Home > Ospedali > Ospedale di Montagnana > Medicina Fisica e Riabilitativa
Carta di accoglienza

Medicina Fisica e Riabilitativa di Ospedale di Montagnana

Responsabile: Dott. CHECCHIA GIOVANNI ANTONIO CV

Coordinatore: Alessandra Marelli: personale infermieristico - Lorena Zappa: personale di area riabilitativa

L’Unità Operativa Complessa di Medicina Fisica e Riabilitativa (MFR) si occupa di disabilità significative attraverso: Attività di Degenza Intensiva, Attività di Degenza in Neuroriabilitazione, Attività Ambulatoriale, per Riabilitazione di 2° e 3° livello.
Metodologia fondamentale è il lavoro in team inter-professionale come strumento per la definizione e la condivisione con il paziente e/o i suoi familiari degli obiettivi e dei tempi del processo riabilitativo. La UOC costituisce uno snodo fondamentale all'interno di alcuni dei principali percorsi e progetti diagnostico-terapeutico-assistenziali-riabilitativi, sia dell’ospedale per acuti di riferimento, sia aziendali e garantisce la pronta presa in carico dei soggetti con disabilità importanti di varia origine.
Questa Unità Operativa costituisce il primo momento nell'identificazione, definizione e costruzione di un articolato percorso di cura che, snodandosi attraverso l’azienda e la UOC, veda successivamente il ritorno dell’utente presso il proprio domicilio o presso altre strutture ove continuare e completare il progetto riabilitativo individuale.
La Medicina Fisica e Riabilitativa eroga prestazioni di valutazione, rieducazione motoria e funzionale, rieducazione cognitivo comportamentale e comunicativo-relazionale, rieducazione dei disturbi della deglutizione, valutazione e counseling per le attività della vita quotidiana, applicazione terapie fisiche a scopo terapeutico. Valutazione ed identificazione degli ausili, protesi, ortesi.
La Medicina Fisica e Riabilitativa esegue:

Prestazioni:
  • presa in carico di pazienti affetti da disabilità, a causa neurologica e ortopedica, in regime di degenza riabilitativa o ambulatoriale
  • consulenza ad altre Unità Operative
  • erogazione di prestazioni di valutazione, rieducazione motoria e funzionale, rieducazione cognitivo comportamentale e comunicativo-relazionale, applicazione terapie fisiche a scopo terapeutico
  • aAttività di valutazione clinico-funzionale per eligibilità a ricovero nelle strutture intermedie URT
Attività ambulatoriali di Medicina Fisica e Riabilitativa:
  • ambulatorio visite fisiatriche per adulti
  • ambulatorio delle disfunzioni del pavimento pelvico
  • ambulatori trattamenti fisioterapici
  • ambulatori trattamenti logopedici
  • ambulatori per l’erogazione di terapie fisiche
Le attività ambulatoriali di rieducazione motoria individuale sono:
  • rieducazione funzionale, semplice e complessa, per patologia dell’apparato muscolo scheletrico e neurologico
  • rieducazione e training del passo
  • rieducazione propriocettiva
  • counselling e addestramento dei familiari
  • addestramento alle autonomie
  • addestramento all’utilizzo di ortesi e/o protesi
  • rieducazione respiratoria
  • massoterapia e linfodrenaggio
  • rieducazione delle disfunzioni del pavimento pelvico.
Via Ospedale, 16 – Montagnana (Pd)
Degenze: 2° piano - Ambulatori: 1° piano
tel. 0429 808797 da lunedì a venerdì 8.00 – 15.00
fax. 0429 808806
email. lungodegenzaseg.mont@aulss6.veneto.it
Coordinatore
Degenze: 0429 808656
Orario delle visite
Tutti i giorni 7.00 – 8.30 e 11.30 – 21.00
Orario dei pasti
Tutti i giorni 7.30, 12.00 e 18.00
Orario disponibilità medici/caposala
Da lunedì a venerdì 12.00 – 13.00 previo accordo con la coordinatrice.
Il reparto di degenza è situato al 2° piano, ed è così articolato: 2 stanze singole con bagno senza doccia, 8 stanze a due letti con bagno con doccia, 1 soggiorno, 1 stanza commiato e 1 locale tisaneria di reparto.