Home > Ospedali > Ospedale di Conselve > Medicina Fisica e Riabilitativa
Carta di accoglienza

Medicina Fisica e Riabilitativa di Ospedale di Conselve

Responsabile: Dott. CHECCHIA GIOVANNI ANTONIO CV

Coordinatrice/Coordinatore: Giovanna Burattin: personale infermieristico - Lorena Zappa: personale di area riabilitativa

L’Unità Operativa Complessa di Medicina Fisica e Riabilitativa garantisce la presa in carico di soggetti con disabilità importanti di varia origine, attraverso: attività di degenza intensiva, attività di degenza in neuroriabilitazione, attività ambulatoriale per riabilitazione di 2° e 3° livello.
Metodologia fondamentale è il lavoro in team inter-professionale che comprende la condivisione con il paziente e/o i suoi familiari degli obiettivi e dei tempi del processo riabilitativo. La UOC costituisce uno snodo fondamentale all'interno dei principali percorsi diagnostico-terapeutico-assistenziali-riabilitativi, sia dell’ospedale di riferimento, sia aziendali.
Questa Unità Operativa costituisce il primo momento per identificare, definire e costruirne un percorso di cura che porti successivamente il ritorno dell’utente presso il proprio domicilio o presso altre strutture ove continuare e completare il progetto riabilitativo individuale.
I percorsi clinici in uso in questo reparto sono definiti tramite PDTA.
La Medicina Fisica e Riabilitativa eroga prestazioni di valutazione, rieducazione motoria e funzionale, rieducazione cognitivo comportamentale e comunicativo-relazionale, rieducazione dei disturbi della deglutizione, valutazione e counseling per le attività della vita quotidiana, applicazione terapie fisiche a scopo terapeutico. Valutazione ed identificazione degli ausili, protesi, ortesi.

Attività ambulatoriali
  • ambulatorio visite fisiatriche per adulti
  • ambulatorio visite fisiatriche in età evolutiva
  • ambulatorio diagnosi e trattamento paziente con spasticità da neurolesione centrale
  • ambulatorio delle disfunzioni del pavimento pelvico
  • ambulatori trattamenti fisioterapici
  • ambulatori trattamenti logopedici
  • ambulatori per l’erogazione di terapie fisiche
Le attività ambulatoriali di rieducazione motoria individuale sono:
  • rieducazione funzionale, semplice e complessa, per patologia dell’apparato muscolo scheletrico e neurologico
  • rieducazione e training del passo
  • rieducazione propriocettiva
  • counselling e addestramento dei familiari
  • addestramento alle autonomie
  • addestramento all’utilizzo di ortesi e/o protesi
  • rieducazione respiratoria
  • massoterapia e linfodrenaggio
  • rieducazione delle disfunzioni del pavimento pelvico.
Via V. Emanuele II, 22 - Conselve (Pd)
Degenze 4° piano monoblocco - ambulatori piano rialzato monoblocco
tel. 049 9598311 - 312
da lunedì a venerdì 8.00 - 15.00
email. riabilitazione.conselve@aulss6.veneto.it
Coordinatrice/Coordinatore
Numeri Utili
Degenze 4° piano: 049 9598320
Orario delle visite
Tutti i giorni: 7.00 - 8.30, 12.00 - 14.00 e 16.00 - 20.00
Orario dei pasti
Tutti i giorni: 8.00, 12.00 e 18.00
Orario disponibilità medici/caposala
Da lunedì a venerdì previo appuntamento da concordare con la coordinatrice o con le infermiere.
Il reparto di degenza è situato al 4° del monoblocco.
Al 4° piano la degenza è articolata in: 3 stanza singole con bagno e doccia, 6 stanze a 3 letti con bagno e doccia, 1 soggiorno e 1 locale tisaneria di reparto.
Le palestre di riabilitazione sono al 1° piano del monoblocco.

Apparecchiature teconologiche per la riabilitazione:
Gloreha Workstation per la riabilitazione dell’arto superiore
Si tratta di un dispositivo robotico per la riabilitazione neuromotoria della mano e dell’arto superiore, che offre un’area di lavoro ergonomica, adatta a terapie orientate al recupero di gesti funzionali come afferrare, muovere o sollevare oggetti. La presenza di due supporti per il braccio permette di lavorare in assenza di gravità.
La versatilità del dispositivo Gloreha Workstation consente di costruire protocolli riabilitativi per specifici obiettivi clinici in grado di aumentare intensità ed efficacia dei trattamenti, coinvolgere i pazienti, lavorare sul recupero di task funzionali.

Pedana Stabilometrica computerizzata
Tale dispositivo permette di valutare e riabilitare i disturbi dell’equilibrio anche al fine della valutazione del rischio di caduta, in correlazione con l’utilizzo di scale di valutazione cliniche validate.
Può essere utilizzato sia nei pazienti con disabilità di origine neurologica sia di origine ortopedica e nella riabilitazione del paziente geriatrico.

Apparecchiatura per Treadmill computerizzata
Tale dispositivo permette la valutazione ed il trattamento dei problemi legati all’endurance (miglioramento della tolleranza allo sforzo, esercizio allenante del cammino ecc.)
Ultimo aggiornamento: 25/09/2023