Informazioni per il rilascio di certificati di idoneità fisica allo sport
Per praticare attività sportiva è necessario ottenere il certificato di idoneità tramite la visita medico sportiva.
Modalità di Accesso
- È necessaria la richiesta della Società Sportiva di appartenenza debitamente compilata, firmata e timbrata del Presidente della Società (prestazione a totale carico del SSN). Per gli eventuali ulteriori accertamenti clinici richiesti in sede di visita è dovuto il pagamento del ticket come da nomenclatore tariffario.
- La Società Sportiva può fare richiesta cumulativa per i propri atleti inviando al Servizio una mail di richiesta e si impegna a comunicare agli stessi la prenotazione ottenuta.
- Gli atleti maggiorenni non tesserati devono presentare richiesta motivata (bando per concorso, bando per partecipazione a manifestazioni sportive, ecc). La prestazione a totale carico dell’utente secondo il Tariffario Unico Regionale delle prestazioni rese dai Dipartimenti di Prevenzione delle Aziende ULSS (ALLEGATO A alla Dgr n. 2714 del 29 dicembre 2014)
Le disdette devono essere effettuate direttamente dall’utente almeno 5 giorni prima della data fissata per la prenotazione inviando comunicazione tramite mail alla sede di prenotazione (
vai alla pagina con sedi, contatti e informazioni)
L’atleta, non a digiuno, dovrà presentarsi alla visita su appuntamento munito di:
- Documento d’Identità dell’atleta in corso di validità e Tessera Sanitaria
- Richiesta con timbro e firma del Presidente della Società (modulo n. 1 vedi link alla voce documentazione)
- Consenso alla visita e agli accertamenti e la Dichiarazione di responsabilità debitamente compilati in ogni parte e firmati dal genitore o da chi esercita la potestà genitoriale (modulo n. 2 vedi link alla voce documentazione)
- Campione urine raccolto al mattino. Il giorno antecedente alla visita si consiglia di non praticare una intensa attività motoria. Bere almeno due bicchieri di acqua prima di giungere della visita
- Referti sanitari se in possesso (a titolo esemplificativo: certificato vaccinale, esami ematochimici, referti di indagini cardiologiche eseguite in precedenza, Rx, ecc) e mezzi di correzione visiva/uditiva (occhiali, lenti a contatto, apparecchi acustici)
- Gli atleti portatori di malattia diabetica devono portare gli accertamenti diabetologici più recenti e la certificazione del medico diabetologo che attesti l’attuale compenso della malattia e il programma terapeutico in atto (Legge 16/1987).
Informazioni Utili
- Consigliato abbigliamento sportivo
- L’atleta non dovrà assumere alcool, caffè, tabacco e non fare sforzi o allenamenti il giorno precedente la visita
- I minorenni devono essere accompagnati da un genitore o da chi esercita la potestà genitoriale
- Si ricorda che la vaccinazione antitetanica è obbligatoria ai sensi di Legge n. 292 del 05/03/1963
Ultimo aggiornamento:
07/08/2023