Home > Archivio News > Siamo tutti in gioco

Siamo tutti in gioco

giovedì 16 Febbraio 2023
L’Ulss 6 Euganea promuove dal 13 al 17 marzo 2023 “Siamo tutti in Gioco”, una serie di incontri che mirano a coinvolgere l’intera cittadinanza sulla cultura del gioco come attività ricreativa, ma anche nella sua dimensione caratterizzata da dipendenza patologica. 
Attraverso dibattiti, incontri con gli esperti e presentazioni saranno affrontate diverse tematiche: il gioco come momento di costruzione del Sé e fonte di piacere in ogni fase della vita dell’essere umano, la realtà virtuale e l’utilizzo massivo della tecnologia (Internet, videogiochi) da parte della nuove generazioni, il loro impatto sullo sviluppo neuro-cognitivo e sui modelli educativi familiari.
Ma di gioco si parlerà anche nella sua connotazione più costruttiva, legandolo all’esperienza del divertimento e della gioia e, attraverso la testimonianza di campioni dello sport, di competizione come valore educativo.

Si parlerà inoltre di formazione e alfabetizzazione finanziaria per promuovere l’educazione al consumo contro lo sperpero di energie economiche e di legalità.

Gli eventi si svolgeranno dal lunedì al venerdì in presenza o in modalità online, nell’arco di tre momenti diversi della giornata, presso la Sala della Carità dove, per l’occasione, sarà allestita anche una mostra fotografica temporanea a cura del gruppo Antenore su tematiche inerenti il gioco, un percorso tra arte visionaria e realtà quotidiana.

Per il programma completo degli eventi, come partecipare e altre info vai al sito dedicato
 
Ultimo aggiornamento: 17/03/2023
Torna su