mortalità.
La sezione di Senologia fornisce un servizio di mammografia di screening di primo e secondo livello e di mammografia clinica ed ecografica.
Senologia Interventistica: si effettuano approfondimenti diagnostici e la tipizzazione citologica o istologica tramite agoaspirato (FNAC) e esame bioptico (FNAB), centraggi preoperatori.
 
L'Ecografia
Il Servizio di Ecografia ed Eco-color-doppler dispone di apparecchiature ecografiche di fascia medio alta, tutte dotate di trasduttori a larga banda ed alta risoluzione, di sonde a matrice per lo studio dei tessuti molli superficiali, di sonde endocavitarie e di software dedicati all’utilizzo dei mezzi di contrasto ecografici. L’attività clinica copre tutte le applicazioni dell’ecografia e dell’Eco-color-doppler, con particolare riferimento alle patologie del collo, addominali, anche con mezzo di contrasto, pelviche, muscolo-scheletriche e dei tessuti molli, vascolari addominali e periferiche. Vengono eseguite anche FNAC e FNAB sotto guida ecografiaca. Si eseguono terapie infiltrative sotto guida ecografica.

Prenotazione delle prestazioni
Accedono alle prestazioni: pazienti provenienti dal Pronto Soccorso, pazienti ricoverati o che effettuano controlli post-ricovero, utenti esterni con prenotazione tramite impegnativa.
Le richieste urgenti vengono gestite dalla segreteria della radiologia (da lunedì a venerdì 8.00 -19.00, sabato 8.00 - 13.00) previa valutazione del medico radiologo. Il referto viene consegnato al momento dell’esecuzione dell’esame. 
 
Sede
Via S. Rocco, 8 - Piove di Sacco (Pd)
Piano terra del monoblocco
Segreteria
tel. 049 9718136 - 8139
Orario ambulatori
Accettazione: da lunedì a venerdì 8.00 – 19.00, il sabato 8.00 - 13.00.
Per eseguire un esame, è necessario prenotare muniti di impegnativa del Medico di base o della specialista.
La data di consegna del referto è indicata sul foglio di prenotazione.

 
L’Unità Operativa di Radiologia è dotata di:
  • tre sale di diagnostica ossea, in una delle quali è presente un’apparecchiatura per eseguire esami dentali e cefalometrici.
  • una sala diagnostica dedicata all’esecuzione dell’esame radiologico del torace che, per i pazienti esterni, viene eseguito da lunedi a venerdì 8.00 - 12.30 senza prenotazione.
  • una sala diagnostica utilizzata prevalentemente per esami provenienti dal pronto soccorso o dai reparti di degenza.
  • una diagnostica mammografica dedicata con apparecchiatura digitale diretta.
  • una diagnostica con apparecchiatura digitale diretta telecomandata per esami contrastografici e angiografici con procedure di radiologia interventistica (drenaggi, scleroembolizzazioni, nefrostomie, ecc.).
  • tre sale ecografiche per indagini polidistrettuali e attività di biopsia eco guidata ed ecografia interventistica (infiltrazioni, drenaggi, lavaggi calcificazioni, alcolizzazione neurinoma di Morton).
  • una sala TC con apparecchiatura multislice a 64 strati per l'esecuzione di esami total body, vascolari, tc colon, procedure interventistiche TC guidate (temoablazioni, drenaggi, biopsie, infiltrazioni, ecc).
  • una sala di Risonanza magnetica con apparecchio da 1,5 Tesla dove si eseguono esami total body, polispecialistici (Cardio RM, RM della mammella, della prostata, Artro RM, ecc.).
  • Medici
  • Stefano Mancin CV
  • Stefania Marengon CV
  • Manola Garato CV
  • Michele Tropea CV
  • Filippo Benetazzo
Ultimo aggiornamento: 19/08/2024
Torna su