Home > Ambulatorio ostetrico - percorso nascite

Ambulatorio ostetrico - percorso nascite

Il parto è diventato un evento che pur considerato evento fisiologico ha assunto una notevole complessità, in parte dovuto alle aspettative della donna che la portano a considerare l'intervento medico come un fatto negativo a scapito della naturalità.

Una corretta informazione e una conoscenza migliore della struttura sanitaria in cui la donna ha deciso di partorire dovrebbero almeno in parte ridurre l'ansia e dare più serenità.

La nostra scelta è stata quella di istituire tre ambulatori, gestiti dalla figura professionale dell'ostetrica e del ginecologo, al fine di fornire alla donna un percorso assistenziale già definito:

  • ambulatorio ostetrico integrato:  è un ambulatorio integrato per la gravidanza, gestito in collaborazione da un'ostetrica e da un ginecologo in regime istituzionale in parallelo con il consultorio familiare;
     
  • ambulatorio gravidanza a termine: è un ambulatorio rivolto a tutte gravide dalla 37° settimana di gestazione che hanno scelta l'ospedale di Cittadella per partorire.
    Il controllo della gravidanza dalla 37° settimana permetterà di monitorare che le condizioni cliniche della gravida siano fisiologiche, che tutti gli esami necessari per il parto siano stati eseguiti e siano normali e permetterà alla gravida di prendere contatto con la struttura sanitaria che ha scelto e di avere tutte le informazioni e i chiarimenti per potersi preparare serenamente all'evento del parto sia spontaneo che operativo;
     
  • ambulatorio gravidanza a rischio: è un ambulatorio che prende in carico la gravida che per qualsiasi motivo venga indirizzata dallo specialista e che necessiti di un controllo particolare.
    In circa il 10% dei casi la gravidanza può avere un decorso non fisiologico, anche se non necessariamente patologico, con ripercussioni su madre e feto.
Sede e contatti

Blocco Chirurgico, Area Gialla - 3° piano
tel. 049 9424735 da lunedì a venerdì 11.00 - 13.00
fax: 049 9424744
mail: ginecologica_cit@aulss6.veneto.it

Per l'ambulatorio ostetrico integrato, che  si svolge il venerdì mattina 8.30 - 12.30, rivolgersi all'ambulatorio ostetrico del Centro Pontarollo. via Pilastroni, Cittadella.

All'ambulatorio integrato ostetrico si accede su appuntamento tel. 049 9424346, martedì 16.00 - 18.00 con impegnativa del medico per prima visita ostetrica.

Agli ambulatori della gravidanza a termine e della gravidanza a rischio si accede su appuntamento, telefonando allo 049 9424746 da lunedì a venerdì 11.00 - 13.00.

La gestante dovrà presentarsi munita della documentazione relativa alla gravidanza in corso, alla documentazione di eventuali patologie precedenti e/o associate alla gravidanza e l'elenco dei farmaci che assume.

Ultimo aggiornamento: 26/08/2022
Torna su