Home > Servizi per l’abitare

Servizi per l’abitare

Le persone adulte con disabilità che non possono vivere autonomamente e non hanno una famiglia che assicuri loro un adeguato sostegno, possono essere accolte in strutture residenziali del territorio, a diverso livello di protezione. 
Sono possibili esperienze abitative a termine, per situazioni di emergenza o per un accompagnamento graduale alla vita indipendente o all’inserimento residenziale.

Comunità alloggio: accoglie in forma residenziale e supporta nella gestione della vita quotidiana e nello sviluppo delle abilità sociali un gruppo composto al massimo di 10 persone. Si caratterizza per la presenza programmata di operatori socio-sanitari, anche di notte, e di educatori nei turni previsti.
 
Residenza sanitaria assistita (RSA) per persone con disabilità: è un servizio residenziale per disabili con limitazioni di autonomia fisiche e mentali e gravi problematiche sanitarie, per le quali risulta impossibile l’assistenza domiciliare o l’inserimento in altra struttura.
Nel territorio dell’ULSS 6 è presente un Centro di riferimento per gravi disabilità e disturbi del comportamento con elevata necessità sanitaria (CRGD) presso l’Opera della Provvidenza S. Antonio.
Opera della Provvidenza Sant'Antonio (OPSA) e Casa Gialla di Camposampiero

Gruppo Appartamento: è una abitazione di tipo civile che ospita un piccolo gruppo (fino a 6 ospiti, con la possibilità di costituire 2 nuclei di massimo 6 ospiti ciascuno) di persone adulte con disabilità con buoni livelli di autosufficienza, per le quali è sufficiente una bassa soglia di protezione, garantita da operatori presenti solo in alcuni momenti della giornata.
I Gruppi Appartamento sono attivati da enti del Terzo Settore e sono presenti nel Piano di Zona
 
Accoglienza programmata: è un servizio che prevede l’inserimento di persone con disabilità che vivono in famiglia, per un breve periodo, presso le strutture residenziali del territorio, con l’obiettivo di offrire “sollievo” assistenziale ai familiari o per far fronte a necessità particolari o impreviste degli stessi (per esempio un ricovero ospedaliero).
Tale servizio si realizza presso alcune comunità alloggio presenti nel territorio o presso l’Opera della Provvidenza Sant'Antonio (OPSA).

Pronta accoglienza: è un servizio di emergenza che viene tempestivamente attivato qualora il nucleo familiare sia improvvisamente e temporaneamente impossibilitato ad assistere la persona disabile, che può essere accolta presso l’Opera della Provvidenza Sant'Antonio (OPSA)o presso altre Comunità Alloggio del territorio.

Informazioni sulle diverse opportunità e sulle modalità di accesso possono essere richieste al servizio per la disabilità del distretto di residenza.
Ultimo aggiornamento: 30/09/2022
Torna su