Home > Ambulatorio dedicato alla diagnosi e cura della spasticità

Ambulatorio per la diagnosi e cura della spasticità

L'ambulatorio dedicato alla diagnosi e cura dei soggetti affetti da spasticità si tiene presso l'UO di Recupero e Riabilitazione Funzionale dell'Ospedale di Cittadella. 

Cos'è la spasticità
La spasticità è un'alterazione del tono muscolare. Ne soffrono pazienti affetti da una patologia che interessa il sistema nervoso centrale come per esempio ictus cerebrale, sclerosi multipla, trauma cranico, lesione del midollo spinale. Sviluppano una spasticitàsintomatica circa il 33% dei pazienti post-stroke, circa il 60% dei pazienti con sclerosi multipla e circa il 75% con esiti da trauma cranico con associati sintomi motori. Nelle condizioni di lesione cerebrovascolare le stime sono molto variabili tra il 20% ed il 60% dei soggetti.
I sintomi principali sono caratterizzati da rigidità, dolore, difficoltà nel controllo motorio come conseguenza di un'attivazione intermittente o continua e fuori controllo dei muscoli interessati. Lasciata a sé stessa tale condizione genera un circolo vizioso per cui la contrazione spastica mantenuta nel tempo a livello di un gruppo muscolare causa un progressivo accorciamento dei tessuti molli e ulteriori modificazioni nei muscoli stessi interessati, innescando ulteriore e progressiva rigidità che a quel punto non è più modificabile. Le complicanze derivanti dalla spasticità includono: limitazioni del movimento, difficoltà nell'igiene e nelle attività di vita quotidiana, bassa autostima e disturbi dell'immagine corporea. In alcuni casi i danni secondari possono interferire con il percorso riabilitativo, e richiedono l'assistenza da parte dei care givers.

Il trattamento
È importante, prima di decidere di inibire la spasticità, effettuare un'attenta valutazione per individuare l'obiettivo da raggiungere attraverso il nostro intervento. Inoltre, è necessario considerare la possibilità che la condizione patologica vari nel tempo. Per questo il paziente viene monitorato con valutazioni ripetute e programmate, che possono portare ad approcci terapeutici diversi.
Un trattamento efficace è rappresentato da un ventaglio di opzioni terapeutiche combinate quali farmaci per bocca, trattamenti farmacologici macro-regionali per ampi segmenti (con pompa al baclofene) trattamenti farmacologici focali con tossina botulinica, o chemolitici regionali con blocco fenolico, trattamenti riabilitativi e/o chirurgici che vanno coordinati e concordati in team multidisciplinare che formula un progetto riabilitativo individuale.

L'ambulatorio
L'ambulatorio si tiene una volta alla settimana. Durante la seduta viene effettuata una valutazione combinata clinico-strumentale anche attraverso l'ausilio di riprese filmate e schede validate. Il rattamento focale viene effettuato sotto doppia guida ecografica e con elettrostimolazione. L'ambulatorio effettua e coordina altre opzioni terapeutiche, anche combinate.

L'accesso
L'accesso alla prima visita avviene su prenotazione da effettuare presso la segreteria del Servizio con impegnativa redatta da specialisti: Fisiatri, Neurologi, Neurochirurghi o che reclutano i pazienti nell'ambito di una visita ambulatoriale o del ricovero ospedaliero oppure dai referenti delle sedi extraospedaliere dedicate alle patologie del 1° motoneurone di varia natura (es: AISM; Nostra famiglia, ecc…). Le valutazioni successive, i controlli e i trattamenti sono direttamente programmati e prenotati dal personale dell'ambulatorio.

Per informazioni o prenotazioni contattare la Segreteria dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00 ai numeri 049 9424911/4912
Equipe fisiatrica: Dott.ssa Barbara Ruzzante e Dott.ssa Mariangela Sambini.

Video di presentazione dell'ambulatorio per la diagnosi e la cura della spasticità
Ultimo aggiornamento: 20/04/2023
Torna su