Coordinatrice: Anna Ceccon
Il Centro per i Disturbi Cognitivi e le Demenze (CDCD) è il sistema integrato per la diagnosi, la presa in carico, la continuità assistenziale, l'informazione e il sostegno alla persona e alla sua famiglia nelle diverse fasi della malattia e nei contesti di vita e di cure.
Le figure professionali che costituiscono l'équipe svolgono: attività clinica di diagnosi e follow-up, prescrizione di farmaci e monitoraggio, valutazione neuropsicologica, sostegno psicologico al paziente e al familiare, attività psicoeducazionale rivolta alle famiglie e alla comunità.
La presa in carico dei casi complessi avviene in collaborazione con gli altri “nodi” della “rete dei servizi”: Medici di Medicina Generale, Reparti ospedalieri, Servizi Sociali, Centri Servizi per Anziani (strutture residenziali e centri diurni), Centri Sollievo, associazioni di volontariato.
Il CDCD eroga prime visite, visite di controllo a seguito di presa in carico assistenziale e consulenze specialistiche presso i Centri Servizi per Anziani.
La prima visita, richiesta dal Medico di Medicina Generale, si
prenota tramite i CUP