Home > Richiesta assistenza scolastica alla comunicazione per alunni con disabilità sensoriale

Richiesta assistenza scolastica alla comunicazione per alunni con disabilità sensoriale

L'Unità Operativa Disabilità e non Autosufficienza favorisce l'integrazione scolastica degli alunni/studenti con disabilità uditiva e/o visiva, residenti nel territorio dell’Ulss 6, che frequentano la scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado, attraverso l’assegnazione di un assistente alla comunicazione che può affiancare lo studente in orario scolastico o extra scolastico, per facilitare l'apprendimento, la comunicazione e l'autonomia.

Questo servizio può essere richiesto qualora sia espressamente previsto nella certificazione rilasciata all’alunno dall’ Unità di Valutazione Multi Dimensionale (UVMD). La domanda va presentata entro il 15 Maggio.
 
Indicazioni per la compilazione della domanda
  • Accesso: l’accesso al modulo è tramite SPID o CIE.
  • Compilazione della domanda: non è possibile compilare parzialmente la domanda e riprenderla successivamente per completarla. Se la compilazione non viene completata (campi obbligatori e allegati obbligatori), l’invio alla Ulss 6 non avviene.
  • Allegati: sono da allegare i seguenti documenti:
    • per la disabilità Uditiva: Certificato medico specialistico attestante la disabilità uditiva, con allegato audiogramma, aggiornato all’ultimo anno dalla data di presentazione della domanda e rilasciato da struttura pubblica o privata accreditata
    • per la disabilità Visiva: Certificato medico specialistico attestante la disabilità visiva. Per gli utenti con residuo visivo superiore o uguale a 1/20 è necessario inviare documentazione oculistica aggiornata all’ultimo anno dalla data di presentazione della domanda e rilasciato da struttura pubblica o privata accreditata
    • Se il richiedente è Tutore o Amministratore di Sostegno deve allegare il decreto di nomina.
  • Conferma e invio della domanda: quando avrete completato e inviato il modulo, se l’invio è andato a buon fine apparirà subito una finestra di conferma. Inoltre, riceverete una mail di conferma con numero identificativo della richiesta inviata e un link per visualizzare copia del modulo da voi compilato.
La domanda si effettua presso lo sportello amministrativo online  Vai alla domanda


Servizio di supporto con la Lingua dei Segni Italiana "LIS" ai Centri Ricreativi Estivi

L’Ufficio Disabilità Sensoriale, su richiesta dei Comuni afferenti al territorio dell’Ulss 6 Euganea, può fornire supporto a bambini con disabilità uditiva grave attraverso operatori addetti alla comunicazione con competenze LIS durante i Centri Ricreativi Estivi.

Per poter accedere al servizio è necessario che i Comuni inviino il modulo sottoriportato:
Modulo per richiesta del servizio supporto LIS 

Si invitano i Comuni a prendere visione delle note organizzative sottoriportate
Note organizzative 

 
Sede e contatti
Ufficio Disabilità Sensoriale
Complesso Socio Sanitario ai Colli - Padiglione 5
Via dei Colli, 4 - Padova
dal lunedì al venerdì 9.00 - 11.00
Tel. 049 5494107 - 049 5494693  mail: disabilita.sensoriale@aulss6.veneto.it

Normativa:
  • Deliberazione della Giunta Regionale del Veneto n. 573 del 09/05/2019
  • Deliberazione della Giunta Regionale del Veneto n.1399 del 20/11/2023
     
Ultimo aggiornamento: 24/04/2024
Torna su