MEETING DI AVVIO PER IL PROGETTO EUROPEO YOUNG50
Il 6 e 7 giugno scorsi, presso la sede della DG SANTE in Lussemburgo, si è tenuto il kick-off meeting del progetto YOUNG50, relativo alla prevenzione dei rischi cardiovascolari per le persone che hanno compiuto il cinquantesimo anno d’età.
L’obiettivo del progetto è di trasferire le migliori pratiche di prevenzione italiane in Lituania, Romania e Lussemburgo. Il progetto durerà 36 mesi e la sua implementazione sarà suddivisa in diverse fasi. A coordinare il progetto c’è l’ULSS 6 Euganea (Italia). Gli altri partner sono ULSS 4 Veneto Orientale (Italia), Ministère de la Sante (Lussemburgo), Viestoji Istaiga Centro Poliklinika (Lituania), Asociata Aer pur Romania (Romania), Asociación Centro de Excelencia en Investigacion sobre cronicidad (Spagna).
L’importanza del progetto nasce dal fatto che le malattie cardiovascolari (CVD) sono la principale causa di mortalità nell'Unione Europea, causando oltre 1,8 milioni di decessi ogni anno (EHN Cardiovascular Disease Statistics). La prevenzione svolge sempre più un ruolo chiave nel ridurre la mortalità legata alle CVD. È sufficiente considerare come i tassi di mortalità dovuti alla malattia coronarica (CAD) siano diminuiti rispetto a quelli degli anni '80, specialmente nei paesi ad alto reddito, grazie a misure preventive, come una legislazione e strategie efficaci per il controllo del tabacco.
Il progetto YOUNG50 è co-finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito del 3 ° Programma Sanitario, ai sensi della convenzione di sovvenzione numero 847130. Per ulteriori informazioni è possibile consultare la
pagina dedicata sul sito Web di CHAFEA.