Home > Vaccinazioni nell'Ulss 6 Euganea

Vaccinazioni nell'Ulss 6 Euganea


Le vaccinazioni sono tra gli interventi preventivi più efficaci a disposizione della Sanità Pubblica grazie alle quali è possibile prevenire in modo significativo e sicuro malattie gravi e che possono causare importanti complicanze, condizioni invalidanti e morte.
Ai bambini e agli adolescenti residenti o domiciliati nei Comuni dell’ULSS 6 Euganea viene garantita l'offerta gratuita delle vaccinazioni obbligatorie e raccomandate dal Ministero della Salute secondo il calendario della Regione Veneto.
I genitori ricevono una lettera di invito alle vaccinazioni con l'indicazione dell'appuntamento presso l'ambulatorio vaccinale di riferimento.
I pediatri di famiglia e il personale degli ambulatori vaccinali assicurano ai genitori le corrette informazioni necessarie per l'adesione consapevole a questo importante atto sanitario di tutela della salute dei loro figli.

Le vaccinazioni pediatriche si effettuano su appuntamento previo invito o prenotazione telefonica presso la sede vaccinale di afferenza:
I genitori/tutori possono scaricare il modulo di delega per le vaccinazioni pediatriche. Si raccomanda di compilare correttamente ogni parte del modulo
Ai soggetti che compiono nel corso dell'anno 65 anni, residenti o domiciliati nei Comuni dell’ULSS 6 Euganea, sono garantire gratuitamente le vaccinazioni obbligatorie e raccomandate dal Ministero della Salute secondo il calendario della Regione Veneto:
  • prevenzione delle malattie batteriche gravi causate da Pneumococco
  • prevenzione delle forme gravi di Herpes Zoster
  • prevenzione del tetano in funzione dello storico vaccinale individuale.
Il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica invia una lettera di invito con l'indicazione dell'appuntamento presso l'ambulatorio vaccinale di riferimento.

Vaccinazione contro l'Herpes Zoster: le persone con più di 65 anni che non hanno aderito alla campagna vaccinale possono effettuarla gratuitamente, prenotando il vaccino con le modalità indicate.

Per informazioni e prenotazioni consulta le sedi vaccinali di afferenza.
Le vaccinazioni sono un importante strumento di prevenzione nei confronti di gravi patologie infettive in ogni fase della vita, compreso il periodo in previsione e durante la gravidanza.

Per le donne in età fertile
Alcune malattie possono incidere negativamente sulla fertilità o avere conseguenze sull’esito di una gravidanza. Pertanto, per le donne in età fertile sono indicate, se non già immuni, le vaccinazioni contro morbillo, parotite, rosolia, varicella e papilloma virus (HPV). Di grande importanza è anche il richiamo decennale della vaccinazione contro difterite, tetano e pertosse.
Il vaccino trivalente contro morbillo, parotite e rosolia (acronimo MPR) e quello contro la varicella sono controindicati durante la gravidanza: è necessario quindi che, al momento dell’inizio della gravidanza, la donna sia già vaccinata, possibilmente con due dosi di vaccino a distanza di 1 mese. Dopo tali vaccinazioni è opportuno attendere un mese prima di iniziare a ricercare una gravidanza.

Per le donne in gravidanza
Durante la gravidanza è raccomandata la vaccinazione contro la pertosse: si effettua durante il terzo trimestre utilizzando il vaccino trivalente difterite, tetano, pertosse (acronimo dTp).
Vaccinazione antinfluenzale: durante la stagione influenzale è raccomandata la vaccinazione antinfluenzale in qualsiasi trimestre della gravidanza.
Vaccinazione contro la pertosse: è raccomandata ad ogni gravidanza, indipendentemente da dosi di vaccino già effettuate. Il periodo raccomandato è il terzo trimestre di gravidanza, idealmente tra la 27esima e la 32esima settimana di gestazione, al fine di consentire alla gestante di produrre anticorpi sufficienti e il conseguente passaggio transplacentare al nascituro. Il vaccino è sicuro sia per la donna in gravidanza, sia per il feto.

Sedi e modalità di accesso alle vaccinazioni per donne in gravidanza in Ulss 6
Sempre più persone viaggiano a grandi distanze e con maggior frequenza, specie in aree tropicali, esponendosi a una varietà di rischi sanitari in ambienti non familiari. I rischi per chi viaggia dipendono da diversi aspetti: destinazione, durata del viaggio, periodo dell’anno, tipologia di viaggio, attività che si andranno a fare, stato di salute e attenzione del viaggiatore alla prevenzione. La maggior parte di questi rischi di salute si può prevenire ed è importante pensarci prima di partire: pianificare anticipatamente il viaggio, adottare adeguate precauzioni igieniche e comportamentali e sottoporsi alle opportune vaccinazioni o profilassi sono comportamenti che consentono di ridurre i rischi.

Alcuni siti web riportano informazioni di carattere generale rispetto alla situazione sanitaria e alla sicurezza del paese di destinazione, tuttavia, per una valutazione specifica e personalizzata dei rischi, è sempre opportuno effettuare una “Consulenza Viaggiatori Internazionali” presso gli ambulatori dedicati. La consulenza ha l’obiettivo di consentire alla persona di viaggiare nel modo più sicuro possibile, prevenendo disagi e possibili problemi sanitari.

Alcuni viaggi potrebbero richiedere specifiche vaccinazioni obbligatorie e/o raccomandate:
  • Vaccinazioni obbligatorie: devono essere fatte per entrare o uscire da un paese; alcuni paesi, per tutelare la salute della popolazione locale, prevedono tali obblighi.
  • Vaccinazioni raccomandate: secondo le evidenze scientifiche e le indicazioni fornite in sede di consulenza, per proteggere la salute del viaggiatore.

È opportuno prendere contatto per tempo con il Servizio per poter programmare la consulenza, possibilmente un mese prima del viaggio, considerando anche i tempi d’attesa in particolare nei periodi prima delle vacanze estive e invernali.

Per informazioni e prenotazioni consulta le sedi vaccinali di afferenza
Per alcune informazioni consultare l’opuscolo Viaggiare in salute
Alcune persone sono più a rischio di ammalarsi per: condizione lavorativa, fattori di rischio comportamentali, particolari condizioni di salute o perché venuti a contatto con soggetti infetti o malati. Per le persone con queste situazioni o condizioni di rischio è indicata una specifica prevenzione vaccinale individuale.

Le più frequenti patologie o condizioni per cui è opportuno programmare uno specifico programma vaccinale individuale sono: asplenia anatomica o funzionale (essere senza milza o con milza non correttamente funzionante), insufficienza renale e dialisi, malattie infiammatorie croniche intestinali, diabete mellito, trapianto di midollo o altro organo solido, terapie immunosoppressive in corso, neoplasie, condizioni di immunodeficienza congenita o acquisita, cardiopatie croniche, malattie che causano insufficienza respiratoria cronica, portatori di impianto cocleare, epatopatie croniche e cirrosi epatica.

Per informazioni e prenotazioni consulta le sedi vaccinali di afferenza.

Di cosa si tratta?
Si tratta di un vaccino autorizzato da FDA ed EMA per prevenire il vaiolo e il vaiolo delle scimmie (monkeypox) nei soggetti adulti ad alto rischio. 
Il ciclo primario prevede 2 dosi: 1° dose e 2° dose dopo almeno 28 giorni.
Dose di richiamo: è prevista una sola dose per chi ha ricevuto in passato almeno una dose di vaccino anti-vaiolo o che abbia concluso il ciclo vaccinale antivaioloso da oltre 2 anni.

Per chi è indicato?
Il vaccino gratuito contro il vaiolo delle scimmie è stato autorizzato come profilassi per i soli pazienti con più di 18 anni appartenenti alle categorie ad alto rischio: Come si può prenotare?
La vaccinazione è garantita presso il Servizio di Igiene Sanità Pubblica dell'Ulss 6 Euganea: inviare una mail a sisp.vaccinazioni@aulss6.veneto.it con dati anagrafici completi e recapiti telefonici. I dati personali vengono trattati secondo quanto previsto dall'informativa ex art. 13 del Regolamento Europeo (UE) 2016/679. Le richieste sono prese in carico secondo l’ordine di priorità, in base alle indicazioni della Circolare del Ministero della Salute

Normativa e riferimenti:
Raccomandiamo agli adulti di:
  • verificare il proprio stato vaccinale in particolare per morbillo, parotite, rosolia e varicella. Se non si è immuni per pregressa vaccinazione o per malattia è opportuno rivolgersi al servizio per programmare la vaccinazione.
  • mantenere aggiornata la propria storia vaccinale anti-tetanica ed effettuare un richiamo ogni 10 anni (utilizzando il vaccino trivalente difterite-tetano-pertosse).
In presenza di situazioni di rischio (comportamenti personali, attività lavorativa, attività ludico ricreative) possono essere indicate ulteriori vaccinazioni, ad esempio Meningococco ACWY, Meningococco B, Pneumococco, Epatite B, Epatite A, Papilloma Virus, Encefalite da Zecca ed Herpes Zoster.

Per informazioni e prenotazioni è possibile consultare le sedi vaccinali di afferenza.

Farmacovigilanza
Hai avuto un effetto indesiderato o una reazione avversa da farmaco o vaccino? Puoi segnalarlo così aiuterai a rendere i farmaci più sicuri.
Invia una segnalazione
Per ulteriori informazioni consula la pagina dedicata alla Farmacovigilanza.
Ultimo aggiornamento: 15/04/2024
Torna su