Home > Percorsi Diagnostici Terapeutici Assistenziali - PDTA

Percorsi Diagnostici Terapeutici Assistenziali - PDTA e i Percorsi

Cosa sono i Percorsi Diagnostico Terapeutici Assistenziali (PDTA) e i Percorsi
I Percorsi Diagnostico Terapeutici Assistenziali (PDTA) sono strumenti che, sulla base delle migliori conoscenze tecnico-scientifiche e in relazione alle risorse disponibili, permettono ai professionisti dell'Azienda sanitaria di delineare, rispetto a una patologia o a un problema di salute, il miglior percorso possibile. Le fasi di cui si compongono sono realizzate in una logica di “Rete”, ossia integrazione, tra strutture sanitarie e territoriali.
I Percorsi possono trattare solo una fase del problema di salute esempio la Diagnosi, la Terapia e l’Assistenza.

Come sono selezionati
I PDTA e i Percorsi sono determinati sulla base delle indicazioni del Ministero della salute, della Regione, delle esigenze dei professionisti sanitari, oltre che delle associazioni di pazienti.

Come sono elaborati
I PDTA e i Percorsi sono elaborati da gruppi di lavoro interprofessionali e multidisciplinari, individuati in base alla patologia/condizione clinica trattata, con il coinvolgimento dei Medici di medicina generale, dei Pediatri di Libera scelta, del privato accreditato e delle associazioni dei pazienti. Il gruppo di lavoro:
  • individua le persone alle quali è rivolto
  • rileva le modalità aziendali di gestione della patologia
  • ricerca la letteratura scientifica di riferimento nazionale e internazionale e le esperienze di altre realtà sanitarie
  • elabora le fasi in cui l’intero processo può essere suddiviso e gli indicatori necessari per monitorarne i risultati
  • considera anche aspetti legati all’ereditarietà-familiarità attivando, per alcune problemi, attività di screening
  • effettua verifiche sul campo (Audit) per comprovare l’applicazione
  • raccoglie il livello di soddisfazione delle persone che accedono ai percorsi stessi
Qual è lo scopo dei PDTA e dei Percorsi
I PDTA e i Percorsi definiscono una presa in carico omogenea, strutturata, multidisciplinare e personalizzata e promuovono lo sviluppo della rete dei servizi assistenziali. I PDTA e i Percorsi vengono incontro alle esigenze dei pazienti e delle loro famiglie e assicurano durante tutte le fasi della malattia la continuità assistenziale. Favoriscono la comunicazione, la relazione, l’umanizzazione e il confronto tra tutte le persone coinvolte. Infine, garantiscono la qualità delle prestazioni grazie all’elevato livello di competenza dei professionisti interessati.
Ultimo aggiornamento: 23/10/2023