Home > Ospedali > Ospedale di Piove di Sacco > Laboratorio Analisi

Laboratorio Analisi di Ospedale di Piove di Sacco

Responsabile: Dott.ssa ORLANDINI ELISA

Coordinatore: Aldo Da Boit

Il Laboratorio Analisi dell'Ospedale di Piove di Sacco esegue analisi cliniche su campioni biologici di pazienti ricoverati, dei pazienti che si rivolgono al punto prelievo posto al primo piano del Monoblocco dell’Ospedale, nonché dei pazienti ospiti di RSA di Piove di Sacco e di Pontelongo. Le analisi cliniche eseguite hanno come scopo la promozione della salute, la prevenzione, la diagnosi, il giudizio prognostico, il monitoraggio e la sorveglianza della terapia.

Completa l'équipe la dirigente biologa dott.ssa Erika Bontempo.

Le prestazioni erogate sono:

• Prelievi ematici e raccolta di campioni biologici

• Monitoraggio Farmaci Anticoagulanti Orali

• Gestione delle richieste urgenti a risposta rapida

• Servizi ambulatoriali integrati con altre specialità

• Consulenza su interpretazione medica del referto.

Per effettuare un prelievo è necessario prenotare il posto.

• Per l'esecuzione del Gastropanel è necessario prendere informazioni presso la nostra Segreteria. Ciò per una corretta preparazione del Paziente  prima del prelievo.
  • Non si eseguono di sabato e nelle giornate pre-festive: Quantiferon, Sottopopolazioni Linfocitarie, cortisolo salivare 8-23, Tamponi Uretrali, Curva Insulinica, Glucosio post-prandiale, ricerca Miceti, Scotch test, Cromosoma Philadelfia HLA.
  • L’accesso diretto del paziente senza impegnativa è possibile solo in casi eccezionali volta per volta concordati con i Medici del Laboratorio, che valutano l’appropriatezza della richiesta. In tal caso il paziente pagherà per intero la prestazione.
  • Prima del prelievo è raccomandato il digiuno da almeno 5 ore. Per i neonati può essere sufficiente un digiuno di 3 ore. In ogni caso, il digiuno non deve essere protratto oltre le 15 ore.
  • Per le seguenti analisi è indispensabile il digiuno da almeno 8 ore (fino a un massimo di 15 ore): Apolipoproteine, Acidi Biliari, Assetto Lipidico, Calcio ionizzato, Calcitonina, Colesterolo, C-peptide, Folati, Gastrina, GH, Glucosio, Insulina, Magnesio, Polipeptide pancreatico, PTH, Pepsinogeno I e II, Trigliceridi, VIP, Vitamine A, B12, E, K, Zinco.
  • Prima di eseguire il prelievo evitare di fumare e l’assunzione di alcool;  l’esercizio fisico e  lo stress vanno limitati nei giorni precedenti. In particolare, l’esercizio fisico può modificare alcune analisi con aumento di: Aldolasi, CPK, Aldosterone, attività Fibrinolitica, alfa2macroglobulina, Acido Lattico, Attività Reninica, Catecolamine urinarie, Cortisolo plasmatico, Cortisolo urinario, Creatinina, GH, alfa1glicoproteina acida, Prolattina, Proteine totali e Transferrina.

Presso il Laboratorio sono disponibili i contenitori specifici per la raccolta dei vari campioni biologici.

Il tempo medio di permanenza presso la sala di attesa fra il momento dell’accettazione e l’esecuzione del prelievo è di 15 minuti.
In ogni caso esso dipende anche dalle difficoltà che possono presentare alcuni prelievi,  non sempre di semplice e rapida esecuzione.

Per prelievi multipli il tempo di permanenza si prolunga di:

• 30 minuti per il dosaggio di Renina e/o Aldosterone in clino- e ortostatismo
  • 20 o 30 min. per il dosaggio della Prolattina
  • 2 ore per l’esecuzione della curva da carico di glucosio standard e gestazionale
  • 2 o 3 ore (a seconda della prescrizione medica) per la curva da carico di  glucosio per il dosaggio contemporaneo di glucosio e insulina.
Via San Rocco, 8 - Piove di Sacco (Pd)
Primo piano Monoblocco
tel. 049 9718303 da lunedì a venerdì 7.30 - 15.00, sabato 7.30 - 12.30
fax. 049 9718305
email. laboratorioanalisi.piove@aulss6.veneto.it
Orario ambulatori
Da lunedì a venerdì:
Prelievo ematico: 7.30 – 11.30, solo su prenotazione.
In caso di curva da carico di glucosio standard e gestazionale si raccomanda la prenotazione nella fascia oraria 7.30 – 9.30, come anche il tampone uretrale.
Prelievo ematico con richiesta urgente: 7.30 – 13.00
Esame micologico: 9.30 – 11.00, si raccomanda la prenotazione in questo orario
Consegna altri materiali biologici: 7.30 – 11.30

Sabato:
Prelievo ematico: 7.30 – 11.00, solo su prenotazione
Prelievo ematico con richiesta urgente: 7.30 – 12.00
Consegna altri materiali biologici: 7.30 – 11.00
Prenotare
Per effettuare gli esami di laboratorio è necessario prenotare il posto, utilizzando il sistema di prenotazione aziendale.

I tamponi vaginali e il Breath test (il "Breath Test" per l'Helycobacter Pilori consiste nella raccolta di un campione d'aria espirata prima e dopo la somministrazione orale di una soluzione di Urea marcata non radioattiva) si prenotano tramite CUP.

Prima di effettuare gli esami, allo sportello accettazione esibire la tessera sanitaria (o altro documento valido) e la richiesta del medico.
Per ottenere l'emogasanalisi arteriosa deve essere punta un'arteria radiale a livello del polso.

Pagare
All'atto dell'accettazione verrà consegnato un documento con l'elenco degli esami richiesti, i tempi di risposta, modalità di ritiro dei referti e, eventuale, pagamento del ticket. Qualora vengano aggiunte prestazioni, non previste nella richiesta, ma necessarie dopo i primi accertamenti, all'atto della consegna potrà essere richiesta un'integrazione economica.
Per pagare utilizzare preferibilmente i riscuotitori automatici o i servizi on line.
Ove non possibile contattare l’Ufficio Cassa Ospedale di Piove di Sacco: 049 9718178 da lunedì a venerdì 9.00 – 14.00 o l’Ufficio Cassa del Complesso Socio Sanitario ai Colli: 049 8216062 da lunedì a venerdì 8.00 – 13.00

Ritirare i referti
I referti possono essere scaricati nell'apposita sezione del sito aziendale o tramite Fascicolo Sanitario Elettronico.
Possono essere ritirati agli sportelli CUP, previo appuntamento telefonico allo 049 9718308