L’Unità Operativa Complessa di Gastroenterologia conta c/o il Presidio Ospedaliero di Camposampiero 3 sale endoscopiche, una delle quali dotata di colonna radiologica e dedicata all’endoscopia operativa complessa; altre 2 sale endoscopiche sono ubicate nel Presidio Ospedaliero di Cittadella. In entrambi i presidi sono presenti una sala di risveglio per il monitoraggio post-endoscopia e una sala disinfezione dotata di lavastrumenti, con certificazione autenticata delle procedure di pulizia degli endoscopi.
Al termine della procedura endoscopica viene immediatamente consegnato al paziente un referto che descrive le procedure eseguite con integrata la relativa documentazione iconografica.
Nel Presidio Ospedaliero di Camposampiero è presente un’aula didattica, dedicata ai corsi di aggiornamento, che consente di osservare in diretta su monitor l’attività endoscopica svolta nelle sale.
L’attività clinica prevede visite specialistiche epato-gastroenterologiche in entrambi i Presidi Ospedalieri.
È presente un ambulatorio dedicato e altamente specializzato (IBD Unit) nella gestione delle malattie infiammatorie croniche intestinali (MICI), con un servizio di ambulatorio infusionale per la somministrazione dei farmaci biologici presso il Day Service Medico dell’Ospedale. di Camposampiero; è attivo inoltre un ambulatorio dedicato per i pazienti celiaci.
L’unità dispone di 4 posti letto presso il Presidio Ospedaliero di Camposampiero, dedicati ai pazienti che eseguono procedure endoscopiche operative, ricoveri per riacutizzazione di MICI e per le patologie acute di interesse gastroenterico e bilio-pancreatico provenienti dal Pronto Soccorso.
L’attività ambulatoriale si svolge presso il Presidio Ospedaliero di Camposampiero (dalle 8.00 alle 20.00) e in quello di Cittadella (dalle 8.00 alle 15.00) dal lunedì al venerdì e prevede l’esecuzione di attività endoscopica diagnostica ed operativa; l’Ambulatorio Specialistico Divisionale di Gastroenterologia ed Epatologia è svolto prevalentemente presso i Poliambulatori ospedalieri previa
prenotazione al Centro Unico Prenotazioni (CUP).
L’équipe svolge inoltre attività di consulenza specialistica per i reparti di degenza e per il Pronto Soccorso e garantisce la pronta disponibilità h 24 per le urgenze endoscopiche di ambedue i presidi ospedalieri.