Gli interventi comportano un ricovero in Day Surgery, Week Surgery e Degenza Ordinaria.
I pazienti giungono in Chirurgia tramite il Pronto Soccorso, le visite ambulatoriali o per trasferimenti da altre Unità Operative.
Afferisce alla Chirurgia Generale l'Unità Operativa Semplice di Endoscopia Operativa, dove viene eseguita attività endoscopica diagnostica e interventiva.
I casi oncologici e quelli di particolare complessità vengono discussi collegialmente in un meeting multidisciplinare settimanale per definire l’iter terapeutico alla luce delle più aggiornate evidenze scientifiche.
Il team multidisciplinare comprende specialisti di altre discipline come oncologia, radiologia, radiologia interventistica, radioterapia, gastroenterologia e terapia antalgica.
Gran parte degli interventi sono eseguiti con metodica mini-invasiva laparoscopica.
Nel reparto di chirurgia viene applicato il protocollo ERAS che, associato alle tecniche mini-invasive, consente una ripresa più rapida nel decorso post-operatorio.
Ampio interesse è dedicato alla chirurgia oncologica del colon e del retto, con particolare riguardo agli interventi di resezione del retto "Sphinter Sparing" mediante TA-TIME nei tumori ultra bassi. In tale ambito, il reparto dispone di un servizio di ecografia endorettale per la stadiazione dei tumori del retto e un ambulatorio infermieristico dedicato alla rieducazione funzionale dei pazienti sottoposti a chirurgia del retto e alla gestione dei pazienti stomizzati.
Altro campo di applicazione è il trattamento combinato della litiasi colecisto-coledocica nell’ambito della stessa seduta mediante Colecistectomia Laparoscopica ed ERCP o Coledocoscopia Laparoscopica.
I percorsi clinici in uso in questo reparto
sono definiti tramite PDTA.
Questo reparto aderisce all'indagine sull'esperienza di ricovero ospedaliero PREMs
Ricevimento di informatori farmaceutici e altri professionisti*:
Il martedì 15.00 - 15.30, previo appuntamento inviando richiesta a:
segr.areachirurgica.piove@aulss6.veneto.it
Il ricevimento si tiene al 4°Piano - Aula Briefing.
*professionisti delle Aziende Farmaceutiche, produttrici/distributrici di dispositivi medici (DM) e diagnostici in vitro (IVD), nutraeutrici, integratori, alimenti a fini speciali, presidi medico chirurgici.