Home > Ambulatorio ostetrico - percorso nascite

Ambulatorio ostetrico - percorso nascite

Il parto, pur considerato un evento fisiologico, ha assunto una notevole complessità, in parte per le aspettative della donna che la portano a considerare l'intervento medico come un fatto negativo che va a scapito della naturalità.

La corretta informazione e la conoscenza della struttura sanitaria in cui la donna ha deciso di partorire consentono di ridurre l'ansia e dare più serenità.

La nostra scelta è stata quella di istituire tre ambulatori, gestiti dall'ostetrica e dal ginecologo, per fornire alla donna un percorso assistenziale già definito:

  • ambulatorio ostetrico integrato:  è un ambulatorio per la gravidanza, gestito in collaborazione da un'ostetrica e da un ginecologo in collaborazione con il consultorio familiare
     
  • ambulatorio gravidanza a termine: è rivolto alle donne dalla 37° settimana di gestazione che hanno scelto l'ospedale di Cittadella per partorire.
    Nell'ambulatorio si monitorano le condizioni cliniche della donna, si verificano che gli esami necessari per il parto siano stati eseguiti e siano normali. Inoltre, si permetterà alla gravida di prendere contatto con il reparto e di avere tutte le informazioni e i chiarimenti per potersi preparare al parto
     
  • ambulatorio gravidanza a rischio: è un ambulatorio che prende in carico la donna che per qualsiasi motivo venga indirizzata dallo specialista e che necessiti di un controllo particolare.
    In circa il 10% dei casi la gravidanza può avere un decorso non fisiologico, anche se non necessariamente patologico, con ripercussioni su madre e feto.
Sede e contatti

Blocco Chirurgico, Area Gialla - 3° piano
tel. 049 9424735 da lunedì a venerdì 11.00 - 13.00 - fax: 049 9424744
mail: ginecologica_cit@aulss6.veneto.it

L'ambulatorio ostetrico integrato, si svolge il venerdì mattina 8.30 - 12.30, rivolgersi all'ambulatorio ostetrico del Centro Pontarollo. via Pilastroni, Cittadella.

Ambulatorio integrato ostetrico: si accede su appuntamento tel. 049 9424346, martedì 16.00 - 18.00 con impegnativa del medico per prima visita ostetrica.

Ambulatori della gravidanza a termine e della gravidanza a rischio: si accede su appuntamento, telefonando allo 049 9424746 da lunedì a venerdì 11.00 - 13.00.

La gestante dovrà presentarsi munita della documentazione relativa alla gravidanza in corso, alla documentazione di eventuali patologie precedenti e/o associate alla gravidanza e l'elenco dei farmaci che assume.

Ultimo aggiornamento: 21/04/2023
Torna su