Home > Centro per l'Affido e la Solidarietà Familiare (CASF)

Centro per l'Affido e la Solidarietà Familiare (CASF)

Il CASF è un servizio che, su delega da parte dei Comuni, si occupa di individuare risposte di protezione e tutela a favore di bambini/e, ragazzi/e di minore età, temporaneamente privi di un ambiente familiare idoneo. A tal fine sensibilizza, forma e qualifica persone e/o famiglie disponibili ad accogliere un minore. Predispone progetti individuali di affido familiare di minori in stretta collaborazione con i Servizi Sociali dei Comuni e Socio-Sanitari del Distretto Padova Sud, Azienda ULSS 6 Euganea. Si occupa inoltre di sostegno a famiglie fragili e multiproblematiche attraverso progetti di Solidarietà Familiare con la partnership di associazioni familiari e di volontariato.

A chi si rivolge:
  • persone, coppie e famiglie disponibili all'affido familiare e ad altre forme di accoglienza;
  • minori e famiglie presentati dai Servizi Sociali e Socio-Sanitari con particolari difficoltà familiari;
  • Servizi Sociali dei Comuni del territorio del Distretto Padova Sud per il sostegno e la collaborazioni in progetti di affido sia intra che etero-familiare.
Figure professionali: assistente sociale, educatore, psicologo.

Attività:
Il Centro per l'Affido e la Solidarietà Familiare articola la propria attività in differenti aree:
  • promuove iniziative di sensibilizzazione sui temi della solidarietà familiare, della genitorialità sociale, dell'accoglienza e dell'affido, rivolte alla popolazione, in collaborazione con i Servizi territoriali, i Soggetti del privato sociale e le Associazioni di famiglie e di volontariato;
  • organizza percorsi di formazione e di valutazione delle risorse familiari con famiglie disponibili all'affido o a forme di solidarietà;
  • cura l'abbinamento tra il minore e la famiglia affidataria;
  • offre sostegno e accompagnamento alle famiglie affidatarie che hanno un affido in corso;
  • collabora con la rete dei servizi socio-sanitari del territorio per la definizione di progetti di supporto a famiglie in difficoltà;
  • mantiene contatti con i Servizi Sociali dei Comuni afferenti al Distretto Padova Sud titolari della funzione di tutela del minore nelle situazioni soggette a provvedimento dell’Autorità Giudiziaria.
Sede:
Monselice Via G. Marconi, 19 (c/o Centro Sanitario Polifunzionale)

Orari e modalità di accesso: si accede contattando il numero 0429 784625 , dal lunedì al venerdì 9.00-12.00. Inoltre, è sempre attivo un servizio di segreteria telefonica.
mail: servizio.affido@aulss6.veneto.it
Gli Operatori sono presenti in sede: mattino dal lunedì al venerdì 9.00-14.00 e pomeriggio martedì e giovedì 15.00-17.00.

Vedi il video di presentazione del Centro per l'Affido e la Solidarietà Familiare
Ultimo aggiornamento: 13/04/2021
Torna su